Castlevania (serie)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diaboliko_90
     
    .

    User deleted


    Sulla scia del topic di Link93 (che sta facendo un ottimo lavoro e spero di leggere presto le successive recensioni) anche io voglio recensire una delle mie saghe preferite. Insieme a Metroid, The Legend of Zelda e Fire Emblem, Castlevania è una delle serie a cui ho giocato più a lungo e più a fondo, a volte anche inconsapevolmente. ecco che quindi ho intenzione di stilare una serie di recensioni sui videogiochi appartenenti alla serie principale. Il lavoro sarà abbastanza arduo, principalmente perché purtroppo non ho giocato a tutti i giochi a causa della scarsa disponibilità di alcuni titoli sul mercato internazionale (alcuni sono titoli "only JAP"): cercherò di rimediare contemporaneamente alla realizzazione della recensione. Dopo questa parte che non importa a nessuno...

    Ladies and Gentlemen, ecco a voi la mia personale recensione su
    image



    La saga di Castlevania vanta oltre 20 titoli disseminati su varie piattaforme apparse sul mercato nel corso dei secoli che siano esse console o home computer. Il primo episodio risale al 1986 quando la casa produttrice Konami rilascia in Giappone un videogioco per una versione orientale del Nintendo Entertainment System, il Famicom Disk System, denominato Akumajō Dracula, che in giapponese significa "il castello infestato di Dracula". Dopo una sua conversione sull'home computer MSX2 destinata al mercato giapponese ed europeo denominata Vampire Killer, arrivò nel 1987 in America, e successivamente in Europa, l'adattamento a cartucce per il NES che prese il nome di Castlevania. E da quel momento cominciò la magia...

    Sostanzialmente i primi Castlevania erano dei giochi platform a tema vampiresco suddivisi in livelli molto lineari. Embè? Cosa c'è di tanto straordinario in ciò? Beh, innanzitutto c'è da dire che le ambientazioni gotiche e tetre che caratterizzano questo gioco sono molto suggestive e sicuramente uno dei fattori che ha contribuito a rendere popolare questa saga, poi sicuramente l'alta difficoltà che caratterizza questo gioco e che è sinonimo di grandi sfide per il videogiocatore ed infine il fatto che il nemico finale sia quasi sempre il signor Dracula, il più potente vampiro del mondo.

    Tutto qui? Beh, a volerla mettere in questo modo non sembra un grande punto di partenza, ma ogni capitolo di questa saga che meriti di portare il suo logo stampato in copertina è impregnato di una mistica magia che ti permette di respirare un'aria tenebrosa ogni volta che accendi la console. 8-bit permettendo...
    Nel corso dei vari capitoli l'obiettivo del giocatore è sempre stato lo stesso, sconfiggere Dracula, ma il gameplay ed il concept dei vari giochi è cambiato più o meno radicalmente rispetto ai suoi predecessori ottenendo a volte risultati migliori, altre volte nettamente inferiori. Ne sono la prova Symphony of the Night e Castlevania 64: due giochi completamente differenti nel gameplay rispetto ai capitoli precedenti, il primo è il miglior Castlevania di sempre, il secondo è probabilmente il peggiore.

    Le trame dei diversi capitoli non sono sempre legate le une alle altre, ma presentano diversi elementi in comune: generalmente la storia tratta dei discendenti di una nobile stirpe di cacciatori di vampiri di origine franca, i Belmont, eredi di una delle armi più potenti contro gli spiriti demoniaci che la famiglia si tramanda di generazione in generazione, una leggendaria frusta denominata Vampire Killer. Non è così raro che nei vari capitoli si incontrino personaggi non appartenenti ai Belmont aventi ruoli di protagonista, ma i riferimenti a questa famiglia rimangono comunque costanti.


    Seguiranno ora le recensioni gioco per gioco.


    Se, nel seguente elenco, un titolo è scritto in grassetto, il gioco è stato recensito.
    Le console indicate sono quelle dove i giochi sono usciti per la prima volta.


    • Castlevania/Vampire Killer (NES)

    • Castlevania II: Simon's Quest (NES)

    • Haunted Castle (Arcade)

    • Castlevania: The Adventure (GB)

    • Castlevania III: Dracula's Curse (NES)

    • Castlevania II: Belmont's Revenge (GB)

    • Super Castlevania IV (SNES)

    • Castlevania: The New Generation (Mega Drive)

    • Castlevania: Vampire's Kiss/Akumajō Dracula X Chi no Rondo (SNES/PC-E)

    • Castlevania: Symphony of the Nights (PSX)

    • Castlevania Legends (GB)

    • Castlevania/Castlevania: Legacy of Darkness (N64)

    • Castlevania: Circle of the Moon (GBA)

    • Castlevania: Harmony of Dissonance (GBA)

    • Castlevania: Aria of Sorrow (GBA)

    • Castlevania: Lament of Innocence (PS2)

    • Castlevania: Dawn of Sorrow (NDS)

    • Castlevania: Curse of Darkness (PS2/XBOX)

    • Castlevania: Portrait of Ruin (NDS)

    • Castlevania: Order of Shadows (Mobile Phones)

    • Castlevania: Order of Ecclesia (NDS)

    • Castlevania Judgment (Wii)

    • Castlevania: The Arcade (Arcade)

    • Castlevania: The Adventure ReBirth (WiiWare)

    • Castlevania: Harmony of Despair (XBLA)

    • Castlevania: Lords of Shadow (PS3/X360)


     
    Top
    .
  2. Legendary Supersaiyan
     
    .

    User deleted


    aspetto la prima recensione! ^_^
     
    Top
    .
  3. diaboliko_90
     
    .

    User deleted


    @ Legendary Supersayan: scusa il ritardo, rimedierò il prima possibile.

    @ Darkknight98: cancella immediatamente il tuo messaggio da questo topic o ti cancello io...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    So che non c'entra, ma lo scrivo qui: tra scuola, PC rotto e router non funzionante non ho più molto tempo per le recensioni di Zelda. Comunque arriveranno, non preoccupatevi :asd:

    Scrivo anche qualcosa per rimanere IT:
    LOL, vedo che ti è piaciuta la struttura di "organizzazione" del mio topic XD Grande...

    AH, e aspetto con ansia la recensione di Simon's Quest.

    Edited by Link93 - 2/11/2010, 12:59
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Former Link93

    Group
    Admin
    Posts
    6,630

    Status
    Offline
    Darkknight98 Ti ho cancellato il messaggio. Se devi scrivere qualcosa fallo nel luogo giusto.
     
    Top
    .
  6. half-manuel
     
    .

    User deleted


    ciao,ma poi nonhai recensito più nulla?
     
    Top
    .
5 replies since 21/9/2010, 20:22   297 views
  Share  
.
Top