Distopie.. libri tra fantasia e realtà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TuiaCT
     
    .

    User deleted


    per chi non lo sapesse con DISTOPIA si intende la letteratura antiutopica (o la così detta "utopia negativa").

    Penso che tutti conoscerete e/o avrete letto 1984 di George Orwell esempio classico di letteratura distopica.. ^_^

    di recente mi sono riappassionata a questo genere che avevo un pò accantonato.
    nato appena nel '900, si dimostra sempre attuale e mai scontato.. paradossalmente anche "profetico" per certi aspetti, che al tempo degli scrittori sembravano essere fantascienza e ora purtroppo sono realtà!!!

    gli ultimi 2 romanzi distopici che ho letto sono Brave New World, in italiano "il mondo nuovo", di Aldous Huxley e Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (anche questo un classico del genere..) :wub:
    un altro che ho letto circa 2 annetti fa e ho trovato mooolto bello (anche se non è semplice da trovare nelle librerie) è My, in italiano "Noi", di Evgenij Zamjàtin.

    avete anche voi letture distopiche da consigliarmi o semplicemente volete dire la vostra su questo genere??? :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. Tubalkain
     
    .

    User deleted


    bhè io ho letto "i figli di Armaggeddon" di Terry broks e mi è piaciuto....ora mi rimane da leggere gli altri due per completare la trilogia.
     
    Top
    .
  3. elbepi
     
    .

    User deleted


    Wow, io adoro la distopia, 1984 è in assoluto uno dei miei libri preferiti, mentre Il mondo nuovo, seppur inferiore a livello stilistico e di contenuti, presenta degli aspetti quasi terrificanti, per quanto vicini al nostro mondo. Io ci ho fatto la tesina tanto amo questo genere di libri. Ho letto tutti quelli da te citati, compreso "NOI". Difficile trovare altri libri di questo genere, sicuramente "la fattoria degli animali" (ma l'avrai sicuramente già letto) e non so che altro. Ce ne sono davvero parecchi, ma la maggior parte sono spazzatura apocalittica (nulla a che vedere con la vera distopia)
     
    Top
    .
2 replies since 5/3/2011, 15:47   161 views
  Share  
.
Top