Recensione - Saw: L'enigmista

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    image

    Saw non è un Horror.

    Salti sulla sedia non ve ne sono, tranne qualche scena della durata di 1/2 minuti, ma a fare metà del lavoro è la musica. Nonostante questo, è un film fantastico con una trama che con il procedere della serie si fa sempre più complessa, più intricata. Tobin Bell è .. uno strano attore. Il suo stile può risultare per alcuni pieno di interpretazione, profondo e agghiacciante. Per altri può avere l'espressività di un'ameba. Io sono più propenso per la secondo. C'è da dire che comunque fa la sua figura, e che ha un curriculum di tutto rispetto. Ha infatti preso parte a Serie come "X - Files", "Stargate SG - 1" e la più recente "24".

    I protagonisti, - oltre Jigsaw/Bell - sono le due "vittime": Adam Faulkner, interpretato da un eccelso Leigh Whannell. Eccelso. Eccelso come attore, ed eccelso come scrittore. Proprio così: "Adam" Whannell ha scritto la sceneggiatura di "Saw - L'enigmista" di cui è stato poi protagonista. Non ha partecipato a molte produzioni, ma le poche in cui ha lavorato sono pellicole da tanto di cappello: Era un ricercatori in "Godzilla" ed era Axel in "Matrix Reloaded."
    Lawrence Gordon, interpretato da Cary Elwes. Recitazione sufficiente, curriculum coi controcosiddetti: Dracula di Bram Stroker, Hot Shots, il recentissimo a Christmas Carol, e ha persino interpretato il Papa. Troppa fama per un attore troppo immeritevole.
    Il resto del cast è comunque da paura, direttamente da Lost, che in quegli anni era appena agli inizi, Ken Leung alias Miles Straume, e Zep Hindle alias SuperBenjamin Linus. Abbiamo anche il bravissimo Danny Glover, che ha raggiunto la gloria grazie alla quadrilogia di Arma Letale.

    Io consiglio Saw agli amanti dei Thriller/Horror che vogliono una trama adeguata e una storia profonda, non solo tante budella sparse per aria.

    Consierazioni sul Sequel imminente

    A dicembre uscirà Saw 3D nelle sale Americane, il settimo capitolo della serie, che, a mio avviso, continua ad emozionare anche dopo ben 6 Film. L'ultimo, poi, lascia un' amaro in bocca che ti induce forzatamente a guardare il sequel (Dio, quanto mi piace Mark Hoffman. Un'attore con le palle.)

    Come avrete intuito, Saw 7 sarà proiettato INTERAMENTE in 3D. Spero che questo non significhi un'abbandono della trama e dello sharme caratterizzante la serie, per concentrarsi sulla terza dimensione.

    Trama - 9 /10
    Sonoro - 9. 5 /10
    Longevità - 9 / 10
    Regia e Direzione - 10*/10

    Voto - 9/10

    *Credetemi, il 10 ci sta tutto: realizzato con un'assurda cura per i particolari, e nel complesso scene girate nella maniera migliore.

    Oltretutto, questo è il PRIMO Film di James Wan. Spero faccia strada.

    Oltre a esprimere i vostri pareri sul Film, commentate la mia prima Recensione effettiva, se secondo ho sbagliato qualcosa, o lasciato indietro un certo argomento ..

    Edited by C-3P0 - 10/9/2010, 15:40
     
    Top
    .
  2. C-3P0
     
    .

    User deleted


    Scusami, non ho capito qual'è la recensione, Ci sono delle considerazioni sul cast, di cui si poteva fare benissimo a meno... per il resto nulla.
    Potresti motivare questi numeri?

    CITAZIONE
    Trama - 9 /10
    Sonoro - 9. 5 /10
    Longevità - 9 / 10
    Regia e Direzione - 10*/10

    Voto - 9/10

    Ma il voto sulla longevità cosa vuol dire? E Regia (qua ci siamo, ok) e Direzione? :blink:
     
    Top
    .
  3. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (C-3P0 @ 10/9/2010, 15:51)
    Scusami, non ho capito qual'è la recensione, Ci sono delle considerazioni sul cast, di cui si poteva fare benissimo a meno... per il resto nulla.
    Potresti motivare questi numeri?

    CITAZIONE
    Trama - 9 /10
    Sonoro - 9. 5 /10
    Longevità - 9 / 10
    Regia e Direzione - 10*/10

    Voto - 9/10

    Ma il voto sulla longevità cosa vuol dire? E Regia (qua ci siamo, ok) e Direzione? :blink:

    Per "Direzione" Intendo tutto ciò che ruota dietro il Film: il lavoro che hanno fatto con inquadrature, montaggio, fotografia ..
    Non volevo dare un voto a TUTTO ciò che ho citato ora così l'ho riassunto in "Direzione".

    Riguardo il resto hai assolutamente ragionissima, rileggendo mi sono reso conto che mi sono dimenticato di inserire la recensione effettiva :rotfl: povero stolto :rotfl:

    Le considerazioni sul cast le devo diminuire sostanzialmente, in maniera da lasciar spazio anche alla Recensione vera e propria.
     
    Top
    .
  4. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Partendo col presupposto che il primo film l'ho adorato e, oggettivamente parlando, dal secondo capitolo in poi la trama, i personaggi, la filosofia dell'enigmista vengono prese date fuoco e messe nello sterco, la recensione come ha gia detto c3 non esiste.Pero non devi togliere le opinioni sul cast per fare spazio alla vera e propria recensione ma integrare il tutto.
    Poi vabbe da quel che ho letto abbiamo idee contrastanti sulla saga!
     
    Top
    .
  5. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tabita_Metaldefender @ 11/9/2010, 13:57)
    Partendo col presupposto che il primo film l'ho adorato e, oggettivamente parlando, dal secondo capitolo in poi la trama, i personaggi, la filosofia dell'enigmista vengono prese date fuoco e messe nello sterco

    Perché? Cos'è cambiato?

    E' per capire le tue motivazioni ;)
     
    Top
    .
  6. Black!?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agent A.A.S.™ @ 10/9/2010, 15:35)
    Trama - 9 /10
    Sonoro - 9. 5 /10
    Longevità - 9 / 10
    Regia e Direzione - 10*/10

    Voto - 9/10

    *Credetemi, il 10 ci sta tutto: realizzato con un'assurda cura per i particolari, e nel complesso scene girate nella maniera migliore.

    A me sembrano un po' troppo altini quei voti per un film come Saw. Cioè, pur essendo un buon film ho visto molto di meglio.. o forse abbiamo solo due scale di valutazione differenti. Giusto per farti un esempio, ti dico più o meno qual è la mia:

    5) Così così, insufficiente.
    6) Carino, ma nulla di che.
    7) Bello, anche se non bellissimo.
    8) Molto bello, davvero!
    9) Magnifico, stupendo.. sicuramente tra i miei preferiti.
    10) Perfetto, praticamente senza difetti. Capolavoro assoluto.

    Detto questo, direi che Saw si aggira intorno al 7.. poi è chiaro, come sempre: "de gustibus" ;)
     
    Top
    .
  7. Roland_81
     
    .

    User deleted


    Personalmente amo alla follia il primo film. La sua filosofia e il suo modo di essere coinvolgente. Il finale del primo ha qualcosa di spettacolare che mi ha fatto balzare sulla sedia facendomi esclamare: "Geniale!".

    Il secondo è carino, ma poco più. Il terzo lo visto e da li mi sono rifiutato di vedermi gli altri. Ormai la vera filsofia del primo era stata tralasciata bellamente per altro.

    Ricordo il primo con affetto e lo annovero fra i miei 10 film preferiti!
     
    Top
    .
  8. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black!? @ 11/9/2010, 14:58)
    A me sembrano un po' troppo altini quei voti per un film come Saw. Cioè, pur essendo un buon film ho visto molto di meglio.. o forse abbiamo solo due scale di valutazione differenti. Giusto per farti un esempio, ti dico più o meno qual è la mia:

    5) Così così, insufficiente.
    6) Carino, ma nulla di che.
    7) Bello, anche se non bellissimo.
    8) Molto bello, davvero!
    9) Magnifico, stupendo.. sicuramente tra i miei preferiti.
    10) Perfetto, praticamente senza difetti. Capolavoro assoluto.

    Detto questo, direi che Saw si aggira intorno al 7.. poi è chiaro, come sempre: "de gustibus" ;)

    5) Appena sufficiente, ma non entusiasma per nulla.

    6) Niente di che ... Potrà piacere agli amanti del genere. Ma devi proprio amarlo, quel genere.

    7) Riesce a distinguersi per qualcosa, ma non può competere con gran parte del mercato.

    8) E' un film nella media. Piace bene o male a tutti, chi più, chi meno.

    9) Davvero molto bello! Anche se manca qualcosa ..

    10) Un capolavoro del cinema.

    Ecco la mia ;) Potresti fare un'esempio di "Film Horror che ti ha entusiasmato", giusto per capire più o meno i tuoi gusti?

    Di Saw, come ho fatto intendere nella pur mediocre recensione, mi ha davvero preso la trama. Dal primo, e a proseguire con gli altri capitoli.
     
    Top
    .
  9. Black!?
     
    .

    User deleted


    Ti dirò, l'horror non è un genere che 'cerco' particolarmente.. è stato così abusato nel cinema che ormai i film horror sono quasi tutti banali, o comunque delle porcate (basti pensare a "Il mai nato" :sick: ). "Shining" invece lo considero un capolavoro del genere, ed è anche uno dei miei film preferiti. Poi chiaramente, di altri horror che mi hanno 'entusiasmato' ce ne stanno, e pure di diversi sottogeneri.. per esempio "La Cosa" di Carpenter e "Alien" di Ridley Scott hanno uno stile completamente diverso rispetto a "Shaun of the Dead" o "Planet Terror", eppure sono diventati tutti dei cult.
     
    Top
    .
  10. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black!? @ 11/9/2010, 16:25)
    (basti pensare a "Il mai nato" :sick: ).

    :sick: :sick: :sick:

    CITAZIONE
    "Shining" invece lo considero un capolavoro del genere, ed è anche uno dei miei film preferiti. Poi chiaramente, di altri horror che mi hanno 'entusiasmato' ce ne sono, e pure di diversi sottogeneri.. per esempio "La Cosa" di Carpenter e "Alien" di Ridley Scott hanno uno stile completamente diverso rispetto a "Shaun of the Dead", eppure sono diventati tutti dei cult.

    Shining :woot: Lo adoro, anche se il libro è 2 volte migliore.

    Carpenter .. è stato un buon regista, finche non si è s**ttanato creando millemila "Halloween" uno più indecente dell'altro.

    Ridley Scott è comunque un buonissimo director, in sostanza abbiamo gusti abbastanza simili, evidentemente Saw ha entusiasmato più me che te ;)
     
    Top
    .
  11. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agent A.A.S.™ @ 11/9/2010, 16:34)
    Carpenter .. è stato un buon regista, finche non si è s**ttanato creando millemila "Halloween" uno più indecente dell'altro.

    Veramente carpenter ha fatto solo il primo halloween.Nel secondo è sceneggiatore e produttore e del terzo solo produttore.Gli altri non gli competono.

    Ti spiego perche gli altri per me sono brutti.
    1)Nel primo film amanda si salva e dovrebbe cambiare da tossicomane a donna piu rispettosa per la vita ma magia magia diventa solo un serial killer spietato.
    2)Il primo film è violento e abbastanza gore ma gli altri sono qualcosa di vomitevole.L'altro giorno hanno fatto il terzo in tv e nei primi 10 minuti si sono visti 3 torture e di conseguenza 3 massacri.Solo per "sconvolgere" di piu.Ma per favore!!!!!!!!!!!!!
    3)Nel primo film l'enigmista è malato e sta per morire ma va avanti per altri 3 film(non so poi gli altri).
    4)Nel primo film l'enigmista è un pazzo che cerca, a suo modo, di aiutare le persone che non rispettano la loro vita, negli altri film le scuse per ammazzare le persone sono un po tirati peri i capelli.Sempre nel terzo film la poliziotta viene ammazzata solo perche stava facendo il suo lavoro.Non ha alcun senso secondo me.
    5)Il primo film è stato fatto perche il giovane regista appena uscito dalla scuola di cinema aveva un idea e tanta voglia di fare.Gli altri sono stati fatti SOLO E SOLTANTO PER SOLDI.

    Purtroppo hanno rovinato un film spettacolare.Immaginate per un attimo che Kubrick fosse ancora vivo e facesse oggi nel 2010 il suo film shining.Secondo voi quanti sequel farebbero?almeno 4 o 5 credo.
     
    Top
    .
  12. Black!?
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Agent A.A.S.™ @ 11/9/2010, 16:34)
    Shining :woot: Lo adoro, anche se il libro è 2 volte migliore.

    Non saprei. Il libro non contiene riferimenti al complesso di Edipo o alla mitologia greca, nè tantomeno si è ispirato a "Il Perturbante" di Freud.. e poi il finale del libro è odiosissimo. image
     
    Top
    .
  13. Agent A.A.S.™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black!? @ 11/9/2010, 17:04)
    CITAZIONE (Agent A.A.S.™ @ 11/9/2010, 16:34)
    Shining :woot: Lo adoro, anche se il libro è 2 volte migliore.

    Non saprei. Il libro non contiene riferimenti al complesso di Edipo o alla mitologia greca, nè tantomeno si è ispirato a "Il Perturbante" di Freud.. e poi il finale del libro è odiosissimo. image

    Man mano mi sto rendendo conto sempre più di una cosa:

    I film a me risultano sempre inferiori della trasposizione cinematografica, perché nel libro il tutto è affrontato mooolto più approfonditamente.

    Il film dura 2 ore, hanno tagliato tanto, ma tanto di ciò che c'era nel libro.

    Il rapporto tra Wendy & Jack, Tony che passa in secondo piano, molti particolari infimi ma importanti vengono eliminati per forza di cose .. per questo rimango della mia idea.

    Tabita, ho controllato adesso, FAIL di dimenzioni cubiche, credevo tutti gli Halloween fossero di Carpenter :seo:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Black Tiger

    Group
    Member
    Posts
    1,564
    Location
    Pianventena (RN)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Agent A.A.S.™ @ 10/9/2010, 14:35) 
    Saw non è un Horror.

    Salti sulla sedia non ve ne sono, [...]

    Saw è un Horror (la maiuscola è voluta). Piuttosto, Saw non è un film di paura. Preferisco dividere i film di paura (che provocano salti dalla sedia) dai Veri Film Horror, non obbligatoriamente paurosi, o per lo meno non con l'unico e insignificante obiettivo di farti saltare dalla sedia.
    Per il resto condivido l'opinione dei più: un ottimo film architettato con maestria, con molti aspetti positivi e veramente pochi aspetti negativi (ovviamente parlo del primo capitolo della saga).
     
    Top
    .
  15. prof.DonHoffman
     
    .

    User deleted


    Saw non è un film dell'orrore.. Il primo dal terzo in poi ci si potrebbe discutere ma il primo è un giallo o thriller che si voglia.
    Saw non è particolarmente originale.. Non c'è quasi nulla che Dario Argento non avesse già detto negli anni 80..
    L'unica genialata di Saw è il far credere che si tratti di un poliziesco alla Seven, cambiando le carte in tavola all'ultimo secondo, comunicandoci che l'assassino è colui che mai ci saremo aspettati, come in un qualunque film di Argento.
     
    Top
    .
18 replies since 10/9/2010, 14:31   827 views
  Share  
.
Top