Scalps

Tardo Western italiano a tinte splatter della coppia Mattei/Fragasso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,627

    Status
    Offline
    scalps-affiche_285405_43118
    Gruppo di reduci sudisti, truci e violenti, danno la caccia a un’indiana (dopo aver massacrato la sua tribù) per soddisfare le fantasie erotiche del loro colonnello. La donna viene aiutata da un ex-sudista. I due, a uno a uno, faranno fuori le truppe del colonnello fino allo scontro finale.
    Tardo spaghetti western datato 1986, di produzione italo - spagnola sulla scia di "Soldato blu", solo che qui i soldati sono sudisti, invece che nordisti (ma perchè???). Alla regia troviamo il grezzo Bruno Mattei, assistito dal sempre fido Claudio Fragasso, loro anche la sceneggiatura scrittà in “comproprietà” con Roberto Di Girolamo e Rossella Drudi (moglie di Fragasso). A differenza della filmografia del regista, si assiste a una pellicola meno fracassona e sconclusionata del solito. Anche la regia appare un pizzico più curata, così come le interpretazioni degli attori (quasi tutti spagnoli e sconosciuti). Funzionano bene anche i due attori protagonisti, il greco Vassili Karis e la spagnola Mapi Galàn, nel ruolo dell'indiana guerriera, stupenda.
    Ed è convincente anche lo squadrone di rinnegati che se ne va in giro a compiere massacri per puro divertimento e a violentare donne indiane, capitanato dal pazzo colonnello interpretato da Alberto Farnese, seppur poco credibili sotto il profilo politico - militaresco: i soldati bianchi paiono tutti una massa di pervertiti, più che alla guerra e le rivendicazioni cui dicono più volte di aspirare sembrano avere in testa una sola cosa...
    Lo script non offre un intreccio elaborato, però ha il merito di inserire vari tasselli che aggiungono un background alla vicenda (legame familiare tra il colonnello e il sudista ribelle; rapporto tra la moglie del colonnello e quest’ultimo). Si cerca anche di caratterizzare i vari personaggi (evoluzione della relazione tra l’indiana e il suo salvatore: prima basata sull’odio, poi via via sulla comprensione e infine sul sentimento) e questo, per un film di Mattei, fa notizia. Pochi i vuoti narrativi (dove vanno a finire gli indiani che i due fuggiaschi trovano su un promontorio?; come fa, a fine film, l’indiana ad apparire d’improvviso in cima al fortino?) e le scene inverosimili (la più evidente è costituita da una scena in cui l’indiana scocca una freccia con ivi legato un candelotto di dinamite!?). Come in ogni opera di Mattei, non mancano le citazioni/copie a film più noti. Tra gli “omaggi” più evidenti si segnalano tributi a “Rambo 2” (compresa la scena del cattivo di turno che, dopo aver scaricato un fucile, spara con la pistola fino a esser attinto dalla freccia esplosiva dell'indiana) e “Per qualche dollaro in più” (duello finale, con il terzo che osserva i due contendenti quasi come se fosse un giudice di gara). Per gli amanti delle scene forti, Mattei propone sequenze gore molto ben curate (il protagonista che viene trascinato per il deserto con degli "artigli" metallici conficcati nel petto (scena ripresa da "un uomo chiamato cavallo", nella parte inerente la danza del sole, tanto amata da Mattei) e su cui la mdp indugia di continuo, stupri, scotennamenti eseguiti anche con coltelli da cucina, teste mozzate, pestaggi vari e scalpati che si rianimano in stile zombi). Scenografie povere (un fortino (usato in vari famosissimi film), una casa di campagna (lo Sweetwater Ranch costruito dallo scenografo Carlo Simi per il film "C'era una volta il West" e tuttora esistente e divenuto un'attrazione turistica sotto il nome di Rancho Leone) e tanto deserto d'Almeria). Fotografia del duo Julio Brugos-Luigi Ciccarese non eccellente, ma neppure pessima. Adeguatissima, invece, la colonna sonora di Luigi Ceccarelli. Presenza di qualche bel topless. In definitiva, “Scalps” è, sen non il migliore, il film di genere più riuscito dell’accoppiata Mattei-Fragasso.
    Video
    Video
    Video

    Edited by Eilmer - 5/4/2014, 23:04
     
    Top
    .
  2. jacklightning2wolf
     
    .

    User deleted


    la trama mi e vagamente familiare
     
    Top
    .
1 replies since 7/3/2014, 18:10   223 views
  Share  
.
Top