I Langolieri - The Langoliers

Come si distrugge Stephen King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sergiòn
     
    .

    User deleted


    Di solito quando si legge che un film è tratto da un racconto di Stephen King si pensa di assistere ad uno spettacolo decente.
    Lo stesso ho pensato quando comprai la VHS "4 dopo Mezzanotte" (1990) tratto dall'omonina raccolta del re dell'horror americano.

    4DOPO


    Il film comprende appunto 4 episodi:
    I Langolieri; Finestra segreta, giardino segreto; Il poliziotto della biblioteca; Il fotocane.
    Quelle del libro sono delle piccole perle di paura e angoscia, lo stesso si potrebbe dire degli episodi del film se non fosse per i Langolieri.
    Questo episodio appunto tratta di un gruppo di persone che sopravvivono ad una strano incidente aereo e si ritrovano in un aereo porto deserto. Subito una ragazzina percepisce un pericolo in lontananza e si sente in lontananza un rumore molto simile a quello dell'olio che frigge. Il gruppo - nel quale un dirigente aziendale dà fuori di matto (le scene sono il massimo del delirio)- non riesce a trovare una spiegazione. L'aereo è infatti entrato in uno strappo spazio-temporale e risulta essere in un recente "passato", dove le cose sono appena accadute e dove i passeggeri assistono alla terrificante materializzazione di ciò che accade alla realtà una volta che questa diviene "passata": viene divorata dai Langolieri.
    Alla fine solo alcuni passeggeri, alla disperata rincorsa verso il raggiungimento del "presente", riescono a salvarsi.

    Potrebbe essere un bella storia se non fosse per ...

    e per ...

    Pac-Man? Pac-Man incazzati
     
    Top
    .
  2. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    Ahaahahah beh dai!! :) Lol

    Gli effetti speciali artigianali non sono la sola cosa che, DI PER SÈ, rende squallido un film!
    Se la trama è buona e gli attori sono bravi... qualche "ingenuità" a livello tecnico/effetti speciali la si può anche far passare liscia, no?

    In fondo è un film (credo fatto per la televisione) del 1990... non è che tu possa poi pretendere molto.

    In ogni caso mi hai incuriosito, prenderò il dvd se lo trovo, però... domanda... io quel titolo "4 dopo mezzanotte" l'avevo già sentito... non è che era il titolo di un racconto di Hitchcok??
    O forse l'ho letto su di un vecchio Dylan Dog??
     
    Top
    .
  3. Sergiòn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    O forse l'ho letto su di un vecchio Dylan Dog??

    Forse il n°26 di Dylan Dog "Dopo Mezzanotte"? (Novembre '88)

    dyl0026



    Come ho detto sopra il racconto di Stephen King è una piccola perla.
    Il problema è che dopo "Airport", mitico film del 1970 su un disastro aereo, sono stati creati dei clichè e nel Langoliers cinematografico sono ripresi tutti malamente: riccone rompico... , bimbo/a disabile, quello che deve suonare uno strumento per allietare tutti, ecc ...
     
    Top
    .
  4. Solleticoso
     
    .

    User deleted


    No, ce n'era un altro con un titolo ancora più simile...

    O forse nell'iintroduzione che c'era prima delle storie, "Dylan Dog Horror Show", citavano proprio questa raccolta di racconti... mi ricordo di aver letto "Quattro minuti dopo la mezzanotte" e che mi colpì parecchio, come titolo...

    Ho capito: non commento ulteriorimente, perchè non ho visto il film in questione!!
    Ma, domanda: questi personaggi erano presenti anche nel romanzo di King oppure sono stati inseriti solo nell'adattamento cinematografico? Se è così, hanno proprio fatto una porcata!
     
    Top
    .
3 replies since 4/10/2012, 17:39   304 views
  Share  
.
Top