...E IL TERZO GIORNO ARRIVO' IL CORVO

Western italiano raffazzonato e bruttissimo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Offline
    Tre avventurieri i fratelli Kennedy: Link, Tornado e Sally, sono sulle tracce di un bandito che uccise loro padre. Il bandito è conosciuto come uno spietato assassino di nome Il Corvo. Le tracce li condurranno in un paese dove il bandito in combutta con un losco proprietario terriero, finge una rapina per impossessarsi dell'oro della miniera del paese. I tre smaschereranno il complotto, ma non prima che Il Corvo uccida Tornado, uno dei fratelli. Sarà Link a vendicare suo padre e suo fratello uccidendo in duello il bandito.
    Gianni Crea confeziona in modo molto frettoloso questo bruttissimo western, fatto per lo più di materiale di recupero o scartato di film mai realizzati. Fin troppo evidenti gli esterni delle campagne romane spacciate per prateria americana, la storia e il montaggio sono davvero pessime, cosi come anche alcuni costumi (coppolette siciliane e pellicciotti da montanari) e scenografie (carte da parati rosa con fiori o quadrettoni). Il film si allunga in interminabili e incomprensibili dialoghi e scazzottate alla Bud Spencer/Terence Hill del tutto fuori luogo e privi di senso con la trama. Inoltre Gianni Crea condisce la pellicola con un pizzico di humor per nulla incisivo. La pellicola si esalta solo per le poche apparizioni di William Berger (straordinario caratterista d'epoca) peccato che Crea non ha saputo sfruttare a pieno le potenzialità del suo personaggio, se si fosse concentrato di più sull'aura gotica e spettrale che emanava Berger nel ruolo del Corvo, poteva realizzare un piccolo capolavoro. Tra gli attori anche una giovane (e pessima) Fiorella Mannoia, non ancora cantante professionista ma aspirante attrice, qui con lo pseudonimo di Fiorella Manni (meno male che si è fermata a 'sto film). Una leggenda urbana su questa pellicola dice che ne esisteva una versione integrale con ben 6 minuti in più, tagliati al momento dell'uscita perchè troppo violenti. Le scene "incriminate" sarebbero una dove Il Corvo interroga freddamente un suo prigioniero con un candelotto di dinamite accesa in bocca che infine esplode (scena che si vede anche nel manifesto del film, ma che non esiste nella pellicola)
    e_il_terzo_giorno_arriv_il_corvo_lincoln_tate_gianni_crea_006_jpg_uyve
    e una dove viene giustiziato Dean Stratford per mano dei cittadini del paese. In sostanza è un western che vale la pena di vedere soltanto per William Berger e il suo personaggio, per il resto... è noia.

    Edited by Eilmer - 11/3/2014, 11:15
     
    Top
    .
0 replies since 8/3/2014, 20:33   72 views
  Share  
.
Top