Recensione - Saw: L'enigmista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jimbe™
     
    .

    User deleted


    Saw 1 ci puo' stare, non è fatto male.

    Il 2 ed il 3 inziano a decadere, ma si salvano in extremis.

    Dal 4 in poi è pura merda.

    :asd:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (prof.DonHoffman @ 14/1/2012, 23:46) 
    Saw non è un film dell'orrore.. Il primo dal terzo in poi ci si potrebbe discutere ma il primo è un giallo o thriller che si voglia.

    Sebbene il primo capitolo sia meno orrorifico dei successivi film della saga, e nonostante il genere thriller ricopra la maggior parte delle scene, la componente horror non è del tutto assente. Definiscilo pure un thriller-horror o un giallo-horror, se preferisci, ma non escluderei il secondo suffisso nell'etichettarne il genere.

    CITAZIONE (prof.DonHoffman @ 14/1/2012, 23:46) 
    Saw non è particolarmente originale.. Non c'è quasi nulla che Dario Argento non avesse già detto negli anni 80..

    Se si parte con questo pensiero, praticamente tutto l'horror odierno è un remake dei primi maestri degli anni '60 e '70! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Guardiano dell'ossario

    Group
    Member
    Posts
    1,294
    Location
    Raven Rock

    Status
    Offline
    Devo dire che la saga di saw per me è...strana.
    Nel senso che il primo film lo adoro, l'ho visto almeno 3 volte e mi piace ancora adesso. Il secondo si può accettare, e diciamo anche il terzo. Parto dal presupposto che io i film BELLI me li devo vedere da solo per godermeli a fondo. I primi 3 li ho noleggiati e visti da solo. Poi il quarto l'ho cercato su megavideo, ho visto un pò l'inizio ma niente di che, allora ho chiamato i miei amici e la saga che io adoravo si è trasformata in filmetto da pomeriggio con gli amici, tanto per farsi due risate. Così anche il 5 e il 6. Devo però dire che il 7 mi è piaciuto e non poco, quasi ai livelli del primo (quasi). Ricordo che per vederlo dovetti far firmare a mio padre un foglio dove si declinava ogni responsabilità su mancamenti-svenimenti-vomitate ecc. E quando sono entrato ho pensato "Speriamo ne sia valsa la pena", ed effettivamente la pena ne è valsa eccome ;). Il finale poi...non voglio spoilerare ma chi l'ha visto può capire: Gli sta bene, mi stava tanto sulle palle.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Saitama

    Group
    Member
    Posts
    40,021

    Status
    Anonymous
    Saw, è uno dei pochi film a cui si deve dare una doppia valutazione, perché?

    Semplice, dal primo all'ultimo la storia ha un unico film conduttore, quindi tutto quanto dall'inizio alla fine non sono proprio episodi a se ma sono collegati tra loro.

    Allo stesso tempo, volendo utilizzare un termine preso dagli anime e telefilm, come Filler, permette di dare una valutazione singola ad ogni film.

    Quindi, per me nel totale, prendendo tutta la saga, è una buona saga, forse ha la pecca di spiegarti veramente TUTTO dall'inizio alla fine (se non mi sfugge qualcosa), ma ogni parte del racconto ha un suo perché.

    Singolarmente, beh, a parte il primo, veramente innovativo e particolare, la saga man mano perde colpi e non gestisce bene tutto il fattore "segreti" dall'inizio del film fino alla fine, si potrebbe dire che è inversamente proporzionale con i voti, dal 8 del primo in giù fino all'ultimo episodio, anche se non è esattamente così (anche perché dal 2 in poi si possono dare votazioni differenti).
    Ed in parte il tutto è vanificato dal fatto che molti lo vedevano per il solo gusto di vedere le torture e non per la trama in se stessa di ogni singolo film.

    Sicuramente gran parte del successo è dovuto all'accostamento di vari fattori, Saw tortura chi non ama la propria vita e chi procura danno agli altri, l'utilizzo di strumenti particolari con altrettanti modi particolari nel disattivarli, la grande interpretazione di Tobin Bell, il pupazzo Billy, uno dei simboli della serie.
     
    Top
    .
18 replies since 10/9/2010, 14:31   827 views
  Share  
.
Top