Ferngully - Cuccioli da salvare

Schifosissimo sequel di un piccolo capolavoro d'animazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Online
    Credo che molti di voi si ricordino di Ferngully - Le avventure di Zack e Crysta (a.k.a. Ferngully... the last rainforest).
    ferngully_the_last_rainforest_ver1
    Un film d'animazione prodotto dalla Fox e da Hannah - Barbera agli inizi dei mitici anni 90 (l'ultimo decennio veramente buono per il cinema, specie i cartoni animati), diretto da Bill Kroyer, veterano di casa Disney e di altri cartoni misconosciuti (Rock&Rule e Le olimpiadi della giungla); Con un tema ambientalista di preservazione della natura contro l'industria rapace alla base, animato da siparietti pieni di personaggi divertenti e memorabili (come il pipistrello sciroccato Batty Coda e il perfido Hexxus) e ricco di canzoni e musiche fantastiche (Ad opera di Elton Jhon, Tim Rice e Sheena Easton) e che, a quanto pare, ha non poco ispirato Avatar di Cameron, ve lo ricordate... ?
    Bene, DIMENTICATEVELO!!!! Perchè esattamente nel 1998 arrivò questa ciofeca, ad opera di un tale Richard Tulloch, di nessuna rillevanza all'interno del panorama dei cartoni animati.
    8531224-1309363650-202727
    Proprio così, il tipico sequel commerciale da home video, fatto solo ed unicamente per fare soldi che azzera TUTTA la magia del primo film! Sul finire dei 90 e l'inizio dei 2000 diventava sempre più forte la foga nel produrre sequel fatti solo per sfruttare il franchising ancora abbastanza fresco di un prodotto considerato cult (anche la Disney lo fece), basti pensare ai sequel di Balto, Dragonheart, alla ricerca della valle incantata e tanti altri...
    Ma se in fortuiti casi gli autori di tali sequel riuscivano a consegnarci un protto che, seppur modesto, si presentava meno brutto e superficiale del previsto (Le nuove avventure di Charlie e Fievel conquista il west per citarne un paio), la maggior parte delle volte si assisteva al totale scempio, e questo film non fa eccezione con: trametta per bimbetti scemi, banale, stupida, piena di falle e palesemente ricopiata da "Bianca e Bernie nella terra dei canguri", protagonisti stupidi, antipatici ed irritanti, cattivi talmente ridicoli da farti ridere male, canzoncine che il più delle volte sono bruttine quanto inutili (fortuna che son poche), dialoghi scritti su un rotolo di carta igienica dei bagni pubblici e disegni ed animazioni fatte letteralmente con i piedi.
    Che cosa salverei in tutto questo scempio animato! Beh, una cosa... Il doppiaggio del personaggio di Batty ad opera del defunto Tonino Accolla (R.I.P.), che pur non brillando per originalità o chissà quale interpretazione, riesce almeno a divertire durante la visione di codesto aborto!

    Edited by Eilmer - 1/4/2014, 16:57
     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2014, 13:37   206 views
  Share  
.
Top