Fantasy: Amore/Odio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kerikappa
     
    .

    User deleted


    Vorrei aprire un dibattito.
    Di norma mi definisco un'appassionata del Fantasy, ma devo ammettere che mi sono ritrovata ad essere più delusa che soddisfatta di tanti romanzi del genere.
    Inutile dire che la mia passione nasce dalle origini, vale a dire dalla trilogia del "Signore degli anelli" che è tra le mie opere preferite. Ma da allora (forse Harry Potter a parte) non ho più trovato un romanzo, o una saga, di genere fantasy che si possa definire paurosamente bello.
    O è un'ennesimo plagio o è una trama che non sa stare in piedi, o il messaggio di fondo è senza la minima profondità, o sfocia in un'atmosfera quasi tarantiniana con sangue, sesso e violenza gratuita.
    Ora ditemi: sono stata particolarmente sfortunata con le mie letture o purtroppo la mia teoria è tristemente giusta?
    Voi che ne pensate? Se volete anche consigliarmi dei titoli ne sarò felice. ;)
     
    Top
    .
  2. alfior89
     
    .

    User deleted


    La penso allo stesso modo, per me l'unico Fantasy è Tolkien.. Harry potter, Shannara, Eragon... sono solo delle trovate per bambini e adolescenti... non hanno nulla al loro interno, o almeno non riesco a vederci nulla se non le banali "metafore" e "insegnamenti" pseudo morali/epici/qunataltro che si trovano ormai anche in tutti i filmacci della nuova generazione...
    anche io sono deluso, ma Tolkien mi basta e ormai non cerco altro, tanto che ho intenzione di rileggere il Silmarillion, che è davvero spettacolare/potente/epico/potente XD, con uno stile particolare, che tralascia la descrizione fisica e si concentra su quella dei significati, delle caratteristiche "intrinseche" dei personaggi, dei luoghi e degli avvenimenti... a volte sembra davvero che i personaggi sono soltanto la materializzazione di un Volere/Destino più grande... Troppo potente. Personaggio preferito in assoluto: Feanor, grandioso davvero.

    Lo so, forse sono solo pippe mentali di un Fan, ma la penso così XD

    "I figli di Hurin" te lo consiglio, se non l'hai ancora letto: può sembrare fesso ma mi è piaciuto davvero... la storia di una maledizione impossibile da rimuovere, un anti-eroe causa delle sue sventure e di quelle di chi ama... molto bello secondo me

    Ho visto la serie televisiva di Game of Thrones e la ritengo interessante, tra tutto quello che c'è è il meglio, non è tolkien ma può essere seguita: ovviamente anche i libri
     
    Top
    .
  3. CareBig
     
    .

    User deleted


    X me il mondo dei fantasy come quello dei gialli è molto intrigante concordo con te dal punto di vista del Signore degli Anelli che è il fantasy per antonomasia. Anche Harry Potter è stato creato con molta fantasia. Io sono anche incuriosito dalle opere di Licia Troisi che per me merita molto rispetto per aver scritto una serie di trilogie appassionanti. L'unico fantasy un po' deludente e' la saga di Eragon, Eldest, Brisingr e Inhertiance Christopher Paolini è stato bravo, ma la sua saga ha molti aspetti ricorrenti anche nel signore degli anelli e devo dire che se uno vuole prendere spunto da Tolkien deve essere prudente quanto mai a non copiare ''accidentalmente''. Poi il finale del Ciclo dell'Eredità me lo aspettavo più emozionante e inaspettato perché dopo 3 libri di 800 pagine la morte di Galbatorix poteva esser resa con più patos, più intrighi e con più difficoltà. Nota negativa a parte Eragon merita rispetto. Ti consiglio sicuramente: Licia Troisi, Terry Brooks, uno scrittore un po' per ragazzi e non per adulti Rick Riordan. e ovviamente Christopher Paolini, Tolkien, Rowling e Geroge r.r. Martin! :godo:
     
    Top
    .
  4. Kerikappa
     
    .

    User deleted


    Dunque dunque.
    Leggere Paolini mi ha snervato paurosamente, la storia in sé è buona, solo che odio il suo stile, così lento e pieno di parole alla "ioutihioutoiwrujla" che a metà di Eldest ho buttato tutto. Terry Brooks, ho letto la Spada di Shannara e se non era un plagio del signore degli anelli poco ci mancava, non che sia scritto male, ma non era affatto originale. Licia Troisi mi piace parecchio, ha un bello stile e molta fantasia, al momento è tra i miei preferiti, ma vorrei solo variasse un po' con le figure dei protagonisti. Ho anche letto le mirabolanti imprese di Geralt di Rivia, molto figo, lo adoro, maaaaa... non sarà un po' troppo "hard"?
    Ora come ora il mio fantasy (nuovo) preferito è la saga delle Cronache del Mondo Emerso. Ma da allora non ho visto un fantasy da poter dire proprio "Oddio lo amo e lo amerò per sempre!" spero di trovarlo presto.
    Domanda: com'è la saga delle Guerre del Mondo Emerso? Vale come le Cronache? E' meglio o peggio?
     
    Top
    .
  5. CareBig
     
    .

    User deleted


    bello, come ricorrenza nei romanzi della Troisi, la protagonista è un'eroina del Mondo Emerso. Dopo la fine del dominio del Tiranno (vedi Cronache del Mondo Emerso) continua la storia del il possesso del Mondo Emerso nel primo libro di questa trilogia comparirà come ''nemico'' Dohor il cavaliere drago. Ma nn ti voglia svelare altro. Prima dovresti cmq leggere le Cronache del Mondo Emerso.
     
    Top
    .
4 replies since 23/10/2012, 19:30   206 views
  Share  
.
Top