Rule of Rose

Dai, poteva forse mancare? xD

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. //Bankotsu\\
     
    .

    User deleted


    Ok, so cosa state pensando.
    Rule of Rose è il survival horror che ha scatenato le polemiche di Panorama e del nostro amato MOIGE; è stato accusato di mostrare violenza contro bambini indifesi, di suggerire rapporti erotici tra le bambine, di sconvolgere la mente dei pampini italiani eccetera eccetera.
    Quello di cui voglio parlare, fortunatamente, non è questo. La cosa che mi fa profondamente girare i cosiddetti è che perfino la critica, in seguito a tutto quel bordello, lo ha bollato come un gioco di serie B, penalizzandolo per il sistema di controllo legnoso e per i combattimenti monotoni.
    Se da una parte è vero che le scene d'azione si inseriscono in modo pessimo nel gameplay e nell'anima del gioco, dall'altra forse si dovrebbe guardare oltre e capire che questo capolavoro ha una trama degna del migliore film horror. Il modo in cui si scopre, soltanto alla fine e in modo confuso e psicotico, la VERA trama che sta dietro la strana esperienza di gioco, è assolutamente magistrale. Non so, è un gioco talmente emozionante e coinvolgente che ormai dubito che lo dimenticherò mai.
    Uno di quei giochi che, una volta finiti, ti lasciano un peso dentro, come se avessi vissuto davvero una storia; quello, e una miriade di domande collaterali sui retroscena della trama, che si possono risolvere solo indagando anche i più piccoli particolari del gioco e scoprendo il significato dei vari simboli.
    Per quanto gli egregi redattori di panorama possano avere da ridire, questo non è un gioco; questa è ARTE


    Per il resto, volevo semplicemente avere altre impressioni, sia sul gioco che sullo "scandalo" in questione (assolutamente insensato, dato che NULLA di tutto quello che si è detto succede nel gioco).
    Ah, vorrei anche sapere se il Sommo ci ha giocato, chissà xD
     
    Top
    .
  2. Urlikarcano/fardeledge
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (//Bankotsu\\ @ 23/2/2010, 10:43)
    è stato accusato di mostrare violenza contro bambini indifesi, di suggerire rapporti erotici tra le bambine, di sconvolgere la mente dei pampini italiani eccetera eccetera.

    Parli di Rule of Rose o del TG1? :LOL: :LOL:

    CITAZIONE (//Bankotsu\\ @ 23/2/2010, 10:43)
    Quello di cui voglio parlare, fortunatamente, non è questo. La cosa che mi fa profondamente girare i cosiddetti è che perfino la critica, in seguito a tutto quel bordello, lo ha bollato come un gioco di serie B, penalizzandolo per il sistema di controllo legnoso e per i combattimenti monotoni.
    Se da una parte è vero che le scene d'azione si inseriscono in modo pessimo nel gameplay e nell'anima del gioco, dall'altra forse si dovrebbe guardare oltre e capire che questo capolavoro ha una trama degna del migliore film horror. Il modo in cui si scopre, soltanto alla fine e in modo confuso e psicotico, la VERA trama che sta dietro la strana esperienza di gioco, è assolutamente magistrale. Non so, è un gioco talmente emozionante e coinvolgente che ormai dubito che lo dimenticherò mai.
    Uno di quei giochi che, una volta finiti, ti lasciano un peso dentro, come se avessi vissuto davvero una storia; quello, e una miriade di domande collaterali sui retroscena della trama, che si possono risolvere solo indagando anche i più piccoli particolari del gioco e scoprendo il significato dei vari simboli.
    Per quanto gli egregi redattori di panorama possano avere da ridire, questo non è un gioco; questa è ARTE


    Per il resto, volevo semplicemente avere altre impressioni, sia sul gioco che sullo "scandalo" in questione (assolutamente insensato, dato che NULLA di tutto quello che si è detto succede nel gioco).
    Ah, vorrei anche sapere se il Sommo ci ha giocato, chissà xD

    Mmm... Non lo conosco, ho conosciuto siren, Alone In The Dark, Silent Hill, e altri, ma questo mi è sfuggito azz...

    Com'è di atmosfera?
     
    Top
    .
  3. //Bankotsu\\
     
    .

    User deleted


    Ti dico fin da subito che è parecchio strano... Cioè, non sono nemmeno sicuro che Survival Horror sia la definizione giusta, visto che alla fine, a parte alcuni nemici, è più tensione che altro...
    Diciamo però che è un bel po' più "veloce" di Silent Hill.
    L'ambientazione, per la maggior parte del gioco, è un dirigibile degli anni 30... Diciamo che è un po' inquietante, ma niente di più.
    Secondo me va giocato più per scoprire la storia che altro, gli spaventi sono pochi
     
    Top
    .
  4. Il Paso Da Metaponto
     
    .

    User deleted


    Probabilmente è stato bollato come gioco di Serie B per i soliti scandali inventati all'italiana...ma cos'è da un punto di vista più oggettivo? Beh, un survival horror di serie B paragonato a tanti altri capolavori del genere. Non basta una storia molto intrigante (perchè lo è, senz'ombra di dubbio) per risollevare un gameplay noiosissimo e legnosissimo con combattimenti insopportabili e intelligenza artificiale ai limiti del ridicolo. Peccato, perchè con un gameplay sopportabile, non dico superlativo ma quantomeno decente, sarebbe diventato un "must have" con la trama che si ritrova...
     
    Top
    .
  5. //Bankotsu\\
     
    .

    User deleted


    Ecco, appunto xD

    Immagino dipenda dai punti di vista. Per quanto mi riguarda, con una trama del genere si può glissare sui problemi dei combattimenti (che non sono molti e di sicuro non costituiscono il fulcro del gioco), ma capisco che per altri possa non essere così...
     
    Top
    .
  6. Zenon77
     
    .

    User deleted


    Beh, non c'è da stupirsi che MEDIASET ne abbia parlato male a suo tempo.
    Dopotutto qui da noi nel belpaese è uscita persino la versione di GTA4 dove puoi stuprare*...

    * Ovviamente non è vero. Ma STURLO APERTO ha detto pure questo.

    Mah. Non perdiamoci a parlare di questi poveri giornalisti coglioni che per scrivere un pezzo "d'impatto" sono pronti a inventarsi le peggio cazzate o vendersi il deretano al miglior offerente...

    Vi ricordo che NON avendo interessi economici nel videogioco, la cara , amatissima TV, nè parlerà sempre male o a sproposito.
    Da una vita montano puttanate colossali come diseducazione, istigazione alla violenza...narcolessia...

    Parliamo del gioco và che è meglio che c'è molto da dire.

    Cmq sia RULE OF ROSE (giocato e rigiocato) è il classico esempio del titolo poco pubblicizzato che regala grandi soddisfazioni solo ai giocatori che ne comprendono appieno la trama.
    Premesso che sul versante tecnico ha qualche incertezza, ma non si può condannare un gioco solo per questi futili motivi, specialmente se è un GIOCO grandioso come questo.

    La storia è assolutamente geniale.

    Un volenteroso ragazzo spiega tutta la trama del gioco in maniera un pochino più profonda del solito...



    Mentirei se vi dicessi che SIREN (1 e 2) sono probabilmente superiori a tutti i RE e i SH finora giocati.
    Nonostante reputi le due serie molto riuscite, SIREN è probabilmente il gioco con la trama più "adulta", filosofica e inquietante che mi sia mai capitato di giocare.
    Non a caso è fatto dallo stesso autore di Silent Hill che in questo gioco è riuscito (come nel primo SH) a creare qualcosa di unico.
    Ebbene RULE OF ROSE segue SIREN di pochissimo.
    :cool:
     
    Top
    .
  7. //Bankotsu\\
     
    .

    User deleted


    Allora non sono solo!


    (Ora mi guardo il video, vediamo se ho capito DAVVERO tutto... Come la storia della famiglia di Eleanor metaforizzata con gli uccelli *___*)



    EDIT: Oh buon dio... Pensavo fosse un'analisi della trama, non un trattato filosofico su RoR xD
    In ogni caso, è decisamente interessante!
     
    Top
    .
  8. Zenon77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (//Bankotsu\\ @ 23/2/2010, 14:46)
    Allora non sono solo!


    (Ora mi guardo il video, vediamo se ho capito DAVVERO tutto... Come la storia della famiglia di Eleanor metaforizzata con gli uccelli *___*)

    Certo che non lo sei ^o^
    Adoro questo grande survival horror, bollato come B perchè non si è giocato "in profondità"
    Non me ne vogliano gli altri giocatori ma, se si preferisce una "trama" come Resident Evil (1, 2, 3, ecc..) ad un gioco come questo, è come preferire un film di Ridley Scott ad un film di Lars Von Trier.
    Il che non è necessariamente un male, bisogna solo chiedersi cosa si cerca da un videogioco, azione o reazione ?
    Per quanto mi riguarda, penso si sia capito. :idea:

    Expertus metuit.
     
    Top
    .
  9. animeeye
     
    .

    User deleted


    Secondo me è stato criticato dai cosiddetti " ben pensanti" dato che il gioco tratta anche tematiche discusse ancora oggi come amore omosessuale (che provano alcune bambine dell'orfanotrofio per altre) o la pazzia (Gregory).
    Sono cose non "normali" e così vengono criticate. :angry:
    La trama e la psiche dei personaggi sono studiati alla perfezione il che , secondo me , compensa i combattimenti poco curati.
    Personalmente ho amato "Rule of rose"... arrivata alla fine mi ha lasciato uno vuoto nel cuore .
    Penso che se si giocasse questo gioco cogliendo ciò che trasmette esso verrebbe rivalutato perchè secondo me merita davvero tanto ! :wub:
     
    Top
    .
8 replies since 23/2/2010, 10:43   438 views
  Share  
.
Top