recensione crysis pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gogeth
     
    .

    User deleted


    non avevo mai pensato, stranamente, di farci una recensione sopra, mi è venuto in mente dopo aver visto la precedente recensione di crysis di un altro utente, visto che non è piaciuta molto ho pensato di tentare anche io(comunque sia sono l'utente chiamato devil-fan ed ho cambiato nome, qualcuno ha letto le recensioni che ho fatto su questo forum? mi pare siano 3, questa è la quarta)
    incominciamo allora:

    GRAFICA: il comparto tecnico di crysis, titolo uscito nel 2007 e sviluppato da crytek, software house tedesca, è sicuramente il punto di forza del gioco, grazie al sublime ed ancora oggi insuperato cryengine 2.
    la grafica, ovviamente a patto di usare un setting elevato, rasenta quasi la perfezione, i modelli poligonali e le animazioni sfiorano la computer grafica cinematografica, e l'interazione con lo scenario è elevatissima, nota di demerito però per le a dir poco ridicole texture delle rocce e il pop up onnipresente in tutto il gioco, ciò però intacca ben poco un titolo che, nonostante sia vecchio di 3 anni, rimane il punto di riferimento grafico per ogni titolo a venire.
    la pecca più grande dell'intero titolo è forse la sua pesantezza, all'uscita infatti non c'era scheda video che riuscisse a farlo girare con un setting alto, se non con sli o crossfire di schede grafiche di ultima generazione(per l'epoca).
    inoltre, grazie all'implementazione delle nuove, allora, DX10, crysis può vantare di un comparto luci praticamente perfetto, riflessi e raggi che passano addirittura tra una foglia e l'altra e intaccano in tempo reale la nostra corazza nonché le armi e la mappa circostante, nonostante ciò anche in DX9 il comparto luci rimane insuperato. crysis può anche vantare un gameplay praticamente totalmente in realtime, dalle ombre al connubio giorno-notte. la vegetazione sarà interattiva e al nostro minimo passaggio piante ed'erba risponderanno di conseguenza scansandosi, peccato solo per le facce dei soldati coreani, poco varie anche se realizzate come mai prima in-game, e del frame-rate instabile, anche se dotati di attrezzature all'avanguardia.
    nuovi effetti sono stati utilizzati, per esempio lo sporco e le scalfiture che compariranno sul visore dopo l'esplosione di una bomba.
    GAMEPLAY: realizzato egregiamente sotto il punto di vista del level desing, essendo infatti un fps freeroaming, uno dei pochi si sa, garantisce un esperienza ludica fresca e nuova, grazie all'ampia gamma di scelte e approcci che possiamo compiere durante la campagna. difatti gli sviluppatori hanno sapientemente posizionato lungo tutta la mappa(che, tra parentesi, è un'immensa foresta) una grande quantità di vie secondarie da utilizzare per variare la giocata ad ogni partita.
    come non si può considerare il cuore stesso del gioco? ovvero la famosa nanotuta! essa da ulteriore innovazione al gameplay, difatti, grazie ai poteri forza, resistenza, invisibilità e velocità possiamo scegliere di affrontare il nemico come più ci piace e concerne il nostro stile, senza dover cadere tutte le volte in noiose e classiche sparatorie che ormai conosciamo a memoria tutti quanti.
    approfondiamo un po però le abilità della nanotuta.
    non crediate che sia tutto rosa e fiori, infatti la tuta ha una barra di energia che non farà affatto fatica ad esaurirsi dopo qualche secondo di utilizzo di un potere in modo continuato, fortuna che la ricarica è automatica. tengo presente anche l'esistenza di un respiratore e del visore notturno, nonché del binocolo, molto utile se si sceglie un approccio tattico.
    la tuta presenta anche una quinta abilità incentrata sulla personalizzazione in real-time dell'arma impugnata, potendo così applicare silenziatori, lancia granate, sedativi, vari tipi di mirini e munizioni.
    altra componente importante, che non ho introdotto nella parte tecnica per scelta personale, è il motore fisico. il cryengine 2 con la sua straordinaria potenza gestisce sia la fisica che la grafica, con risultati praticamente insuperati in tutti e due i campi. infatti il motore fisico rende ogni elemento della mappa distruttibile in tempo reale, ed ogni oggetto di piccola/media taglia nello scenario(addirittura i legnetti e le bottiglie per terra) potranno essere afferrati ed utilizzati contro il nemico, particolarmente efficaci risultano con la modalità forza. persino i nemici potranno essere presi per il collo, ovviamente a pugni, e lanciati contro loro compagni o ovunque si voglia.
    si deve dire però che le situazioni e le mappe sono poco ispirate e varie, visto che la mappa principale è praticamente una sola con piccole variazioni come l'astronave aliena, e le situazioni che andremo ad affrontare saranno più o meno quelle di infiltrarsi dentro qualche avamposto e proseguire con la trama attraverso un intermezzo di varia natura, una raccolta di informazioni o l'incontro con qualche personaggio.
    presenti missioni secondarie facoltative durante la campagna, ma assolutamente di scarsa inventiva, praticamente si tratta solo di disattivare disturbatori radar
    buono anche il numero di ferri messi a disposizione per quanto non molto originali, comunque sia il numero si attesta sulla decina di armi(esplosivi come c4 esclusi), a dare varietà all'arsenale è piuttosto come prima detto, la loro personalizzazione che rende ogni strumento un potenziale ibrido tra varie tipologie di armi da fuoco.
    AUDIO: per quanto non proporzionalmente all'altezza del comparto tecnico anche l'audio si fa onore, particolarmente accurati i particolari più che rumori a noi comuni negli fps(spari ed esplosioni ad esempio, comunque di buona fattura) come i passi, che addirittura influenzeranno la vostra capacità d'infiltrazione, e i rumori creati da ogni vostro spostamento tra la vegetazione e lo scontro tra voi ed oggetti sintetici, ad esempio capanne. le voci sono azzeccate e apparte qualche incertezza nella recitazione il tutto pare di buona fattura, anche il labiale è sincronizzato ottimamente con ogni traduzione disponibile.
    TRAMA: uno dei maggiori punti deboli del titolo. non che la trama di fondo sia mal realizzata anche se non molto originale, sempre dei classici alieni contro soldati del futuro si tratta, più che altro è lo sviluppo generale a disintegrare il lavoro svolto in precedenza, le scene spettacolari sono davvero poche per essere un gioco futuristico che tratta di alieni giganti e alla fine non si tratta nulla di più che distruggere l'alieno madre a suon di cannonate, il tutto dopo più o meno sempre le stesse situazioni.
    anche i dialoghi sono piuttosto noiosi e spesso passano di sottofondo, il giocatore infatti lascia parlare a vuoto gli altri compagni e prosegue con lo sterminio seguendo solo nemici e l'indicatore sulla mappa che mostra il prossimo checkpoint.
    nel complesso però è qualcosa di sufficiente, sfiorando il 5 in pagella a causa di personaggi senza carisma(sopratutto il protagonista stesso) e la poca importanza di quelli con qualche fascino, del tipo psyco, che è quasi una comparsa, e prophet.
    IA: buona, a mio parere da 7/10, sfrutta piuttosto bene coperture e si sposta frequentemente, ma non hanno molta coscienza di cosa accade in torno a loro, alcuni cascano nel trucco di lanciare qualcosa in aria e la loro distrazione per quel misterioso oggetto li porta ad una morte ancora più prematura del solito, da notare poi che i coreani posti sulle torrette fisse una volta superati, se non ci si avvicina ad un metro dalle loro spalle loro non avranno una qualsivoglia reazione, potendo così farli fuori anche a distanza ravvicinata.
    a dir poco ottima la mira però, sia per l'uso di armi che di granate, inoltre il grande numero di avversari che ci troveremo ad affrontare non ci farà certo mancare la sfida.
    bravi anche a scovare il protagonista, difficile infatti sarà aggirare un nemico senza imboccare una strada diversa e lontana senza usare l'invisibilità, e anche così saremo individuabili dal nemico che percepirà gli spostamenti grazie ai rumori dei passi e della vegetazione con cui interagiremo al nostro passaggio, o anche se sposteremo un oggetto dalla sua posizione creando sospetto.

    multyplayer: non ho potuto provare il multy, citerò solo per sentito dire e ovviamente questo campo non rientrerà nei voti per la pagella finale. a quanto pare il multy di crysis(da NON confondere con quello di crysis war) è realizzato con poca cura e mal strutturato, non è un bene considerando che la longevità della campagna singolo negli fps è breve, e questo non fa eccezione, non per niente la longevità del singolo è di crica 7 ore a livello normale(comunque sia leggermente sopra la media degli fps comuni)
    pagella finale:
    tecnica: 9.7/10
    gameplay: 8.5/10
    trama: 6.5/10
    audio: 8/10
    IA: 7/10
    longevità: 8/10

    VOTO ALGEBRICO: 8(7.95)
    VOTO PERSONALE: 7

    Edited by gogeth - 10/11/2010, 22:42
     
    Top
    .
  2. Urlikarcano/fardeledge
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, ci sono punti che hai sottolineato bene. ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PAUer_Ranger

    Group
    Member
    Posts
    15,086
    Location
    Sarnico (BG)

    Status
    Offline
    ottima recensione, non l'ho letta tutta perché non mi piace leggere dal pc ed era un po' lunga XD

    Cmq a mio parere il gioco è difficile. Sarà che non son bravo negli sparatutto, e preferisco quelli in cui non bisogna essere furtivi
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2010, 22:26   115 views
  Share  
.
Top