La sottile linea rossa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iosonoleggenda691
     
    .

    User deleted


    LOCANDINA


    image



    Titolo originale: The Thin Red Line

    Anno: 1998

    Durata: quasi 3 ore

    Regia: Terrence Malick

    Sceneggiatura: Terrence Malick

    Cast: Sean Penn, Ben Chaplin, Adrien Brody, Jim Caviezel, Woody Harrelson, John Travolta, George Clooney, Elias Koteas

    TRAMA:

    Una pagina di storia vera. Un gruppo di fucilieri americani è in lotta con le truppe giapponesi, durante la seconda guerra mondiale, per la conquista dell'isola di Guadalcanal.

    RECENSIONE


    La sottile linea rossa è un film di guerra, anzi un film SULLA guerra particolare e fuori dagli schemi classici del normale war movies che siamo abituati a vedere.
    Il film è tratto dal romanzo " La sottile linea rossa " scritto da James Jones.
    La sottile linea rossa è un capolavoro di una bellezza straordinaria che riesce a coinvolgere lo spettatore per tutta la sua durata. Il film, oltre a disapprovare la guerra, si pone riflessioni filosofiche e teologiche esaminando i conflitti interiori dei vari personaggi in modo riflessivo.
    Il film a tratti è molto lento ma per niente noioso e pensate che la prima pallottola viene sparata dopo ben 50 minuti però regalandoci uno degli scontri più belli che abbia mai visto.
    Il cast è perfetto: in questo film per me i migliori sono stati Sean Penn e Nick Nolte che sono stati bravissimi a recitare. Nulla da togliere al resto del cast straordinario.
    I personaggi godono di un ottima caratterizzazione, Malick si addentra all'interno di ogni soldato,esamina le sue paure, i suoi pensieri, le sue riflessioni. Per esempio il soldato Witt ( Jim Caviezel ) è uno tranquillo che non teme la morte grazie alla sua fede nell'aldilà che lui immagina come un isola desertica abitata da un popolo primitivo, proprio un isola dove si apre il film che vede Witt vivere in armonia con la gente del luogo e con la natura.
    Il sergente Wellsh ( Sean Penn ) invece ha una visione del tutto pessimista della vita non crede in un altra vita dopo la morte ma crede nella solitudine dell'uomo sulla terra con la consapevolezza che ognuno deve badare a se stesso.
    E infinine il soldato Bell che introduce il tema dell'amore attraverso la figura di sua moglie Marty il suo amore che appare come una grande forza, in tutto questo odio.
    Un altro tema del film è l'instabilità dell'esistenza dell'essere umano. La vita di ogni soldato è appesa a un filo ( ad una sottile linea rossa ) rossa perche tinta di sangue. Questa linea da un momento all'altro si spezzerà ( vedi la morte del sergente Ceck ).
    Le scene di guerra girate alla grande da Malick sono di grande impatto e ci mostrano la sofferenza dei soldati sul punto di morte e straziante anche la sofferenza che vediamo nei soldati giapponesi. Tutto questo ci fa pensare all'inutilità della guerra che costringe l'uomo a diventare malefico e lo costringe a fare azioni che nella vita normale no nfarebbe mai.
    Un altro protagonista molto importante è la natura che viene mostrata da Malick in tutta la sua bellezza grazie anche alla magnifica fotografia del film.
    la narrazione è piena di poesia come il fotogramma finale, metafora malinconica della solitudine.
    Bellissima anche la colonna sonora del grande Hans Zimmer che con questo film ha partorito uno dei suoi migliori lavori.
    Infine concludo col dire che La sottile linea rossa è un grandissimo capolavoro e sicuramente uno dei migliori film di guerra che la storia ci abbia offerto.

    Voto: 9,5

    " tra la lucidità e la follia c'è soltanto una sottile linea rossa "
     
    Top
    .
  2. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Bravo legend bell'analisi del film!Il film l'ho visto tantissimo tempo fa e non me lo ricordo benissimo ma manco a farlo a posta l'ho scaricato stamattina e lo volevo vedere stasera!
    Bravo bravo leggendino!
     
    Top
    .
  3. C-3P0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tabita_Metaldefender @ 5/1/2011, 19:52) 
    Bravo legend bell'analisi del film!Il film l'ho visto tantissimo tempo fa e non me lo ricordo benissimo ma manco a farlo a posta l'ho scaricato stamattina e lo volevo vedere stasera!
    Bravo bravo leggendino!

    quoto! :) questi thread riescono a catturare la mia attenzione come ormai pochi nel forum!

    Magari me lo risparo appena salgo :wub:
     
    Top
    .
2 replies since 5/1/2011, 15:04   242 views
  Share  
.
Top