Recensione Super Castlevania IV

Per SNES

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MarkMyth
     
    .

    User deleted


    image



    Super Castlevania IV: certamente uno dei migliori giochi mai realizzati per la saga di Castlevania se non, a parere di alcuni, il migliore. Uscito nel lontano 1991, sviluppato e pubblicato da Konami, il gioco riusciva a sfruttare la maggior parte delle capacità della vecchia Super Nintendo, presentata nel 1989 ed entrata in commercio l'anno seguente. Super Castlevania IV è principalmente una rivisitazione dei precedenti titoli, migliorata sotto praticamente tutti gli aspetti. Vi annuncio che sarò costretto a citare molto spesso i precedenti titoli per NES, per spiegarvi meglio le novità introdotte ed i miglioramenti apportati a questo gioco.

    TRAMA
    La trama di Super Castlevania IV è la stessa di tutti i giochi di Castlevania: il nostro eroe, in questo caso Simon Belmont, deve uccidere Dracula, il cui castello, Castlevania, sorge ogni secolo. Una trama semplice quanto basta per trarre un bel concept per un gioco.

    GIOCABILITA'
    I controlli in questo gioco sono molto fluidi e molto migliorati rispetto ai precedenti episodi: è migliorato il salto, che è possibile direzionare, ed è possibile camminare quando si è abbassati, rendendo più agile il protagonista. Anziché lanciare l'arma secondaria con la combinazione su + attacco, viene utilizzato il pulsante R, che è sicuramente più comodo. Le principali novità introdotte sono la possibilità di direzionare l'attacco della frusta in otto direzioni tramite il pad, la possiblilità inoltre di far dondolare la frusta intorno a Simon tenendo premuto il tasto d'attacco e muovendo il pad, la possibilità di aggrapparsi con la frusta a dei ganci per raggiungere piattaforme più lontane e superare burroni. Non manca la presenza di power-ups, che vi permettono di potenziare la lunghezza e la potenza della frusta, rendervi invincibili per qualche secondo e ovviamente le armi secondarie e i cuori, munizioni per usarle. Come negli altri giochi è rara la presenza di rigeneratori di energia, sotto forma del classico pollo arrosto che troviamo nascosto in dei muri che dobbiamo frustare con la nostra ammazzavampiri, la leggendaria frusta dei Belmont. Super Castlevania IV offre una difficoltà ed una longevità non elevatissime ma, a mio parere, non influiscono tantissimo sul gioco in sé.

    NEMICI
    La varietà di nemici è ampia come negli altri Castlevania: sono presenti infatti scheletri, pipistrelli, cavalieri con asce eccetera. Inoltre sono presenti anche le tanto frustranti teste di Medusa fluttuanti, che hanno suscitato tanto odio nei giocatori di Castlevania. La difficoltà nell'affrontare i boss è graduale: si parte dal più semplice fino a Dracula, che molti suderanno sette camicie prima di riuscire a sconfiggerlo e vedere il filmato finale.

    GRAFICA
    A livello grafico Super Castlevania IV fornisce ambientazioni molto curate nel dettaglio: non c'è un livello che somigli al livello successivo. Anche i personaggi sono ben definiti: lo stesso Simon ad esempio è ridisegnato in maniera sopraffina. Le grafiche sono, quindi, eccellenti, ma poco colorate: infatti i colori sia di ambientazioni che di personaggi ed oggetti sono molto spenti e tenui.

    SONORO
    Il comparto sonoro di Super Castlevania IV è ottimo: musiche ed effetti sonori sono quasi al limite della Super Nintendo. Anche la voce di Simon, quando lo si sente emettere un gemito quando è colpito, è ottimo. Sono presenti tre colonne sonore prese dai capitoli precedenti, accuratamente riarrangiate, che danno al giocatore un senso di nostalgia.

    In definitiva, Super Castlevania IV è certamente uno dei migliori giochi mai realizzati sulla Super Nintendo ed un capolavoro che rimarrà tale. Personalmente, è il Castlevania che più ho gradito tra tutti quelli a cui ho giocato e una volta finito mi sono sentito davvero sulla cima del mondo. Purtroppo Super Castlevania IV è l'unico gioco che possiede tutte queste caratteristiche e dopo averlo finito, giocare ai Castlevania precedenti o successivi potrebbe suscitare delusione nel giocatore.
     
    Top
    .
  2. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Ohi ohi ohi devo dire che non mi è piaciuta per niente questa recensione, hai molto da migliorare come stile di scrittura ma andiamo in ordine
    1) plurale maiestatis e qui si può discutere ma personalmente scrivo "crediamo di" piuttosto che "credo di". non tutti amano parlare al plurale ma è una forma che da autorevolezza.
    2) ripetizioni, solo nel capitolo giocabilità ho contato 5 "è possibile" e varianti "possibilità", questo è un errore da evitare come la peste.
    3) lo hai scritto solo una volta ma più si scrive più non +, un altro errore del genere e rischi la vita :)
    4) tecnica, qui bisogna fare la gavetta, se parli di un gioco su console 16 bit devi parlare animazioni, ma anche dei fondali in parallasse (essendo in 2D ed a scorrimento laterale è probabile che gli esterni sfruttino il parallasse) così come se questi sono o no animati, la palette grafica, gli sfx tutto questo in modo dettagliato.
    Chiedo scusa se sono stato così brutale ma sono cose che vanno dette se vuoi intraprendere la strada di recensore ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shadowlord @ 3/6/2011, 15:18) 
    Ohi ohi ohi devo dire che non mi è piaciuta per niente questa recensione, hai molto da migliorare come stile di scrittura ma andiamo in ordine
    1) plurale maiestatis e qui si può discutere ma personalmente scrivo "crediamo di" piuttosto che "credo di". non tutti amano parlare al plurale ma è una forma che da autorevolezza.
    2) ripetizioni, solo nel capitolo giocabilità ho contato 5 "è possibile" e varianti "possibilità", questo è un errore da evitare come la peste.
    3) lo hai scritto solo una volta ma più si scrive più non +, un altro errore del genere e rischi la vita :)
    4) tecnica, qui bisogna fare la gavetta, se parli di un gioco su console 16 bit devi parlare animazioni, ma anche dei fondali in parallasse (essendo in 2D ed a scorrimento laterale è probabile che gli esterni sfruttino il parallasse) così come se questi sono o no animati, la palette grafica, gli sfx tutto questo in modo dettagliato.
    Chiedo scusa se sono stato così brutale ma sono cose che vanno dette se vuoi intraprendere la strada di recensore ;)

    Nel punto 3 non credo sia un errore: in genere, quando si cita una combo, si è soliti scrivere il più con il simbolo piuttosto che con la parola.
     
    Top
    .
  4. MarkMyth
     
    .

    User deleted


    Ooook, alla prossima recensione cercherò di fare più attenzione possibile e seguirò i vostri consigli! :)
     
    Top
    .
  5. shadowlord
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Link93 @ 3/6/2011, 16:23) 
    Nel punto 3 non credo sia un errore: in genere, quando si cita una combo, si è soliti scrivere il più con il simbolo piuttosto che con la parola.

    Nelle recensioni MAI abbreviazioni te lo grantisco ;) io nelle mie non le ho mai messe
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    Anche io odio le abbreviazioni, e non le uso mai, ma in quel caso il '+' si potrebbe interpretare anche come "simbolo tecnico".
     
    Top
    .
  7. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Anche se si dovesse scrivere E=MC2ª (scusate sull'ipad non trovo il due piccolo) si predilige sempre il modo scritto quindi energia uguale massa per velocità al quadrato, così come le date. Le abbreviazioni comuni sono quelle riguardante il nome del gioco utilizzando acronimi. Ho all'incirca una cinquantina di recensioni e in questo caso ti chiedo di fidarti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shadowlord @ 6/6/2011, 12:25) 
    Anche se si dovesse scrivere E=MC2ª (scusate sull'ipad non trovo il due piccolo) si predilige sempre il modo scritto quindi energia uguale massa per velocità al quadrato, così come le date. Le abbreviazioni comuni sono quelle riguardante il nome del gioco utilizzando acronimi. Ho all'incirca una cinquantina di recensioni e in questo caso ti chiedo di fidarti

    Premetto che non parlo del tuo caso, non avendone mai letta una, ma non è detto che cinquanta, cento, mille recensioni servano a dire che un recensore è bravo: serve anche la qualità. (Ti prego di non rispondermi su questo perché non è assolutamente riferito a te)
    Comunque, neanche a me è mai capitato di mettere un più a simbolo, ma, come ho già detto, per me non sarebbe sbagliato scrivere, ad esempio "Premi A+B". Ad ogni modo, ti ho detto di nuovo quello che avevo scritto sopra, penso che te farai altrettanto rispondendomi, quindi direi che, dopo la tua risposta, potremo considerare chiuso il discorso.
     
    Top
    .
  9. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Non ho mai detto di essere bravo ma che ho esperienza tutto qui, non voglio darmi arie. Il discorso di A+B è perfettamente comprensibile in una pagina con dei cheat code ma considera una recensione come un testo scritto dove l'Italiano impera, non devi metterci altro che quello che metteresti in un compito in classe.
     
    Top
    .
  10. -Kid
     
    .

    User deleted


    Va bene discutere ma non andate troppo offtopic ...
     
    Top
    .
  11. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Scusa mio signore offrirò un capretto per placare la sua ira :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. -Kid
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shadowlord @ 6/6/2011, 14:53) 
    Scusa mio signore offrirò un capretto per placare la sua ira :rolleyes:

    Due e sono soddisfatto :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Kid @ 6/6/2011, 15:23) 
    CITAZIONE (shadowlord @ 6/6/2011, 14:53) 
    Scusa mio signore offrirò un capretto per placare la sua ira :rolleyes:

    Due e sono soddisfatto :D

    lol, ma
    - Non andare OT a tua volta XD
    - Il nostro rimaneva un parere sulle recensioni, quindi non era troppo Off

    CITAZIONE
    Non ho mai detto di essere bravo ma che ho esperienza tutto qui, non voglio darmi arie. Il discorso di A+B è perfettamente comprensibile in una pagina con dei cheat code ma considera una recensione come un testo scritto dove l'Italiano impera, non devi metterci altro che quello che metteresti in un compito in classe.

    In effetti, forse dipende anche dallo stile della recensione. In un gioco come Street Fighter o Tekken in cui le Combo contano parecchio farebbe comodo una paginetta scritta in stile "cheat code". Comunque, mi ero ripromesso di non rispondere per non continuare oltre la nostra discussione su un qualcosa che, in realtà, è solo una pignoleria (amo le pignolerie XD), quindi consideriamo raggiunto un equilibrio. :)
     
    Top
    .
  14. -Kid
     
    .

    User deleted


    Ultimo mio ot nel topic, va bene parlare della recensione, non delle recensioni.Parlare dello stile di Mark è ok, divagare su un discorso generale secondo me non lo è.Aprite un topic a parte allora, penso che sia meglio sia per voi che potete continuare a discutere, sia per chi vuole commentare la recensione di Mark per il contenuto, cioè discutendo di Castlevania IV...la recensione non l'ha postata per creare dibattito su un più o +, ma per crearlo sul gioco.Con questo non critico di certo shadowlord, che ha fatto benissimo a dare consigli di stesura a Mark dall'alto della sua esperienza, ma state divagando troppo.


    Però se ritenete che mi stia sbagliando potete pure andare avanti...finchè tutti e due(tre contando mark)siete d'accordo sul discutere di questo, si può benissimo continuare così...fate voi :)
     
    Top
    .
  15. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Un ultimo consiglio che definirei la regola di platino, rileggi sempre (cosa che ahimè dimentico spesso di fare) più e più volte e modificala se non ti piace qualche punto.
     
    Top
    .
15 replies since 3/6/2011, 13:26   475 views
  Share  
.
Top