come fare una recensione

umili consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gogeth
     
    .

    User deleted


    ho un leggerissimo attacco di insomnia quindi ecco spiegato il perchè mi ritrovi a scrivere qui dentro a quest'ora, ma passiamo all'espressione del titolo del topic su un formato digitale testuale più ampio (WTF?! scriviamo come fare una recensione, insomma)
    specificando e tenendo presente che questa è una mini-guida su come recensire VIDEOGIOCHI, e non altri settori, e sempre specificando che neanche io sono una cima in questo ambito, semplicemente spero di dare una dritta ai novizi che vogliono cimentarsi in questo hobby.
    da bravo nerd, non posso fare a meno di classificare qualsiasi cosa dica, faccia o che il mio bacato cervello malato e privo di una qualsivoglia etica morale possa concepire, difatti, ecco i punti più importanti da rispettare per fare una recensione decente:
    -oggettività:
    inutile dirlo, l'oggettività è qualcosa di raramente constatabile anche in recensioni di "alto" livello, del resto di fattori imputabili oggettivi veri e propri in un gioco ce ne sono ben pochi.
    ma, nulla vieta di salvare il salvabile, anzi, è ampiamente consigliato poichè molte volte ho assistito a casi in cui la recensione X era costellata di commenti senza fondamento, più che altro sostenuti dalle proprie preferenze personali, non solo appunto in ambiti soggettivi (in tal caso cosa lecita) ma anche in quei pochi oggettivi, andando a disintegrare quella che in teoria dovrebbe essere un giudizio "universale".
    -cristo, presentate basi solide!
    eh appunto, cristo, presentate basi solide! in parecchi casi ci limitiamo a giudicare un certo parametro di un determinato gioco con aggettivi del tipo "bello, brutto, simpatico, cattivo, buono", sinceramente, questi non mi sembrano molto specifici, cercate di sfozarvi e tirate su una frase di senso compiuto che mi faccia capire perchè il prodotto X è buono, perchè è bello (o brutto), descrivete e argomentate, non limitatevi a futili spiegazioni, se così si possono chiamare, perchè non hanno assolutamente alcun significato. io almeno, pretendo che mi vengano spiegate le meccaniche e i difetti di un gioco, infatti, se mi dite "le meccaniche di un gioco sono buone" io, non sapendo quali cazzo sono ste meccaniche (visto che non tutti i giochi sono uguali) non so assolutamente di cosa parliate. lo stesso vale per i difetti, sarebbe come dire, "i difetti di questo gioco sono pochi" fine, si ok, ma quali sono? ad una persona possono risultare più fastidiosi questi difetti, ad altre meno, è quindi importante specificare i dettagli principali(anzi, obbligatorio) e possibilmente entrare più volte nel dettaglio.
    -sintesi? ovviamente, ma anche no...
    questa è una porzione facilmente ricollegabile con quella precedente, come dicevo per una buona recensione è obbligatorio esprimersi nello specifico, o quantomeno far capire qualcosa del gioco (dal mio punto di vista, dire "questo gioco è bello" non è far capire.), ma ciò non significa che dovrete stillare 40 pagine di recensione per descrivere il colletto dell'abito della semi-co-pseudo-comparsa di turno, cercate il giusto equilibrio, penso che una buona recensione debba anche permettere al poveretto che sta leggendo di poter arrivare ad una fine della vostra immensa opera letteraria, senza che subentri la noia prima del finish.
    -recensione=riassunto? hem... no
    potrà sembrare ovvio ma recensire un prodotto videoludico, o una sua caretteristica, non vuol dire riassumerne i particolari, semmai, ciò fa parte della recensione, perchè come detto in precedenza prima bisogna far capire di cosa si sta parlando, dopo di che però, ci vuole anche un giudizio, e che sia un giudizio oggettivo, per quel che si può.
    dico questo perchè innumerevoli volte ho avvertito una sensazione di inutilità leggendo recensioni in cui veniva giudicata la trama semplicemente facendone un riassunto, passando poi alla resto del gioco.
    ripeto, ovviamente questo NON è recensire, ed è il contrario del problema esposto prima, alcuni danno un giudizio, per quanto frivolo ("bello, brutto, ricordate?") senza però spiegare quale caratteristica del gioco si sta veramente recensendo, mentre altri specificano, anche bene magari, l'argomento di cui stanno parlando, ma alla fine non danno giudizi concredi ad esso.
    in definitiva, si perde in entrambi i casi lo scopo stesso della recensione, tanto vale non farla e darsi al bungee jumping (senza corda però).
    -l'italiano correggiuto, sempre e comunque
    un italiano corretto è una delle colonne portanti per una buona riuscita di una recensione, e, sempre da bravo nerd, ho classificato i due errori grammaticali più fastidiosi che, secondo me, possono essere presenti in un testo, ovvero:
    1. punteggiatura
    io spesso non capisco NULLA di un testo anche se scritto con caratteri forbiti se non è sorretto da una punteggiatura altrettanto degna, o almeno da una punteggiatura, cristo! di conseguenza, ricordatevi dell'esistenza di punti, virgole, punti esclamativi, interrogativi e company, non usarlo renderebbe anche un testo di valore pari alla divina commedia un vero schifo, e di certo non favorirebbe l'interesse del pubblico, o meglio, al massimo ci sarebbero quelli come me che leggerebbero tutto il vostro commento solo per farsi due risate in stile prof di grammatica, altri invece preferiranno leggere le prime due righe per poi mandarvi a fanculo per il semplice gusto di farlo. certo è ovvio, ci saranno quelli che dopo aver letto le prime due righe andranno a piangere dalla mamma, e non vi faranno neanche il "piacere" di darvi una dritta costruttiva o quantomeno di farvi capire, come la categoria precedente, con un "vaffanculo" che qualcosa effettivamente non va.
    2. ripetizioni
    forse il punto più importante dei due, forse no, quello che conta è che di sicuro sono più fastidiose degli errori di battitura o delle maiuscole mancanti, rendendo il testo poco scorrevole e a volte favorendo anche un vero e proprio fastidio alla povera anima in pena che vi sta leggendo.
    insomma, non ci sono veri e propri consigli su come scrivere bene, semmai vi sono solo veri e propri avvisi su cosa evitare di fare, ma o si sa scrivere, oppure no. fortunatamente c'è chi impara almeno.
    -rileggere
    anche se siete convinti di aver svolto un lavoro eccelso è bene sempre rileggere il testo finito, sia per provvedere alla correzione delle disfunzioni grammaticali sopra citate ma anche per, in caso fosse necessario, approfondire ulteriormente un dato punto del vostro lavoro.

    infine, se proprio volete condividere con gli altri anche un parere personale, potete fare come me, per esempio dando un voto puramente algebrico tramite il calcolo della media matematica, e poi aggiungendo un secondo voto A PARTE classificandolo come voto personale, che potrà essere più o meno basso rispetto a quello matematico, a seconda dei vostri gusti per l'appunto.

    forse avrei potuto aggiungere un numero maggiore di punti (avverto già che gli occhi di alcuni miei lettori iniziano ad urlare pietà), ma l'ora non è certo quella adatta, è un testo assolutamente improvvisato come l'impulso di creare l'intero post, quindi non ho potuto fare più di tanto.

    Edited by gogeth - 19/3/2011, 11:06
     
    Top
    .
  2. shadowlord
     
    .

    User deleted


    Ricordatevi la regola principale, scrivete in un buon italiano, curate sintassi, ortografia, punteggiatura ed evitate le ripetizioni (in un mia recensione di un videogame di biliardo sono impazzito nel trovare ed utilizzare parole come bliglia, sfera e palla senza rendere tutto ridondante)
     
    Top
    .
  3. gogeth
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shadowlord @ 19/3/2011, 08:21) 
    Ricordatevi la regola principale, scrivete in un buon italiano, curate sintassi, ortografia, punteggiatura ed evitate le ripetizioni (in un mia recensione di un videogame di biliardo sono impazzito nel trovare ed utilizzare parole come bliglia, sfera e palla senza rendere tutto ridondante)

    aggiungo volentieri, grazie del suggerimento, ora sono più cosciente delle mie azioni visto che ieri (anzi oggi) ho preso l'iniziativa ad un'ora improponibile, se ci sono altri punti mancanti quindi segnalateli, spero diventi un post di maggiore importanza nel tempo e che venga utilizzato come guida vera e propria.
     
    Top
    .
2 replies since 19/3/2011, 03:54   891 views
  Share  
.
Top