Glossario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yotobi
     
    .

    User deleted


    Il forum è un particolare strumento di comunicazione telematico in cui l'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che seguiranno l'argomento del messaggio originario (topic, post), costituendo un thread, abbreviato in 3d.

    Account
    Ogni utente è identificato univocamente dal sistema da un account, ovvero un'apposita registrazione alla quale corrispondono, di solito, uno username (nome utente) ed una password (parola d'ordine).

    Admin
    Abbreviazione per amministratore.

    Si occupa del forum ai massimi livelli. Si occupa dell'interfaccia grafico del forum e della sua organizzazione in sezioni/forum/sottoforum. Può bannare le persone dal forum; ha poteri di moderazione ovunque, ha accesso in ogni angolo del forum. È da interpellare solo dopo essere passati dal MOD di riferimento per un dato problema creatosi in una determinata sezione. Può assegnare e revocare avvertimenti. Se lo ritiene opportuno può redigere e/o variare il regolamento del forum.

    Avatar
    Nei programmi di instant messaging (msn,icq, aim) e nei forum avatar indica un'immagine (come una foto o un disegno) che identifica un utente insieme al proprio nick name.

    Ban / Bannare

    Un utente è bannato quando il software, dietro comando di un admin, gli impedisce di modificare le pagine (perché ha vandalizzato troppe pagine, insulta la gente, ecc.). Se si tratta di un utente collegato in maniera anonima (cioè senza effettuare il Log in) è possibile intervenire con il blocco del suo Indirizzo IP.

    Bug
    E' riferibile ad un errore o ad un malfunzionamento che si verifica in un programma.

    Cross-posting
    È un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.). Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante. Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database.

    Edit
    Qualsiasi modifica di una voce, pagina, discussione o altro. Di solito si dice di "editare il post o un titolo di un 3d"

    FAQ
    Acronimo inglese per Frequently Asked Questions; cioè domande poste frequentemente.

    Flag / flaggare
    Dall'inglese flag (bandierina), sottintende spuntare, dare una rilevanza particolare piantando, appunto, una piccola bandiera. In senso lato può indicare la casella di spunta (espressa abitualmente con un rettangolino od un cerchietto) su cui occorre cliccare per produrre una scelta, solitamente in un form.

    Flame
    Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
    Il flame è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.

    Founder (fondatore)
    Colui che ha fondato il forum. E' la massima autorità del forum. Ha accesso in ogni angolo del forum ed ha pieni poteri su tutto. Può bannare le persone dal forum; è da interpellare solo dopo essere passati dall' ADMIN per ogni problema. Può assegnare e revocare avvertimenti. Se lo ritiene opportuno può redigere e/o variare il regolamento del forum.

    Hacker
    Un hacker è una persona che si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita.

    Lockare / lockato
    Lockare un thread (to lock). Quando una discussione viene chiusa.

    Login
    Generalmente al momento dell'accesso (login o logon), il sistema richiede di inserire le credenziali di accesso, cioè lo username dell'account con il quale si vuol tentare l'accesso e la relativa password. La sessione di lavoro terminerà quando l'utente in questione uscirà dal sistema con un apposito comando (logout o logoff).

    LOL
    Acronimo della frase in lingua inglese Laughing Out Loud (Ridere rumorosamente) o Lots Of Laughing (Un mucchio di risate).

    Mod
    Abbreviazione per moderatore

    Si occupa solo delle sezioni che gli vengono assegnati, al di fuori dei quali non ha poteri di moderazione. Non può bloccare account del forum e non ha accesso ad ogni angolo del forum. È il primo referente da interpellare per una problematica creatasi in una delle sue sezioni. Può dare avvertimenti se lo ritiene opportuno. Può redigere e/o variare un regolamento di sezione.

    Netiquette
    La Netiquette, parola derivata dalle parole della lingua francese etiquette (buona educazione) e net (rete) o network, è un insieme di regole che regolano il comportamento di un utente su un newsgroup, mailing list, forum o e-mail in genere. Il rispetto della netiquette non è imposto da alcuna legge, ma si fonda su una convenzione ormai di generale condivisione. Sotto un aspetto giuridico, la netiquette è spesso richiamata nei contratti di fornitura di servizi di accesso da parte dei provider.

    Newbie
    Il termine informale inglese newbie (in italiano neofita, novellino e talvolta scritto nelle forme newb, noob, nub, nib o n00b oppure italianizzato con niubbo o gnubbo) indica un nuovo arrivato in una parte del cyberspazio, come ad esempio un forum, una community di utenti online. Sebbene il termine possa indicare affettuosamente un utente ancora poco esperto.

    Nickname / nick
    È il soprannome di chi, navigando in internet, preferisce coprire la propria vera identità con un nome fittizio.

    OT
    Off Topic che significa "fuori argomento", una divagazione fuori argomento

    PM / MP
    Abbreviazione per "Private Message" ovvero messaggio privato

    Post / Topic
    Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Un post fa parte di un thread.

    Postare (to post)
    È un termine mutuato dalla lingua inglese: è riferito principalmente all'inserimento di testi in pagine di discussione (l'azione del lasciare un messaggio)

    Quote / quotare
    "to quote" in inglese significa "citare". Sui forum e sulle mailing list il quoting è la citazione del post o della mail a cui si risponde. Quotare è un modo di scrivere che permette al lettore una facile e semplice comprensione di cosa stai dicendo e a cosa ti stai riferendo.

    Quotare bene: rimuovere le parti di messaggio a cui si sta replicando che non sono necessarie alla contestualizzazione della replica che si sta scrivendo, al fine di ridurre il più possibile la dimensione della replica stessa.
    Questo significa che quando si replica, bisogna togliere le parti che non servono. In particolare è molto apprezzato non citare tra le altre cose anche la firma di chi ha scritto il messaggio a cui si risponde. e tutto ciò che segue dopo la propria risposta se non si deve aggiungere più nulla oltre quel punto.
    Un'altra cosa importante è identificare in cima al proprio messaggio la persona a cui si sta rispondendo, anche perchè la persona a cui vi rivolgete potrebbe non capire che state parlando proprio a lei ed in quel caso non vi risponderà.
    Del messaggio a cui si risponde e' sufficiente lasciare la parte minima necessaria a capire a cosa si stia rispondendo, e nel caso si stia replicando alla totalità del messaggio, cosa che avviene molto più raramente di quanto non si pensi, NON si deve riportare la totalità del messaggio, ma NESSUNA parte del messaggio, aggiungendo al più un segno tipo [...] per far capire che si è omessa la totalità del messaggio e che si sta rispondendo alla totalità dello stesso.
    Infine, aggiungere una riga vuota tra la parti "quotate" e le proprie repliche, in modo da evidenziarle, aiuta ulteriormente la leggibilità del vostro messaggio.


    Reply
    Risposta (da cui vengono altri termini come "replyare" cioè rispondere.

    ROTFL
    Acronimo della frase in lingua inglese Rolling On The Floor Laughing (Rotolarsi sul pavimento ridendo). Vuole simboleggiare un moto di grande ilarità inattesa. È una delle versioni esagerate di LOL

    SO (sistema operativo)
    Una persona può accedere ad un sistema operativo diventandone un utente.

    Spam
    Lo Spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi elettronici non richiesti (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Nei forum spesso per spam si intende anche l'invio di messaggi inutili o ripetuti per aumentare il numero di messaggi inviati (e quindi il rank dell'utente)

    Thread (3d)
    Così viene definita una discussione in un forum. Un 3d è composto di tanti post. Termine esatto indica il filo (logico) del discorso (ovvero la sequenza) in un forum web o in una pagina di discussione.

    Troll
    Nel gergo di Internet per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.

    Uppare (upload)
    In informatica viene chiamata così l'azione di invio alla rete di un file. L'azione inversa è chiamata download. Uppare un file, un'immagine significa immetterli in uno spazio web.

    URL (Uniform Resource Locator)
    È l'indirizzo di una risorsa Internet.

    Web Browser
    Un web browser (sfogliatore di documenti web, comunemente chiamato navigatore) Il browser più diffuso è Internet Explorer, Mozilla nelle sue varianti (e in particolare Firefox), Opera e Netscape Navigator.

    Ringraziamento a IcyItachi

    Edited by CCenere - 28/12/2011, 19:10
     
    Top
    .
0 replies since 1/2/2010, 21:17   2711 views
  Share  
.
Top