Recensione - Batman, il cavaliere oscuro il ritorno.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hurricane~
     
    .

    User deleted


    Commento dell'autore: dopo averlo messo su fb e aver riscosso particolare successo, tanto che alcuni mi hanno chiesto di iniziare a far video come il mio mito, Yotobi, non potevo non postarglielo. Spero che lo leggerà e mi dirà che ne pensa x'D

    Ebbene sì. Anche io sono andato a vedere Batman. Ho speso esattamente 5 euro. Ringraziamo il super8 per questo sconto, perchè il film valeva giusto 5 euro.
    Ora. Premessa. Io sono un fan della saga, nonchè di quasi tutti i fumetti della Marvel e DC Comics, in special modo X-men e Batman
    Ma questo film... parliamone.
    Per chi ancora non lo avesse visto, qui sotto ci saranno spoiler, di conseguenza cambiate profilo/non leggete/aprite youporn e fate altro.
    Effetti speciali grandiosi, milioni di soldi spesi bene, sotto questo punto di vista... ma gli avvenimenti. Parliamo di ciò che è accaduto in alcuni punti del film (me li sono appuntati, tanto mi stavo divertendo) che sfiorava l'inverosimile.

    1) I poliziotti. Totali imbecilli. Dall'inizio alla fine del film. Ora, capisco che porca troia bisognava rendere eroi quei quattro sfigati dei protagonisti, ma possibile che TUTTI erano così mongospastici?
    (uomo) "Stanno violando i conti correnti di tutte le banche di Gotham! Dovete intervenire, subito!"
    (capo della polizia) "E a me che me ne frega? Non rischio i miei poliziotti per salvare i vostri soldi."
    (uomo) "Non sono i nostri soldi, sono i soldi di tutti"
    (il capo della polizia fa spallucce)
    (altro poliziotto) "Ma scusa eh, i miei soldi li tengo sotto il materasso"
    Ecco, da una cosa del genere se ne deduce che il corpo di polizia di Gotham ha il quoziente intellettivo di una trota, e a mio parere "è cosa buona e giusta"(cit.) che Bane li abbia sotterrati dentro i tunnel della città. E li dovevano rimanere.
    POI.
    Più avanti nel film, quando ormai la minaccia si è fatta reale e si conoscono addirittura i vari dettagli, nessuno alza un dito. Dio santissimo. Sapete che è in corso un attacco terroristico di questa portata, e non chiamate subito l'esercito? Che cazzo aspettate? Io... boh.

    2) Il nostro amato Batman, evidentemente è dotato del dono dell'immortalità, nonchè della rigenerazione dei tessuti e del teletrasporto. Il Dottor Xavier sarebbe fiero di lui. Ma procediamo punto per punto:
    - Bane gli spacca la schiena. Teoricamente. Perchè scopriamo, poco dopo, mentre marcisce in una prigione in culo al mondo situata in un pozzo, sotto un deserto non specificato -e di conseguenza per quanto mi riguarda potrebbe essere quello del Gobi- che ha "soltanto" una vertebra che gli ESCE dalla schiena. Vorrei ricordare, che è difficile che una vertebra ESCA dalla schiena dal momento che Bane gli ha assestato una ginocchiata sulla colonna vertebrale. Al limite gliel'ha spaccata, ma verso l'interno, non all'esterno. Cooomunque.
    - Ha una vertebra che gli esce dalla schiena, dicevamo. Un aitante vecchietto gli assesta due colpi ben piazzati E GLIELA RIMETTE A POSTO. Senza alcun danno, senza che la ferita gli si sia infettata nonostante lo zozzo che regnava in quella prigione-pozzo. Ah e per la cronaca, ovviamente il nostro eroe non è paralizzato o soffre di qualche conseguenza, ma anzi. Dopo poco, si mette a fare esercizi per gonfiarsi i muscoli. E vorrei ricordare che Batman dovrebbe essere l'unico super-eroe, che è super pur non avendo poteri. Nemmeno Wolverine ce l'avrebbe fatta. No, lui sì. Ma lui è figo perchè si spegne i sigari sui palmi delle mani.
    - Superato il pozzo, scalatolo come una scimmia nana del Burundi, senza alcun dolore fisico, niente di niente, si ritrova nel deserto! YUPPIYEO! E ora io mi chiedo. Come cazzo fa, in sole dopo due scene a ritrovarsi a Gotham. Qualcuno me lo dica. Teletrasporto. Magicabula? Aveva le scarpette rosse di Dorothy? No perchè di fatto, non avendo specificato il deserto, poteva essere quello del Nevada, ok, ma anche, come ho detto sopra, quello del Gobi.
    E va bè. Questa magari è la più passabile di tutte le cagate di questo film.
    MA COME è ENTRATO DENTRO GOTHAM? I ponti sono stati fatti saltare, l'unico rimasto -seppur per poco (vedi la voce: militari dementi)- era pattugliato dall'esercito e come ci confermerà lo stesso poco dopo, non facevano entrare nè uscire nessuno.
    Ora, lui, il nostro Bruce Wayne passeggia allegramente verso Cat Woman. Dentro Gotham. Nonostante ci fossero i pattugliamenti. E nonostante i tirapiedi di Bane avessero la sua attrezzatura anti aerea, anti carro e anti qualsiasi cosa vi venga in mente. Seh. Ok.

    3) E qui arriviamo ad un altro dettaglio assurdo. Bruce tira fuori -forse dal culo- lo "Smacchiatore" che serviva alla bella Miciona. Momento. Sei appena uscito da una prigione. Non hai avuto accesso alla tua villa. Nè ai laboratori. DOVE CAZZO LO TENEVI LO SMACCHIATORE? Lo hai comprato all' Ipercoop, senza dubbio. Smacchiatore Grey, ottimo direi.

    4) Ebbene sì, abbiamo un punto quattro. Hai in mano l'unica cosa che potrebbe salvare Gotham, impedendo l'esplosione dell'ordigno nucleare - il nucleo del tuo veivolo personale - e trovi il momento PERFETTO per darlo all'investigatore capo di Gotham: sulla superficie del fiume ghiacciato, in precario equilibrio e che si spacca con una facilità inaudita. E tu compari all'improvviso, vestito a puntino - e quindi con un'armatura che per quanto leggera, ha comunque un peso, con tutte le tue armi del caso - come se stessi camminando sul parquet della tua villa. Cazzo, la Kostner ti fa na pippa. Mi fai la trottola un attimo?
    No ma quello che succede dopo! Batman (che poco prima ha fatto accendere all'investigatore-capo un razzo segnalatore) gli fa dare fuoco ad una linea/percorso... non so come cazzo chiamarla... di quella che penso sia benzina. E MAGGGIA!! Nello stupore generale, la scia di fuoco si propaga fino ad un palazzo e incendia l'interno di questo grattacielo, delineando una forma di pipistrello direttamente incisa nel suddetto. È ora chiaro che Bruce ha fatto una capatina ad Hogwarts e ha fregato la giratempo di Hermione, perchè altrimenti non si spiega quando avrebbe avuto tempo di fare tutto ciò. Roba da pazzi.

    5) Questo punto lo dedico (oltre che alla mia cattiveria gratuita) alla epica battaglia di Batman contro Bane. In cui le prende di nuovo. Ma soprattutto nella quale si capisce che manca un personaggio FONDAMENTALE. Darth Fener/Vader. Sì perchè Bane e Batman si cimentano (per la seconda o terza volta) in un meraviglioso botta-e-risposta con le loro armoniose voci distorte. Questa è la scena come me la sono immaginata: da un tombino emerge il nostro Cavaliere Sith preferito, che sentendosi escluso si unisce al duo, ribattendo che lui è loro padre e che il potere della forza scorre potente in loro.

    6) Momento clue(do). La bomba sta per esplodere. Qualcuno ora mi spieghi perchè quando una bomba sta per esplodere, in un film, si trova sempre il tempo di recitare l'Odissea al contrario.
    Si sbaciucchia con Cat-Woman, e dice la frase/monologo ad effetto al capo-investigatore... MA GESù IN SANDALI, lì, ai vostri piedi c'è una fottutissima bomba nucleare a cui mancano 10 secondi per esplodere e voi vi perdete in cazzeggio?
    Batman si alza dunque in volo col suo fido veivolo e in un finale prevedibilissimo porta la bomba lontano dalla città, sopra il mare.
    Ma come lo fa! Sta bomba la strascina ovunque, sembra un demolitore: sfonda un semaforo, sfriscia la strada. Ma per dio, un po' di delicatezza! Capisco che non sei bono a fatte manco un ovetto al tegamino senza Alfred, ma stai trasportando quella fottuta bomba come se fosse un pezzetto di polistirolo!

    7) E qui arriviamo all'esplosione. Probabilmente erano finiti i soldi, io non lo so. Ma se ci avete presentato la bomba come nucleare, non potete pretendere che non siamo un minimo perplessi se quando esplode all'orizzonte si vede solo un fungo e basta. Una bomba nucleare, portata a pelo d'acqua, come faceva il nostro amico dalla tuta nera, nel momento in cui esplode, genera come minimo uno tsunami. Se non genera uno tsunami, di sicuro c'è prima il muro d'aria e poi quello di fuoco causato dall'esplosione.
    Soluzione alternativa: ma Santo Ciclope, non potevi immergere la bomba sott'acqua? Se ti bastava allagare quell'hangar nella quale la tenevi per scongiurare qualsiasi tipo di disastro, non potevi immergerla/lasciarla affondare nell'acqua? Io boh.

    8) E ora un piccolo appunto. Il testamento di Bruce dava in eredità la villa agli orfani. Metti iddio che uno degli orfani compone sul pianoforte quelle tre note e apre il passaggio segreto per la grotta?
    O, comunque sia, il nostro Robin - Eh che colpo di scena, vero? - riceve dallo stesso Bruce in eredità la grotta SOTTO la villa. Ma che se ne fa se Alfred sta cazzeggiando a Firenze? Ricordiamo ai gentili telespettatori che Robin, il nostro poliziotto, oltre che non intedersi di ingegneria urbana, non è un genio come Bruce e quindi non conosce nemmeno la metà delle tecnologie che questo aveva lì nella grotta. "Sai mamma, ho ricevuto in regalo una grotta!" Cazzo che utilità.
    E nel tripudio della prevedibilità il nostro batman è ancora vivo e puccia il biscotto nella nostra donna gatto.

    Bene, penso di aver finito. Per il resto mi è piaciuto, eh, sìsì. Ma secondo me, i film di Batman dovevano limitarsi al Joker e basta.

    Edited by Hurricane~ - 8/9/2012, 02:49
     
    Top
    .
  2. Sergiòn
     
    .

    User deleted


    Condivido/condividiamo(?) tutte le tue speculazione, infatti è già stato detto tutto in altri topic. Vedi sezione CINEMA.
     
    Top
    .
  3. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    Per fortuna c'è qualcuno che la pensa come me e Sergion. Come detto da Sergiòn, tutto quello che hai detto è presente in cinema. E CONDIVIDIAMO.

    :asd:
     
    Top
    .
  4. Hurricane~
     
    .

    User deleted


    Meno male che non sono l'unico x'D Comunque non avevo visto la sezione Cinema, sono approdato qui giusto ieri e ho fatto solo in tempo a mettere sta recensione .-.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Saitama

    Group
    Member
    Posts
    40,021

    Status
    Anonymous
    Il film di per se non è brutto, ma condivido gran parte di ciò che hai scritto, troppo lungo, troppi buchi, troppo, e manca un filo logico conduttore in 2h e 30 e passa.

    In più, per assurdo, è quello dove si vede meno Batman dei 3.

    Anzi, ora che ci penso

    CITAZIONE
    Bene, penso di aver finito. Per il resto mi è piaciuto, eh, sìsì. Ma secondo me, i film di Batman dovevano limitarsi al Joker e basta.

    su questo non concordo assolutamente
     
    Top
    .
  6. Urlik Arcano™
     
    .

    User deleted


    Visto ieri sera.
    Mi è piaciuto.

    E condivido tutto quello che hai detto.
    I poliziotti sono irritanti.
    Anche io ho notato la presunta immortalità di un tipo che, rimasto zoppo per 6 anni e a cui viene incrinata una vertebra, riesce a guarire e a riprendere la sua forma in un fossoprigione sporco, pieno di batteri, senza cibo e senza medicine. :lol:

    E critico pure il finale dove il poliziotto viene chiamato Robin (che però non è uno dei Robin del fumetto, che quelli sono nati diversamente) e diventa probabilmente il "nuovo batman".

    E magari diventa un po dispersivo nella battaglia finale.

    Ma dopotutto si difende bene lo stesso, i personaggi mi piacciono (sono contento che giustificano le orecchie da gatto di catwoman con dei visori che mette casualmente in quella posizione :lol: e mi è piaciuta la parte del "giudice spaventapasseri" :lol: ) e la tensione c'è.


    CITAZIONE
    Bene, penso di aver finito. Per il resto mi è piaciuto, eh, sìsì. Ma secondo me, i film di Batman dovevano limitarsi al Joker e basta.

    Naa, la saga di Bane ci voleva, e come se facessimo un film di Superman dove muore per mano di Doomsday.
    Se devi finire Batman, chiami lui ed è perfetto.
     
    Top
    .
  7. Sergiòn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E critico pure il finale dove il poliziotto viene chiamato Robin (che però non è uno dei Robin del fumetto, che quelli sono nati diversamente) e diventa probabilmente il "nuovo batman".

    Condivido in todo in quanto vista la presenza di Talia al Ghul si poteva sfruttare la sua relazione con Bruce Wayne (Batman: Il figlio del demone -1987) per introdurre Damian Bruce Wayne , figlio dei due che affronta da sembre il perenne conflitto tra la lealtà alla madre e la voglia di emulare il padre risolto con la sua definitiva defezione dalla "Setta degli Assassini" - nella trilogia di Nolan "Setta delle Ombre" (Battaglia per il Mantello) e diventando di fatto l'utimo Robin .

    Certo, il ritorno di un figlio e di un'amante da un oscuro e lontano passato potrebbe sembrare troppo una "carràmbata", ma sarebbe rientrato perfettamente con le tempistiche della trilogia di Nolan e oltre a dare maggior risalto all'odio di Talia verso Bruce Wayne ed avrebbe potuto darle l'apporto del pubblico in quanto donna sedotta ed abbandonata a cui è ucciso il padre e tolto l'affetto del figlio.

    Edited by Sergiòn - 26/9/2012, 14:57
     
    Top
    .
  8. CareBig
     
    .

    User deleted


    Hai ragione da un certo punto di vista ma da un'altro si può dire che l'ultimo batman avrà successo soltanto xkè il cavaliere oscuro e' stato veramente fantastico! E quindi il seguito altrettanto solo x la fama, uno lo guarda e nn nota gli errori pensando che sarà già una successo come gli altri cmq il cattivo x eccellenza e' Joker. Poi e' l'unico batman in cui Batman il protagonista passa molto in secondo piano sorpassato da cattivi e dalla polizia piuttosto che dalla ladra! E' un film ambivalente x così dire... :P
     
    Top
    .
  9. Agmar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Urlik Arcano™ @ 10/9/2012, 10:57) 
    Visto ieri sera.
    Mi è piaciuto.

    E condivido tutto quello che hai detto.
    I poliziotti sono irritanti.
    Anche io ho notato la presunta immortalità di un tipo che, rimasto zoppo per 6 anni e a cui viene incrinata una vertebra, riesce a guarire e a riprendere la sua forma in un fossoprigione sporco, pieno di batteri, senza cibo e senza medicine. :lol:

    E critico pure il finale dove il poliziotto viene chiamato Robin (che però non è uno dei Robin del fumetto, che quelli sono nati diversamente) e diventa probabilmente il "nuovo batman".

    E magari diventa un po dispersivo nella battaglia finale.

    Ma dopotutto si difende bene lo stesso, i personaggi mi piacciono (sono contento che giustificano le orecchie da gatto di catwoman con dei visori che mette casualmente in quella posizione :lol: e mi è piaciuta la parte del "giudice spaventapasseri" :lol: ) e la tensione c'è.


    CITAZIONE
    Bene, penso di aver finito. Per il resto mi è piaciuto, eh, sìsì. Ma secondo me, i film di Batman dovevano limitarsi al Joker e basta.

    Naa, la saga di Bane ci voleva, e come se facessimo un film di Superman dove muore per mano di Doomsday.
    Se devi finire Batman, chiami lui ed è perfetto.

    Ti correggo Blake è uno dei tre Robin del fumetto, in un numero della serie infatti si scopre che Drake aveva cambiato nome in passato, ammetto che è forzato, ma allora anche la ragazza di Batman nei film di Nolan NON esiste nel fumetto ;) , contraddico anche il fatto della schiena spezzata e della guarigione che è molto simile a come avviene nel fumetto, e si anche io i soldi preferirei metterli sotto il materasso visto che in realtà sono le banche i veri ladri e i tre film di Batman premono su questo, l'unico punto su cui concordo è il ritorno di Wayne anche se come sappiamo Batman ha più di una risorsa potevano studiarsela meglio... Per il resto non sono cose così irritanti o evidenti in modo OBBIETTIVO, ma possono essere intese in modo diverso... P.s. E si il filo conduttore ce eccome ammetto che è complicato da trovare ma ce fidatevi ;) e eccetto Wayne che torna senza sapere come... tutto il resto è collegato magistralmente, ovviamente premettendo che si scopre alla fine
    che Talia è Miranda (anche se lo avevo capito)
    senza questo il film non avrebbe senso ma con questo punto si crea un alchimia perfetta
     
    Top
    .
8 replies since 8/9/2012, 01:18   355 views
  Share  
.
Top