Recensione Dota 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chrono-meter
     
    .

    User deleted


    Dota 2 è un MOBA la cui beta è uscita agli inizi del 2012 e finita a Luglio 2013, sviluppato da Valve Corporation utilizzando il motore grafico Source Engine. Il gioco è il seguito spirituale di Defense of the Ancients, mod multiplayer per Warcraft III.

    In Dota 2 su una mappa di medie dimensioni si scontrano 10 giocatori formati in due squadre da cinque. Ogni team controlla una metà della mappa, e lo scopo del gioco è distruggere le torri di guardia della squadra nemica, arrivare nella base e distruggerla, prendendone così il controllo.
    Tutto ciò sembra relativamente semplice, ma è reso più ostico e complicato dagli eroi; essi attualmente sono 120 circa, e tutti possiedono statistiche, abilità, pro e contro differenti.

    Per vincere però non serve solo essere in team con eroi equilibrati; serve anche una buona dose di strategia e di cooperazione.

    clash_of_heroes_ii_by_kunkka-d6mmf08
    Illustrazione di Kunkka, uno dei creatori di Defense of the Ancients



    Gli eroi sono divisi in tre modi diversi: stile di attacco, attributo padroneggiato e ruoli.
    La divisione per stile di attacco divide gli eroi in due gruppi.
    Range - Gli eroi che attaccano a distanza.
    Meele - Gli eroi che eccellono nel corpo a corpo ravvicinato.

    L'attributo padroneggiato divide gli eroi in tre gruppi. Gli Strenght (che eccellono in Forza), gli Agility (in Agilità) e gli Intel (in Intelligenza).
    - Gli Strenght hanno altissimi punti vita e fanno un alto ammontare di danno, ma sono solitamente poco resistenti agli incantesimi e molto lenti.
    - Gli Agility hanno molta armatura e sono molto veloci; sono solitamente deboli contro gli attacchi degli Strenght.
    - Gli Intel hanno un ottimo ammontare di Punti Mana e utilizzano incantesimi potentissimi; hanno però poca vita e poca armatura.

    Infine, il ruolo.
    I ruoli sono tanti, per cui metterò per iscritto solo quelli principali.
    Support - Colui che aiuta il team a fare uccisioni con abilità curativi o simili.
    Carry - I "capi" dei propri team. Sono eroi che verso la metà-fine del gioco diventano potentissimi e sono capaci di sbaragliare i più vari nemici.
    Jungler - Agli inizi del gioco sono nella foresta. Il loro scopo è arrivare dagli alleati nel momento del bisogno per aiutarli a uccidere o a salvarsi.
    Pusher - Il loro compito principale è il far crollare intere orde di nemici o torri di guardia in poco tempo.

    Poi ci sono molti altri ruoli; i Nuker, i Lane Support, i Disabler, gli Escape ...

    dota2_clash_of_heroes_1_redux__by_kunkka-d6hwt2j



    Ora parliamo in modo critico:
    Il gioco è fatto bene; in primo luogo la mappa. Piena di passaggi segreti, piccoli cunicoli, nascondigli tra gli alberi, negozi nascosti. Tutto ciò la rende un posto perfetto per creare le più varie strategie. Gli eroi sono tanti e bilanciati perfettamente; ogni eroe può uccidere facilmente e venire ucciso altrettanto facilmente da altri determinati eroi.
    Gli eventi, per quanto siano rari, durano molto e portano numerosi premi alla community.
    Ultimamente, poi, il gioco è stato migliorato parecchio con nuovi brani di colonna sonora, suoni, modelli HD e così via.
    Gli unici due difetti sono una community scontrosa e rabbiosa e dei server che alle volte crashano senza motivo o per sovraccaricamento (come tutti i Multiplayer di Massa, del resto).

    Voto: 9/10
     
    Top
    .
0 replies since 10/1/2014, 17:09   96 views
  Share  
.
Top