Caparezza: genio o schizzato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Legendary Supersaiyan
     
    .

    User deleted


    Io ho sempre adorato quel capelluto di Caparezza ( :afro: ), dalla sua prima canzone: Fuori dal Tunnel (che però è stata molto fraintesa) fino al nuovo album Le Dimensioni del Mio Chaos. Questi sono i vari motivi per cui considero questo cantante (rapper non si vuole ne puo' essere definito) un vero è propio genio della musica e un vero e propio poeta nei testi dei suoi singoli:

    5) Melodia. Ogni canzone che fa, o a un suono estremamente orecchiabile e piacevole (Abiura di Me, la parte iniziale) oppure è originale stravagante e incredibilmente strana: (Fuori dal Tunnel, la parte finale con il megafono; Vengo dalla Luna, la melodia iniziale simile alla colonna sonora di X-Files.) Per tale motivo spesso le sue canzoni sono diventate tormentoni, come Fuori dal Tunnel che però è stata intesa molto male nel suo significato: doveva essere un inno al divertimento non estremo e esagerato e invece è finito per diventare un motivetto da discoteca!
    4) Citazioni e/o Riferimenti. In ogni singolo testo vi è la frase di un qualche autore famoso, cantante, o lo stesso nome di un personaggio famoso. Si vedano i testi di Io Diventerò Qualcuno ("Lasciano nei forum commenti di boia: <<ma sì sono piccoli momenti di gloria!>>") o Abiura di Me ("Io faccio politica pure quando respiro, mica scrivo musica giocando a Guitar Hero. Questi argomenti mi fanno sentire vivo in mezzo a troppi zombie di Resident Evil. Macché divo, mi chiudo a riccio più di Sonic...")
    3)Messaggio e Significato. Tutte le sue canzoni hanno un testo profondo e vero. Che affronta temi che vanno dalla vita sociale e politica corrotta (Io Diventerò Qualcuno) ai videogiochi (Abiura di Me); dalla polemica del troppo divertimento (Fuori dal Tunnel) fino ad arrivare ai diritti dei lavoratori (Eroe).
    Esempio:
    "Tu che ne sai della vita degli operai?
    Io stringo sulle spese e goodbye macellai.
    Non ho salvadanai, da sceicco del Dubai
    E mi verrebbe da devolvere l’otto per mille a SNAI" - da "Eroe."
    2)Parole utilizzate. Per questo punto scriverò una parte del testo di "Dalla Parte del Toro"

    "Io sono il toro dalla grande mole,
    ma mi mancano le parole,
    tipo yeti tu mi credi abominevole
    perchè mi vedi precipitevole,
    ma è solamente l'indole
    con cui mi dipingono le favole,
    io di natura sono ragionevole
    anche se di cultura debole.
    Il torero che lo sa fa l'autorevole,
    si comporta con me come un onorevole,
    vuole impormi le sue regole,
    per la fama ammazzerebbe pure la prole.
    Della corrida si crede l'Ercole,
    beh, molli la spada e mi prenda a sventole.
    Matador il fato è mutevole,
    ma stavolta sono io che batto te... olè."

    Ha fatto rima utilizzando soltanto le parole che finiscono in "ole"! E' pazzesco!!!
    1) Giochi di parole. Vi metto due esempi di giochi di parole:

    "La verita non è nè qua, nè là, ma Ne-ll' A-c-qua!" - da "Nell' Acqua". A chi verrebbe in mente di fare un gioco di parole tanto semplice quanto impensabile!?
    "Di te che spendi stipendi stipato in posti stupendi, tra culi, su cubi, succubi di pitti orrendi!..." - da "Fuori dal Tunnel". Senza parole...
    _________________________________

    Dite la vostra! (Non è necessario che scriviate un Odissea come ho fatto io! XD).
     
    Top
    .
  2. |-Kid-|
     
    .

    User deleted


    Testi molto belli,è bravo.
     
    Top
    .
  3. Urlikarcano/fardeledge
     
    .

    User deleted


    tutti e due, essere schizzato lo rende un genio!
     
    Top
    .
  4. Kastel™
     
    .

    User deleted


    Ma è lui lo schizzato, o la gente che lo pensa?
     
    Top
    .
  5. tatatu
     
    .

    User deleted


    Assurdo, ogni volta che lo ascolto mi imbambolo: dice tantissime cose, molte sono irragionevoli, grottesche o divertenti, ma purtroppo sono sempre vere :P
     
    Top
    .
  6. C-3P0
     
    .

    User deleted


    Un genio!
    Lo seguo sin dal 1° album... impossibile scegliere brani preferiti... sono tutti originalisismi a partire dalla base... :B):
     
    Top
    .
  7. tatatu
     
    .

    User deleted


    Io adoro Musica Anarchica, Inno Verdano e Annunciatemi al Pubblico **
     
    Top
    .
  8. ~House~
     
    .

    User deleted


    GENIO. adoro Caparezza!
     
    Top
    .
  9. Memphos
     
    .

    User deleted


    Certe sue canzoni non mi dicono molto ne come testo ne come ritmo, altre le sento profondamente vere.
    Per quanto riguarda le rime, posso dargli merito del grande lavoro di ricerca delle parole, perchè altrimenti da esperienza mia se conosci le parole non è neppure così difficile formare rime baciate.
    Le citazioni sono la cosa che mi affascina di più di Capa. Siccome cita DI TUTTO ha un vastissimo range di ascolto
     
    Top
    .
  10. IcyItachi
     
    .

    User deleted


    Sicuramente uno dei pochi cantanti italiani che non viene considerato come dovrebbe
     
    Top
    .
  11. Chenendler Bong
     
    .

    User deleted


    geniaccio
    testi stupendi: simpatici e al tempo stesso profondi
     
    Top
    .
  12. C-3P0
     
    .

    User deleted


    Dalla parte del toro l'adoro. :wub:
    E Abiura di me? E Ilaria condizionata? E Bonobo power? E Vieni a ballare in Puglia? E Habemus Capa? E Gli insetti del podere? E Inno verdano? E Annunciatemi al pubblico? E Epocalisse? E La mia parte intollerante? E Ninna nanna di mazzarò? E Felici ma trimoni? E Ti giri? E Verità Supposte? E Nessuna razza? E Follie preferenziali? E Dagli all'untore? E Giuda me? E L'età dei figuranti? E Mea culpa? E Dindalè dindalò? E Chi caz*o me lo fa fare? E vabboh mi fermo qui :lol:

    Vogliamo parlare del testo-videogames di Abiura di me?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,308
    Location
    Panhormus - Kashyyyk - Amestris

    Status
    Offline
    bhe, che dire, tutto ciò che avete detto voi moltiplicato per 1000 :afro:

    io le sue canzoni le ascolto in 2 modi, se non voglio rovinarmi una giornata spensierata, lo ascolto come un cantate rapper di successo e segui il ritmo, per il resto, ascolto le parole :finish him:

    dico solo una cosa, fortunatamente era il suo primo album da Capa, in "!?" ha fatto un largo uso dell' elettronica, fortuna che dal "Varietà Supposte" in poi i Medusa si sono uniti a lui (Adoro il tastierista :D )

    domanda: chi ha letto il libro? :woot: io l' ho comprato circa 2 settimane fa e ho finito il 2° capitolo , divertentissimo :laughing:

    CITAZIONE (C-3P0 @ 19/3/2010, 02:19)
    Dalla parte del toro l'adoro. :wub:
    E Abiura di me? E Ilaria condizionata? E Bonobo power? E Vieni a ballare in Puglia? E Habemus Capa? E Gli insetti del podere? E Inno verdano? E Annunciatemi al pubblico? E Epocalisse? E La mia parte intollerante? E Ninna nanna di mazzarò? E Felici ma trimoni? E Ti giri? E Verità Supposte? E Nessuna razza? E Follie preferenziali? E Dagli all'untore? E Giuda me? E L'età dei figuranti? E Mea culpa? E Dindalè dindalò? E Chi caz*o me lo fa fare? E vabboh mi fermo qui :lol:

    Vogliamo parlare del testo-videogames di Abiura di me?

    facevi prima a scrivere "caparezza" sotto forma di acronimo xD
     
    Top
    .
  14. C-3P0
     
    .

    User deleted


    Io purtroppo ho lasciato il libro su un autobus, un mio amico (molto lontano) me l'aveva prestato ma io l'ho dimenticato dove si mettono i bagagli sopra i sedili... :( :( :( :( :( glielo devo ricomprare... non sai quanto mi dispiace
     
    Top
    .
  15. Urlikarcano/fardeledge
     
    .

    User deleted


    Devo comprarlo il libro, sono proprio curioso
     
    Top
    .
63 replies since 14/3/2010, 14:06   7229 views
  Share  
.
Top