Recensione - Venerdì 13 [1980]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nick`
     
    .

    User deleted




    Titolo Originale: Friday the 13th
    Anno: 1980
    Durata: 95 minuti





    Premessa:

    Non sono mai stato un fan della saga e, anzi, ho visto per la prima volta questo film oggi pomeriggio. In precedenza ho avuto solamente l'occasione di vedere Freddy vs Jason (che ho apprezzato abbastanza, nonostante l'idea un po' pacchiana) e Jason X (lasciamo perdere..).
    Sarà stato l'hype, saranno state tutte le premesse, sarà stata tutta la schiera di fan che osannano questo film, ma, a me, non è piaciuto per nulla.


    Il film è il più classico degli slasher anni '80, con una trama debole alle sue spalle, ed una realizzazione altrettanto scarsa. L'inizio è poco fantasioso ma invitante, per un film horror: la solita bella ragazza arriva in una cittadina, dove tutti la guardano in modo un po' strano e distaccato, fino a quando riesce ad ottenere un passaggio per andare al Camp Crystal Lake (che nella versione nostrana è stato tradotto in Lago Cristallo, brr). Da lì in poi inizia una serie di omicidi totalmente a caso e senza una spiegazione logica, realizzati, tra le altre cose, malissimo. La telecamera riprende in prima persona l'assassino (che, ovviamente, verrà scoperto alla fine della pellicola), che aggredisce uno/due alla volta i ragazzi del campeggio, dove 23 anni prima (se non erro) morì annegato un bambino, Jason Voorhees.

    Gli effetti speciali del film non sono male, tenendo presente che si tratta di una produzione vecchia di 30 anni. Il problema è che per un buon 70% della visione, non si capirà assolutamente NULLA, a causa dell'oscurità che avvolge la quasi intera totalità delle scene. Personalmente trovo questa cosa parecchio irritante e mal realizzata. Perché, ad esempio, quattro anni dopo venne realizzato A Nightmare on Elm Street, che sfruttava in maniera analoga le ombre, nascondendo personaggi e sceneggiatura, ma che comunque lasciava visibile e godibile il film. Credo che questo punto sia stato essenziale per il mio giudizio al film, dato che ha compromesso gran parte della visione (spesso facevo fatica a capire cosa stessero facendo i protagonisti).

    Ci sono anche alcune scene del film che, a mio parere, sono fuorvianti e totalmente inutili ai fini della trama. Come, per esempio, la scena del serpente trovato in stanza, dove cinque/sei ragazzi si affannano e si spaventano per una misera biscia, per poi ucciderla facendo più baccano che altro; l'ho trovata parecchio ridicola come cosa.


    Spoiler sul finale del film

    SPOILER (click to view)
    Il finale, invece, è la cosa che più mi ha deluso. Dopo tutto l'alone di mistero creato attorno alla scomparsa del piccolo Jason, ed al non ritrovamento del cadavere del piccolo, si scopre che l'assassino è.. la madre, Pamela Voorhees. Tralasciando il fatto che una signora sui 50 anni difficilmente potrebbe riuscire ad uccidere un intero gruppo di scout/volontari, la delusione più grande è appunto che è inammissibile presentare un killer del genere dopo tutto quello che è stato detto e mostrato in precedenza. Ci sono rimasto veramente tanto male.
    Unica nota positiva il cliffhanger finale, dove si vede Jason spuntare dall'acqua e trascinare in profondità l'ultima ragazza sopravvissuta, lasciando poi allo spettatore il dubbio se quella scena fosse un sogno o meno.




    Voto: 1.5 su 5



    Edited by Nick` - 8/9/2010, 21:16
     
    Top
    .
  2. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Sacrilegio mi hai anticipato la recensione NOOOOOOOO!!! :cry:

    Pazienza!

    Io pero non sono d'accordo con la tua recensione.Il film ha sicuramente molte pecche ma rimane pur sempre un buon slasher movie.Considera che se tu oggi vedi un film e dici "Che palle un altro film in cui un gruppo di ragazzi si riunisce e vingono fatti a pezzi da un pazzo" devi ringraziare venerdi 13 (anche se non è l'unico).Poi la cosa del buio non l'ho notata, o meglio a me il film non risulta essere scuro!Anzi l'ho trovato molto luminoso per essere un film del genere.E poi caspita gli effetti speciali e le morti sono qualcosa di stupendo.Per essere un film low budget fatto da semi esordienti è un buon film con idee al tempo originali.Le pecche piu grandi di questo film secondo me è che le inquadrature in prima persona dell'assassino, cioe quando noi vediamo quello che vede l'assassino, sono un po troppo frequenti e un po troppo lunghe.E poi il combattimento finale è qualcosa di ridicolo.Pero tutto sommato non mi sembra un brutto film.
     
    Top
    .
  3. Nick`
     
    .

    User deleted


    Scusa Tabi XD

    Eh, questo è vero. Probabilmente se non ci fosse stato Venerdì 13 non ci sarebbero stati tutti gli altri slasher movie.. però pensandoci non sarebbe stato poi tanto un dramma. :asd:
    Su questo punto.. sicuro di aver visto il mio stesso film? Perché io facevo realmente fatica a vedere in quasi tutte le scene, boh..
    Per quanto riguarda gli effetti speciali e le morti sì, sono d'accordo con te. Soprattutto considerando che il film è stato fatto con un budget basso e quasi 'a scazzo' (l'attrice che interpretava Pamela Voorhees ha accettato di partecipare al film per pagarsi la macchina nuova, sicura che sarebbe stato un fiasco). Però credo tu sia del mio stesso parere se dico che un film del genere, presentato oggi, non andrebbe più lontano di un Bloody Valentine qualunque.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,849
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    beh credo che la luminosità dipenda dalla versione che hai trovato su internet... comunque io non l'ho trovato e vorrei tanto vederlo!
     
    Top
    .
  5. Nick`
     
    .

    User deleted


    L'ho visto in cassetta. :asd:
     
    Top
    .
  6. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Io mi sono comprato a 7 euro la special edition.Forse ci hanno messo le mani e lo hanno illuminato.Comunque si, se questo film fosse presentato adesso non adrebbe da nessuna parte e infatti nessuno fa piu film su venerdi 13 e anche se li fanno (remake del primo) è un po un fiasco.Pero è un ragionamento sbagliato da fare.Quando vedi un film devi anche pensare al periodo in cui è uscito.Considera che il 50% dei film che la maggior parte delle persone considerano bellissimi classici magari presentati adesso non farebbero successo.Ma questo proprio perche sono dei classici.
     
    Top
    .
  7. Nick`
     
    .

    User deleted


    In DVD? Può essere, sì..

    Esatto, è anche questo il bello della cinematografia, il fatto che un capolavoro di un certo periodo storico risulterebbe scontato e pessimo in un altro, e volgare e blasfemo in un altro ancora.
     
    Top
    .
  8. C-3P0
     
    .

    User deleted


    No! Nick! Halloween di Carpenter è uno dei PRIMISSIMI slasher movie non Venerdì 13 (come anche Reazione a catena di Bava, anni '60) alcune scene di morte (anche del sequel) sono prese scopiazzate proprio da questo di Bava, se non ricordo male. Tanto per intenderci il luogo del film italiano si chiama "LA BAIA" ai piedi di un lago... :D Devo rivederlo, anche perchè non me lo ricordo così scuro come dici tu... :shifty:
    Quello che dice tabita è giusto, cioè a noi ora sembra che quello sia uno dei "tanti film in cui un gruppo di amici vengono fatti a brandelli da un killer psicopatico" invece quello è proprio uno dei primi.
    L'avete anche detto voi, ora non è granchè, è datato e si vede mentre film come Nightmare on Elm Street o Halloween sono invecchiati molto ma molto meglio, questo non era male ai tempi della data d'uscita. Poi è arrivato uno di nome Freddy... e sapete com'è andata a finire :D
    Lo metto a ri :cry: scaricare va
     
    Top
    .
  9. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Esatto c3.In una scena di venerdi 13 il serial killer uccide una ragazza con un accettata in faccia.Tributo ad una delle morti in "reazione a catena" di mario bava.
     
    Top
    .
8 replies since 8/9/2010, 17:05   381 views
  Share  
.
Top