Contenuto valigietta Pulp Fiction

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iosonoleggenda691
     
    .

    User deleted


    Chi ha visto Pulp Fiction saprà sicuramente di cosa sto parlando. Da quando è uscito questo film molti si sono chiesti : " Che cosa contiene quella f*****a valigetta di m***a " è sono nate molte teorie attorno alla valigetta:

    - Anima di Marsellus

    La teoria più accreditata, con il maggior numero di riscontri concreti nel dipanarsi complessivo della storia, vedrebbe la valigia contenere l'anima di Marsellus, a lui sottratta dal Diavolo. Molti elementi concorrono a rafforzare quest'ipotesi:

    Quando vediamo Marsellus, inquadrato da dietro, parlare con Butch, si nota all'altezza della nuca un grosso cerotto. Si dice che il Demonio prelevi le anime proprio attraverso il collo. Una volta riavuta la valigetta, Marsellus non ha più traccia di cerotti. Analogamente all'inizio Marsellus porta occhiali da sole neri, salvo non indossarli più una volta rientrato in possesso della valigetta.

    Tralasciando di citare il già ricordato 666, è interessante notare come l'intera scena del recupero della valigetta stessa assuma un preciso valore all'interno di questa teoria. Si ricorderà infatti come Jules e Vincent rischino gravemente la vita allorché vengono accerchiati dai colpi di un misterioso "quarto uomo" che però vanno clamorosamente a vuoto. Dopo questo "miracolo" Jules parla apertamente di "intervento divino". La successiva morte, pur accidentale, di Marvin, convince ancor di più i sostenitori di questa teoria del fatto che recuperare la valigetta significhi, dal punto di vista di Dio, recuperare un'anima al Demonio, senza tema di utilizzare i due killer come mero strumento per una giustizia superiore. In quest'ottica i quattro uomini uccisi da Jules e Vince non sarebbero niente altro che emissari di Satana in terra. Inoltre ricordiamo che Vincent, che non credeva all'intervento divino, muore per mano di Butch che usa il fucile di Marsellus. Butch spara perché il tostapane lo fa sobbalzare Secondo la teoria dell'anima, Vincent, così, è stato ucciso con l'arma di chi stava difendendo (Marsellus), un emissario di Satana in terra, mentre Butch opponendosi a Vincent dimostra invece di essere dalla parte di Dio. Sempre secondo la teoria dell'anima è stato Dio in persona a far scattare il grilletto a Vincent, che ha quindi ucciso Marvin, l'ultimo servo di Satana.

    Diamanti di Mr. Pink

    La valigetta conterrebbe la refurtiva della rapina de Le iene che Mr. Pink riesce a trafugare dal nascondiglio. Teoria affascinante ma debole in quanto Pink è sì sopravvissuto al massacro, ma è stato immediatamente arrestato dalla polizia fuori dal capannone.Tuttavia Steve Buscemi è presente nel film sotto le sembianze di Buddy Holly cameriere al Jack Rabbit's Slim, se non fosse stato arrestato si sarebbe rifatto una vita come cameriere (paradossalmente dopo il suo "discorso sulle mance"), l'attore non accreditato.

    Altre teorie

    Si è anche pensato che la valigia contenga il famoso vestito dorato di Elvis, presente in Una vita al massimo o in alternativa una pistola, anch'essa dorata, come quella che Mark Damon mostra in Johnny Oro di Sergio Corbucci: la prima ipotesi sarebbe un'autocitazione da Una vita al massimo, scritto da Tarantino; la seconda ipotesi sarebbe una citazione ad un classico dello spaghetti-western, genere che Tarantino ha più volte asserito di amare. In ultimo, potrebbe contenere l'orecchio tagliato da Vic Vega in Le Iene, oppure una statuetta dell'Academy Award (poi tra l'altro vinta dalla pellicola).

    Versione ufficiale

    Anni dopo l'uscita del film lo stesso Quentin Tarantino ha inteso dare una spiegazione all'enigma, che comunque non convince affatto una buona fetta degli aficionados. Secondo il regista, infatti, la valigetta non sarebbe altro che un hitchcockiano "MacGuffin", ovvero un semplice stratagemma narrativo di nessuna importanza sui cui far convogliare le forze della narrazione e di conseguenza l'attenzione del pubblico, come già il falcone maltese dell'omonimo film di John Huston.

    Allora secondo voi cosa c'è in quella maledetta valigetta ?
    Scusate per la lunghezza del topic ma questa volevo proprio pubblicarla.

    Edited by iosonoleggenda691 - 10/4/2010, 13:49
     
    Top
    .
  2. C-3P0
     
    .

    User deleted


    Io me lo sono chiesto probabilmente più volte di quanto mi chiedo se esiste veramente un Dio :D
    Sinceramente non so darmi una risposta precisa, non credo alla teoria dell'anima di Marcellus... però è impressionante vedere il volto di Vincent quando apre la valigietta... davvero illuminante, oscuro è invece ciò che appunto lui vede... sono convinta che non lo sapremo mai. :D
    La statuetta dell'Academy la escludo alla grande, Tarantino non mi sembra il tipo di infilare in una valigietta misteriosa la statuetta dell'Oscar, andiamo! :D

    Forse c'è davvero la pistola d'oro che doveva essere consegnata a Jules e Vincent che consegnano a Marcellus che consegna a Quentin. Chi lo sa :shifty: la penso più da questa parte...

    Sul cameo di Steve Buscemi in Pulp Fiction: io non ho parole, è davveor irriconoscibile conciato in quel modo :lol: così si impara a lamentarsi per le mance, Mia e Vincent nemmeno gliene lasciano! (almeno non si vede) :lol:
     
    Top
    .
  3. Sir Brandon
     
    .

    User deleted


    Sono anche io per l'anima di Marcellus!
    Ma nella scena in cui Tim Roth apre la valigia e chiede a Samuel Jackson se sia veramente quello che sta vedendo, come può egli riconoscere che si tratta di un anima? Boh, qualcosa non mi torna... :mmm:
     
    Top
    .
  4. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    Premetto che sapevo anche io queste cose perche, se non sbaglio, le ho lette su wikipedia.

    Allora per quanto riguarda la prima teoria dell'anima ci sono alcune cose che non mi tornano:
    1) perche 2 killer e sopratutto un capo mafioso dovrebbero stare dalla parte di dio?non è un po blasfemo?Dio non potrebbe trovarsi delle persone un po piu "oneste" per i suoi scopi in terra?
    2)Marvin a quanto ho capito, rivedendomi pulp fiction di recente, dovrebbe essere una sorta di talpa perche se ascolti bene all'inizio vincent e jules dicono che sono 3o 4 piu il nostro uomo percio potrebbero arrivare a 5.Perche dio avrebbe fatto esplodere il cervello a colui che ha aiutato il recupero dell'anima?non ha senso.
    3)Vincent non crede alle teorie di Jules riguardante l'intervento di Dio.Ma io mi dico, ma dopo che ha aperto la valigetta e ha visto l'anima come fa a non credere all'intervento di Dio?Sarebbe come se tu vedessi un fantasma e poi vai in giro a dire i fantasmi non esistono.Mi sembra troppo strano.
    Certo la teoria degli ochiali e del cerotto è affascinante.E tarantino ce lo fa notare molto bene quel cerotto, non sembra messo la a caso.Pero ripeto ci sono troppe cose che non mi quadrano

    Per quanto la teoria dei diamanti è molto affascinante e ci starebbe alla grande secondo me.Anzi io preferisco questa teoria all'altra perche è piu realistica.

    Per quanto riguarda il cameo io non mi sono accorto di niente e non la sapevo sta cosa o forse l'ho letta ma me la sono dimenticata alla grande.

    Io conosco molto bene il cinema di tarantino e di conseguenza non mi sono mai chiesto cosa ci fosse dentro la valigetta.Tarantino e un bellissimo figlio di p******a e sa come catturare l'attenzione delle persone.Secondo voi se lui non avesse messo quella valigetta sarebbe stato cosi bello il film?Forse si pero avrebbe perso un po di publico.E secondo me un vero fan di tarantino (e del cinema in generale) non passerebbe ore a pensare al contenuto di quella valigetta.Io l'ho capito subito che aveva messo sta valigetta con una lampadina per attirare l'attenzione e per creare un tocco di mistero.Nel cinema, secondo me, non bisogna spiegare tutto.Bisogna lasciare un po di mistire


    oppure ha fatto un patto co satana il giovane quentin.....e non mi sorprenderebbe :)
     
    Top
    .
  5. riplay
     
    .

    User deleted


    Tarantino è un burlone. Concordo con Tabita. Mi divertono tutte queste teorie ma non credo ci fosse niente dentro. A tarantino piace giocare col cinema, e la valigetta è uno degli esempi migliori, è il classico macguffin ... Che cos'è un macguffin? E' una trappola per catturare leoni in scozia. .. Ma in scozia non ci sono leoni! ..e allora quello non è un macguffin!!
    Molti anni fa ebbi il c**o incredibile di incontrarlo per strada, ma allora non parlavo inglese e mentre mi faceva l'autografo (..che ho pure avuto l'accortezza di perdere!! sono deficiente, lo so), cercai di chiederglielo, a gesti forse doveva aver capito, non so, comunque ha borbottato qualcosa in inglese di cui non ho capito assolutamente nulla, e si è messo a ridere.
    Scusate il piccolo aneddoto :D
     
    Top
    .
  6. Tabita_Metaldefender
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riplay @ 9/4/2010, 17:53)
    Tarantino è un burlone. Concordo con Tabita. Mi divertono tutte queste teorie ma non credo ci fosse niente dentro. A tarantino piace giocare col cinema, e la valigetta è uno degli esempi migliori, è il classico macguffin ... Che cos'è un macguffin? E' una trappola per catturare leoni in scozia. .. Ma in scozia non ci sono leoni! ..e allora quello non è un macguffin!!
    Molti anni fa ebbi il c**o incredibile di incontrarlo per strada, ma allora non parlavo inglese e mentre mi faceva l'autografo (..che ho pure avuto l'accortezza di perdere!! sono deficiente, lo so), cercai di chiederglielo, a gesti forse doveva aver capito, non so, comunque ha borbottato qualcosa in inglese di cui non ho capito assolutamente nulla, e si è messo a ridere.
    Scusate il piccolo aneddoto :D

    Io.....a.....j....non so davvero cosa.....ahh......beh......ma....o gesù....cazzo de culo......porc.......ma vaf.......mannacc... :o: ......ehhh.....ma.......non lo so.....
    e con questo ho detto tutto.
    Non ci credo ma dove stavi?Non ci posso credere che lo hai beccato per strada...ma dove?????non ho parole davvero non so...oh mio dio ti giuro stanotte non dormo...io non lo so....

    :furious: Vergognati di aver perso l'autografo, io lo avrei incorniciato e appeso al muro
     
    Top
    .
  7. C-3P0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (riplay @ 9/4/2010, 17:53)
    Tarantino è un burlone. Concordo con Tabita. Mi divertono tutte queste teorie ma non credo ci fosse niente dentro. A tarantino piace giocare col cinema, e la valigetta è uno degli esempi migliori, è il classico macguffin ... Che cos'è un macguffin? E' una trappola per catturare leoni in scozia. .. Ma in scozia non ci sono leoni! ..e allora quello non è un macguffin!!
    Molti anni fa ebbi il c**o incredibile di incontrarlo per strada, ma allora non parlavo inglese e mentre mi faceva l'autografo (..che ho pure avuto l'accortezza di perdere!! sono deficiente, lo so), cercai di chiederglielo, a gesti forse doveva aver capito, non so, comunque ha borbottato qualcosa in inglese di cui non ho capito assolutamente nulla, e si è messo a ridere.
    Scusate il piccolo aneddoto :D

    :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    ODDIO! Ma vi immaginate? Io minimo gli salto addosos ahhaha :lol:
    Comunque è comprensibile dimenticare quella parte minima di inglese che puoi avere, ci credo hai davanti Quentin Tarantino :lol: io probabilmente non saprei parlare nemmeno in italiano! (che lui in linea di massima capisce)
     
    Top
    .
  8. riplay
     
    .

    User deleted


    Ero al lido di venezia durante il festival del cinema, tornavo dalla spiaggia con mia sorella mi pare. Non c'era nessuno per strada, così per un minuto e mezzo ce l'ho avuto tutto per me. :D Un momento epico della mia vita. Sì lo so che mi dicevate parole per l'autografo, ma ho già sofferto abbastanza.. sigh Comunque Tarantino è un personaggio . Anche fisicamente mi ha messo soggezione. E' un armadio a due ante con un faccione da giullare!

    C-3P0 non ti dico le comiche. Valigetta valigetta come si dice valigetta!! Poi io sono già timida di mio..
     
    Top
    .
  9. darth_19
     
    .

    User deleted


    Lo visto sta notte...non ho potuto dormire con questo tormento o_o
     
    Top
    .
  10. Black!?
     
    .

    User deleted


    Ma è di Tarantino che stiamo parlando! Vi sembra il tipo che pensa di mettere l'anima di Marcellus dentro la valigetta? A me sembra ovvio che si tratta di un semplice MacGuffin.. in fondo è una cosa che si adatta perfettamente al suo modo di vedere il cinema (e l'ha ammesso lui stesso). =)
     
    Top
    .
  11. disma
     
    .

    User deleted


    È un macGuffin, tarantino non è il genere di regista che inserisce questo tipo di pippe mentali nei suoi film, Pulp fiction e il mio film preferito, e sinceramente nn mi sono posto nessun interrogativo...cosa potrà mai essere? Soldi? Oro? Diamanti?
     
    Top
    .
10 replies since 9/4/2010, 14:17   5884 views
  Share  
.
Top