Circolo Poetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca_Mj
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno scrive poesie le puo' pubblicare qui e renderci partecipi dei propi componimenti!!Inizio io con una mia poesia,se poi il topic va possiamo anche proporre un tema a settimana sul quale scrivere.

    PENSIERO 125

    Il tempo non tace i ricordi
    e loro sono qui con me,che
    come un'ombra invisibile
    mi accompagnano nei giorni.
    A volte vanno via,ma se chiudo gli occhi
    rivedo movimenti,posso toccare una mano,
    sento una voce chiamarmi...
    Nel mio letto so che ogni sera tu ci sarai,
    come una Principessa che sovente
    scosta il lenzuolo per stendersi al
    mio fianco,e infilarsi nella mia mente!
    Il potere di mille e più parole
    non daranno te e Noi,
    ma consolano la solitudine imprigionata
    fra queste coperte,e
    sapranno tenermi compagnia...
    Vita scomparsa non torni più qui,
    ed io ti ho cercata in ogni viso
    e bellezza di donna,nei
    momenti di piacere e dolore,per
    capire in un rifiuto che in realtà
    sei scappata lontano dal mio presente,
    affinchè neanche più un mio
    pensiero potesse raggiungerti!
    Se del mio egoismo avessi fatto un mestiere
    ora sarei la persona più ricca di questo mondo...
    Le vittorie di tante battaglie conquistate in anni
    e anni son divenute un'unica grande sconfitta,
    a cui mi prosto per paura e di cui mi onoro
    per amore!
    Danzate signore,in un osceno girotondo,
    muovete i vostri corpi,fate girare
    le vostre gonne,denudatevi
    per rispetto al mestiere,ma poi
    sparite dalla mia vista...
    Lasciatemi in pace in quel letto
    circondato di lacrime di Principessa,
    bagnato della sua essenza e bellezza,che ha saputo
    salvarmi,e ancora mi tiene...

     
    Top
    .
  2. Steel Crash 93
     
    .

    User deleted


    Semplicemente stupenda, ritmo lento e angosciante, come piacciono a me ... anch'io talvolta mi diletto a scrivere: non proprio poesie, ma testi per le canzoni. Questa è il ritornello di una che scrissi qualche tempo fa:

    Mi affaccio alla finestra,
    poso lo sguardo
    sul pianeta qui di sotto
    che rifiuta il mio ritardo.
    E vedo una ginestra,
    Forse mi sbaglio:
    lacrime d’inchiostro
    che sputa la mia destra
    e giacciono sul foglio.
    Non è arte, né poesia,
    né passione e neanche orgoglio.
    Sono morto o sono sveglio?
    Maledetta mia follia

     
    Top
    .
  3. bo rhap
     
    .

    User deleted


    i momenti tristi sono quelli che danno più ispirazione, cmq devo dire che a mio avviso tutte e due sono ottime composizione... bravi!

    luca mj è molto delicato, belle le rime e il linguaggio di steel crash... metterò qualcosa pure io forse...

    Un Insonne

    Voi non sapete cosa si prova,
    dover vivere con questa ossessione...
    non dormire mai, nemmeno per gioco,
    provarci e provarci...
    e sentirsi un coglione.
    Ho provato con l'oppio, camomilla ed il vino,
    mi sono ubriacato, ho visto Sanremo,
    ho ascoltato la musica e guardato film muti.
    Ma l'ossessione rimane e la notte non cala.
    Con l'inquietudine, compagna di letto,
    e la paura di abbandonarsi al destino,
    e questa ossessione di non trovare mai sonno,
    mi martella in testa
    stile "Lavori in corso".
    Ho camminato, ho corso, giocato ai videogiochi,
    mi sono annoiato in lunghe code postali,
    ho provato a tenere il cane, allevare maiali,
    ma mi rotolo nel fango. Inutilmente. E il sonno non viene.
    Lo spettacolo continua
    e io con lo sguardo da morto
    e con le occhiaie color cenere,
    ho deciso di fare un cocktail speciale
    e lo ammetto, mi sono addormentato per sempre
    ma senza sogni.
     
    Top
    .
  4. bo rhap
     
    .

    User deleted


    so che questa poesia è un po' depressiva, ma io ho scritto parecchie poesie così, ispirate a Spoon River, con dei morti che raccontano in versi la loro storia :)
     
    Top
    .
  5. Kastel™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se qualcuno scrive poesie le puo' pubblicare qui e renderci partecipi dei propi componimenti!!Inizio io con una mia poesia,se poi il topic va possiamo anche proporre un tema a settimana sul quale scrivere.

    Bell'idea, mi ricorda molto l'attimo fuggente. scrivo qualcosa appena posso
     
    Top
    .
  6. Kastel™
     
    .

    User deleted


    Bella poesia Luca, in particolare mi è piaciuto questa piccola parte:
    CITAZIONE
    Vita scomparsa non torni più qui,
    ed io ti ho cercata in ogni viso
    e bellezza di donna

    Ti sei ispirato un pò a Petrarca per caso?

    Per quanto riguarda bo rhap devo ammettere che il finale mi è piaciuto molto :)

    Molto bella anche quella di Steel Crash, anche se fatico a trovare un legame tra le tre parti della poesia, mi sarebbe gradita una parafrasi se non ti dispiace XD

    Comunque, avevo scritto questa qui per un concorso, devo ancora spedirla, pensavo di mandarne un altra dato che non mi piaceva molto. E' in prosa, ma ditemi cosa ne pensate:


    Guarderò il passato, perdendo il presente per sperare nel futuro.
    Perché di possibilità probabilmente ne ho avute molte e ne ho sognate il doppio.
    È forse il mondo ad essere arido e crudele? O è forse la mia anima ad essere troppo assetata?
    Le mie esperienze infangano le mie speranze senza pietà, svuotano le mie passioni e stritolando il cuore in una morsa atroce.
    Voglio solamente ritrovare le mie emozioni, i miei sentimenti, o semplicemente quel caldo che avvolge il cuore, mentre guardiamo l'immagine che ci siamo inventati di una persona che amiamo, pensando che nulla potrà andar male.
    Ma non posso più aspettare. Non posso più ambire alle semplici complicazioni di un amore e lasciandomi uccidere dal tempo.
    Ho scelto di vivere, non di esistere. Non voglio che il mio futuro sia banale o mediocre.
    Chi s'accontenta gode, dice il saggio, ma accontentarmi del nulla non è l'obbiettivo che mi sono prefissato.

    Insomma, voglio che le mie note musicali risuonino in grandi saloni e feste per secoli, richiamando momenti felici, tristi, dando quel poco di evasione a chi serve, e di riflessione a chi desidera, in modo che almeno una mia piccola, grande parte di me, rimanga per l'eternità.

     
    Top
    .
  7. bo rhap
     
    .

    User deleted


    secondo me ci sono delle ottime idee ed è pure molto poetica... secondo me però dovresti renderla in versi che acquisirebbe più forza che in prosa... spero che non ti offendi di questa piccola critica...cmq hai del potenziale, bravo!
     
    Top
    .
  8. Kastel™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo me ci sono delle ottime idee ed è pure molto poetica... secondo me però dovresti renderla in versi che acquisirebbe più forza che in prosa... spero che non ti offendi di questa piccola critica...cmq hai del potenziale, bravo!

    No no anzi, l'ho scritta qua apposta, ora magari provo a metterla in versi
     
    Top
    .
  9. Luca_Mj
     
    .

    User deleted


    Non mi aspettavo un tale successo!!E non mi aspettavo un livello così alto di poesie,complimenti a tutti.
    Per quanto riguarda Kastel io ti consiglio di lasciarla così!!Adoro la poesia in prosa!
     
    Top
    .
  10. Kastel™
     
    .

    User deleted


    Accidenti xD beh probabilmente proverò a metterla in versi e vedrò se il risultato mi piace o meno XD
     
    Top
    .
  11. bo rhap
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kastel™ @ 11/3/2010, 12:58)
    Accidenti xD beh probabilmente proverò a metterla in versi e vedrò se il risultato mi piace o meno XD

    si provaci... è cmq divertente sperimentare... se poi il risultato non ti convince lasciala pure in prosa che cmq è buona ;)
     
    Top
    .
  12. LuCaZ_FRide
     
    .

    User deleted


    Bel topic =)

    Peccato che io sarei troppo "geloso" dei miei umili componimenti per pubblicarli ^^
     
    Top
    .
  13. bo rhap
     
    .

    User deleted


    hai paura che te li rubiamo? :D
     
    Top
    .
  14. Kastel™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Peccato che io sarei troppo "geloso" dei miei umili componimenti per pubblicarli ^^

    Una frase un pò contradditoria...
     
    Top
    .
  15. bo rhap
     
    .

    User deleted


    La notte porta consiglio, ma a volte diventa come Iago e i consigli divengono orridi come certi incubi. Oppure come certe code all'ufficio postale o in autostrada per andare al mare. La notte insinua, complica, prostra le anime e rade al suolo città. La notte è amica e nemica, moglie e amante... oscura donatrice di oscuri misteri degni di un thriller ben fatto.
    Di notte ti ho amata, avuta e ti ho baciata tra le luci confuse del lungo mare ed è stato come se fosse la prima volta. Con la notte ho fatto un pacco postale di sogni e certezze, di risate e amore... ti ho lasciato il mio muscolo cardiaco nel cruscotto... fanne quello che credi! Ora è notte, quasi mattina... e se unisco le stelle come se fossero puntini del gioco enigmistico compare la scritta TI AMO. Tanto ovvia, semplice e scontata, come la notte. Ma tanto vera, potente e romantica, come la notte.
    E io vago nel buio, con la luce dei ricordi di stracciatella e trovo una rosa con le spine: la metto nel cuscino e mi buca il cervello. Come la notte.
     
    Top
    .
75 replies since 10/3/2010, 21:52   719 views
  Share  
.
Top