King Kong contro Godzilla

Poteva mai mancare???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Offline
    L'apoteosi del cinema Versus!!! La trashata delle trashate giappo-americane... !!!
    kk-g-3
    Il trionfo di King Kong (キングコング対ゴジラ Kingu Kongu tai Gojira, lett. "King Kong vs. Godzilla") è un film del 1962 per la regia di Ishiro Honda, secondo sequel di Godzilla del 1954.
    All'origine di questo film c'è l'intenzione di Willis O'Brien, celebre autore di effetti speciali (tra cui quelli del King Kong del 1933) di realizzare una storia con King Kong che combatte contro un mostro di Frankenstein alto quasi quanto lui. Tuttavia al film si interessò solo Ishiro Honda, che decise di far combattere King Kong contro Godzilla.
    La titanica battaglia tra il mostro venuto dalla preistoria e la divinità scimmiesca si configura come la battaglia "America Vs Giappone" essendo infatti uno di produzione giapponese (Godzilla) e uno di produzione americana (King Kong). Il film infatti denuncia tutto l'odio provato reciprocamente dall'America e dal Giappone, che la Toho ha sempre inserito nei film di Godzilla, e che mai è stato denunciato pubblicamente. Forse proprio per questo nacque la leggenda che dice che ne esistono due versioni diverse, con differenti finali. Tuttavia oltre a ciò la battaglia raffigura lo scontro tra la natura (rappresentata da Kong) e il terrore e le devastazioni causate dall'energia atomica (rappresentata da Godzilla). Lo scontro tra Kong (natura) e Godzilla (energia atomica) denuncia dunque le devastazioni che l'uso delle armi atomiche ha causato non solo sull'uomo ma sulla natura.
    Il film contiene anche una satira sottintesa allo showbusiness, mostrata dal personaggio di Tako che vuole usare Kong come mascotte pubblicitaria per rivaleggiare con il tormentone mediatico suscitato dall'apparizione di Godzila.
    TRAMA
    La storia si ricollega direttamente a quella di "Godzilla il re dei mostri".
    Il governo americano, deciso a sviluppare le ricerche sul proprio arsenale nucleare, decide (all'insaputa del Giappone) di condurre esperiementi nucleari su un'isola vicina a Tokyo. Durante gli esperiementi, un sottomarino atomico risveglia Godzilla dallo stato di ibernazione in cui era caduto alla fine della sua precedente avventura. Immediatamente Godzilla distrugge tutti i laboratori col suo devastante alito atomico. Successivamente va verso il Giappone. Dopo aver messo in pre-allarme Tokyo, l'esercito americano tenterà di fermarlo ma verrà sbaragliato da Godzilla, che pare inarrestabile. Anche l'esercito giapponese cade sotto i colpi radioattivi del Sauro Atomico.
    Nel frattempo, un'industria farmaceutica giapponese parte per l'Indonesia alla ricerca di nuovi prodotti medicinali. Qui giungono sulla misteriosa Isola di Faro, dove vivono indigeni primitivi e qui scoprono l'esistenza di alcune bacche con potenti agenti anestetici. Dal mare esce un gigantesco polpo: Oodako che attacca il villaggio ma dalla foresta esce il mostro dell'Isola Faro: King Kong. Kong combatte Oodako, il polpo sconfitto torna a mare e Kong comincia a mangiare le bacche fino ad ubriacarsi. Gli uomini dell'industria decidono di catturarlo al fine di usarlo come attrazione pubblica. Un gruppo di marinai parte e, dopo essersi scontrati con i diversi mostri giganti dell'isola, catturano lo scimmione, a costo di diverse vite.
    Intanto, Godzilla raggiunge il Giappone ed è pronto a iniziare la sua distruzione. Kong invece viene messo in gabbia dagli industriali, ma a un certo punto il governo intravede nello scontro tra Kong e Godzilla la salvezza del mondo. Nel primo combattimento Godzilla ha la meglio e uccide Kong che però torna in vita grazie ad alcuni fulmini (riferimento al Mostro di Frankenstein, il quale sarebbe dovuto apparire nel progetto originale), e scappa da Godzilla perché gravemente ferito; si dirige quindi verso Tokyo cominciando a distruggerla, ma l'esercito addormenta il gigante con un speciale siero per poi legarlo e trasportarlo usando enormi palloni aerostatici sul monte Fuji dove si trova Godzilla: lo scimmione viene quindi liberato.
    Kong scappa e incrocia Godzilla: i due mostri iniziano a lottare dando vita a uno scontro colossale in discesa dal vulcano. Dopo un furibondo combattimento, i due mostri cadono in mare, causando un terremoto che abbatte le dighe e le foreste della città. Solo Kong fuoriesce dall'acqua, il che significa che Godzilla non ce l'ha fatta; sebbene il risultato si avvicini più al pareggio che a una vittoria singola, i giapponesi attribuiscono a Kong la vittoria, ignorando il fato di Godzilla.
    NOTE
    All'inizio, Ishiro Honda, per le scene con i due mostri, voleva usare la stop-motion per rendere omaggio al film "King Kong", ma siccome tale tecnica era troppo costosa, si ricorse di nuovo all'uso di attori in costume; tuttavia, la stop-motion è usata in alcune scene (come in quella dove Godzilla dà un calcio a King Kong). Per le scene di distruzione si è ricorso all'uso dei modellini, mentre per le scene con il gigantesco polpo Oodako è stato utilizzato un polpo vero.
    Una leggenda urbana diffusa tra gli appassionati vuole che del film siano stati realizzati due finali: uno per il mercato giapponese dove è Godzilla a levarsi vittorioso, l'altro per il mercato occidentale dove trionfa King Kong. È una falsa notizia: l'unica differenza è che nella versione giapponese alla fine si sente il ruggito di Godzilla proveniente dal mare.
    Sempre riguardo alla leggenda urbana, anche La Settimana Enigmistica ci è cascata, dedicando un intero testo alla vincita di King Kong in una versione e al trionfo di Godzilla in un'altra. A far notare l'errore è stato tale Duncan Connell sul suo blog, investigatore per passione, che ha dedicato un'intera puntata di "Radio Mulo della Valtellina" riguardante il caso.
    Anche di questo film esiste una versione riadattata dagli americani per il loro mercato cinematografico. Oltre ad un nuovo montaggio, il regista Thomas Montgomery realizzò nuove scene con attori occidentali.
    Video
     
    Top
    .
  2. Ecath
     
    .

    User deleted


    "Kong combatte Oodako, il polpo sconfitto torna a mare e Kong comincia a mangiare le bacche fino ad ubriacarsi."
    Ovazione.
     
    Top
    .
  3. SuperEljihia
     
    .

    User deleted


    Questo film trasuda di badassaggine già sapendo che è produzione giappo-americana
     
    Top
    .
  4. StevenBurtonHondaLeone
     
    .

    User deleted


    OSATE METTERE IN "FILM SQUALLIDI" UNO DEI BLOCKBUSTER PIù FAMOSI DELLA SAGA DI GODZILLA?????? :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Offline
    Sarà tutto quello che dici tu, ma è dichiaratamente un trashone, anche per l'epoca in cui fu concepito XD
     
    Top
    .
  6. StevenBurtonHondaLeone
     
    .

    User deleted


    Trashone un corno! Prima di tutto è un film ad alto budget (e chiunque pensi il contrario non capisce niente), poi, spiegatemi il motivo per cosa c'è di male mettere la più grande icona dei mostri d'America (di quei tempi) contro il più grande mostro giapponese (e non di quei tempi perché Godzilla è il miglior mostro di sempre, solo Alien può rivaleggiare contro di lui), è preso come "Frankenstein contro l'Uomo Lupo", "Alien vs Predator" e "Freddy vs Jason": o lo si reputa un bel filmone e lo si ama, o lo si reputa una stupidaggine e lo si odia, ma non accetto che lo si metta in film squallidi!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Offline
    Senti , tu vedila come ti pare, ma il fatto rimane. Un film in cui si vede King Kong ubriacarsi bevendo da un enorme anfora a mo'di bicchiere come fosse un contadinazzo alla taverna non può essere preso sul serio! :P In oltre non mi pare che qui qualcuno abbia detto che ci sia qualche cosa di male nel fal scontrare due icone leggendarie tra di loro o creare crossover, però va detto che il 95% delle volte i cosidetti film VS. altro non sono se non delle enormi, titaniche commercialate atte solo a richiamare pubblico al botteghino, ed anche questo è un fatto!

    Edited by Eilmer - 10/4/2014, 15:09
     
    Top
    .
  8. StevenBurtonHondaLeone
     
    .

    User deleted


    Allora...... è vero, ogni maledetto crossover è un'operazione commerciale, ma ciò non vuol dire che non si può essere creativi e ne possa uscire qualcosa di bello. Comunque, per quanto riguarda il film: su questo hai ragione, non è un film serio, ma è volutamente non-serio. Il film infatti è una presa in giro del consumismo che stava a quei tempi divorando il Giappone ed il regista Ishiro Honda (regista del primo film di Godzilla, considerato uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi) ha voluto denunciarlo pure se in maniera scherzosa. Per quanto riguarda i comportamenti dei mostroni, molte scene sono state fatte volutamente in maniera buffa per cercare di rendere il film adatto a tutti (erano gli anni 60, che ci volete fare?) e per divertire il pubblico: lo scontro finale è fantastico, perché oltre che nell'essere epico mi ha fatto passare un quarto d'ora di risate esilaranti! Poi però ci sono delle scene serie, tipo la scena del polpo che invade il territorio degli indigeni che è una scena di un vero e proprio capolavoro tecnico, sebbene tutto il film sia ottimo in questo campo. Poi le scene in cui intervengono gli scienziati americani mandatele a quel paese, visto che sono state aggiunte dalla distribuzione americana solo per esaltare più la forma di King Kong e per accattivarsi il pubblico americano. Io comunque non lo considero uno dei migliori film di Godzilla, pure se lo trovo divertente e bello, potete dire che non vi piace, ma se qualcuno lo chiama trashone allora mi arrabbio, visto che la saga di Godzilla è una saga che può perfettamente rivaleggiare con saghe come quella di "Star Wars" e "Indiana Jones"! E poi, per quanto riguarda il vs, l'anno successivo è stato realizzato "Mothra vs Godzilla" (conosciuto da noi col titolo "Watang - Nel Meraviglioso Impero dei Mostri"), pellicola che mette Godzilla a combattere contro un altro mostro famoso di un altro film famoso, ovvero Mothra (visto che la pellicola con King Kong è stata un successo in tutto il mondo): questa pellicola è completamente seria, diretta sempre da Ishiro Honda, che denuncia in una maniera straziante il nucleare ed il commercialismo ed è considerata una delle migliori pellicole della saga di Godzilla, guardacaso è l'unica pellicola che fa combattere un mostro di un film contro quello di un altro film che ha avuto il 96% di critica positiva, mentre negli altri crossover era già molto se superavano il 40%!
     
    Top
    .
  9. Sergiòn
     
    .

    User deleted


    Ok ... stiamo calmi.
    Sono stato svezzato a film di King Kong e Godzilla et similia, ho visto tutti il film e possiedo quasi tutta la filmografia completa di entrambe queste icone del cinema mondiale (mi manca solo "Godzilla contro Space Godzilla") su qualsiasi supporto concepibile da mente umana.
    "King Kong contro Godzilla" tra tutti i film che hanno come protagonista il gorillone e/o il lucertolone che gli rende omaggio è il meno riuscito (ma non per questo squallido):
    - Godzilla (mostro atomico per definizione) allergico all'energia elettrica ... assolutamente ridicolo.
    - il costume di King Kong troppo costumoso ... il meno riuscito tra tutti i monster movies, forse un po' di cerone scuro sul viso dell'attore sarebbe stato utile.
    Unica curiosità la leggenda/bufala dei due finali diversificati che volevano vincitore King Kong per il pubblico occidentale e Godzilla per quello asiatico che ha scatenato tra gli appassionati furiosa e quantomai vana ricerca del secondo finale ahimè inesistente.
     
    Top
    .
8 replies since 7/4/2014, 16:10   450 views
  Share  
.
Top