TOP 10 - Finali a sorpresa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Black!?
     
    .

    User deleted


    Ce ne sono alcune che mi piacciono molto, ed altre che non mi fanno nè caldo nè freddo.. :P
     
    Top
    .
  2. The White
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black!? @ 16/9/2010, 23:58)
    Ce ne sono alcune che mi piacciono molto, ed altre che non mi fanno nè caldo nè freddo.. :P

    vuoi mettere le alcune di Slevin contro i milioni di film che non ne hanno punte ? :P comuque per è un buon film poi non dico certo che debbe esserlo per tutti...a me piace e me lo rivedo spesso :P
     
    Top
    .
  3. L4GANN
     
    .

    User deleted


    Gran bel video, anche se molti dei film citati da Yotobi non ho avuto modo di vederli...

    Nota personale:al primo posto io avrei messo il finale di Saw l'enigmista, geniale.
     
    Top
    .
  4. Roland_81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iosonoleggenda691 @ 16/9/2010, 20:50)
    CITAZIONE (Roland_81 @ 16/9/2010, 20:20)
    Sono daccordo su tutta la lista di Yotobi tranne che per la numero 1.

    The Mist è odiato da tutti perchè è un copia incolla del racconto di King con il finale stravolto. Non mi è piacito il finale perchè conosco l'originale... se vi va leggetelo perchè è commovente e lascia il tutto ad una sola parola : Hope.

    Il sesto senso avevo intuito il finale del film perchè pochi giorni prima avevo visto The Others :) e non mi ha fregato. Comunque bello!

    Il vero mio primo posto e SAW in assoluto: alzi la mano chi si sarebbe mai aspettato che l'assassino
    SPOILER (click to view)
    era il morto per terra dalla "prima scena". Vederlo alzare dal pavimento sotto lo sguardo esterrefatto dei protagonisti è stata la figata più figata della storia del cinema.


    :woot:

    esageratissimo sul finale di Saw, ce ne sono molto ma dico molto meglio ( Fight Club, Seven, Old Boy ecc.)

    E' un mio parere personale, a me ha falto saltare dalla sedia. Fight Club lo trovo piacevolissimo, io personalmente non mi aspettavo il finale, ma molta gente mi dice che lo immaginava. Seven è un film spettacolare tutto, ma gli ho sempre dato una chiave di lettura diversa da Yotobi
    SPOILER (click to view)
    l'assassino "puniva" in maniera eccessiva, la morte ne era una conseguenza, ma non sempre. Non ha ucciso l'ira (Brad Pitt), ma la punita con un modo peggiore della morte stessa... si è fatto uccidere, invidia (Kevin Spacey) perchè era la giusta punizione, per lui stesso, ma non per il suo crimine, ma per aver provato invidia verso tutti gli altri, che anche nel peccato riuscivano a vivere. Non importa se le vittime alla fine sono 7 (8 in realtà)
    , comunque condivido, geniale.
    Old Boy ancora non lo visto.

    Comunque non credo di esagerare per Saw 1, perchè il mio resta comunque un parere "soggettivo", condivisibile o meno. E poi è geniale!
     
    Top
    .
  5. L4GANN
     
    .

    User deleted


    Quando al cinema vidimo il finale di Saw l'enigmista, mezza sala si levò in un "Noooo"di stupore.

    Fantastico film, un chiaro esempio di come dovrebbero essere realizzati i triller... con tanto di indizio a metà film che se colto, faceva capire tutto.
    SPOILER (click to view)
    quando viene perquisito uno dei nascondigli de L'enigmista, si vede chiaramente un modellino della stanza con i due tizi legati con le catene e il tizio al centro con la pistola in mano che giaceva in una pozza di sangue.
    L'enigmista non poteva assolutamente sapere in anticipo che qualcuno si sarebbe suicidato... riflettendoci si poteva venire a capo dell enigma.


    Fantastico, davvero fantastico.
     
    Top
    .
  6. The White
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roland_81 @ 17/9/2010, 18:14)
    Old Boy ancora non lo visto.

    vedilo vedilo vedilo :)
     
    Top
    .
  7. Roland_81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The White @ 17/9/2010, 19:29)
    CITAZIONE (Roland_81 @ 17/9/2010, 18:14)
    Old Boy ancora non lo visto.

    vedilo vedilo vedilo :)

    Lo farò sicuramente ;)

    CITAZIONE (L4GANN @ 17/9/2010, 18:24)
    Quando al cinema vidimo il finale di Saw l'enigmista, mezza sala si levò in un "Noooo"di stupore.

    Fantastico film, un chiaro esempio di come dovrebbero essere realizzati i triller... con tanto di indizio a metà film che se colto, faceva capire tutto.
    SPOILER (click to view)
    quando viene perquisito uno dei nascondigli de L'enigmista, si vede chiaramente un modellino della stanza con i due tizi legati con le catene e il tizio al centro con la pistola in mano che giaceva in una pozza di sangue.
    L'enigmista non poteva assolutamente sapere in anticipo che qualcuno si sarebbe suicidato... riflettendoci si poteva venire a capo dell enigma.


    Fantastico, davvero fantastico.

    Infatti, per cogliere quel particolare devi avere un "occhio spettacolare" :asd:
     
    Top
    .
  8. iosonoleggenda691
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roland_81 @ 17/9/2010, 18:14)
    CITAZIONE (iosonoleggenda691 @ 16/9/2010, 20:50)
    esageratissimo sul finale di Saw, ce ne sono molto ma dico molto meglio ( Fight Club, Seven, Old Boy ecc.)

    E' un mio parere personale, a me ha falto saltare dalla sedia. Fight Club lo trovo piacevolissimo, io personalmente non mi aspettavo il finale, ma molta gente mi dice che lo immaginava. Seven è un film spettacolare tutto, ma gli ho sempre dato una chiave di lettura diversa da Yotobi
    SPOILER (click to view)
    l'assassino "puniva" in maniera eccessiva, la morte ne era una conseguenza, ma non sempre. Non ha ucciso l'ira (Brad Pitt), ma la punita con un modo peggiore della morte stessa... si è fatto uccidere, invidia (Kevin Spacey) perchè era la giusta punizione, per lui stesso, ma non per il suo crimine, ma per aver provato invidia verso tutti gli altri, che anche nel peccato riuscivano a vivere. Non importa se le vittime alla fine sono 7 (8 in realtà)
    , comunque condivido, geniale.
    Old Boy ancora non lo visto.

    Comunque non credo di esagerare per Saw 1, perchè il mio resta comunque un parere "soggettivo", condivisibile o meno. E poi è geniale!

    quando ho detto esagerato mi riferivo al : " la figata più figata della storia del cinema ". Comunque rispetto le tue opinioni ( anche se non sembrava leggendo la mia risposta :D )
     
    Top
    .
  9. L4GANN
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roland_81 @ 17/9/2010, 19:50)
    CITAZIONE (The White @ 17/9/2010, 19:29)
    CITAZIONE (Roland_81 @ 17/9/2010, 18:14)
    Old Boy ancora non lo visto.

    vedilo vedilo vedilo :)

    Lo farò sicuramente ;)

    CITAZIONE (L4GANN @ 17/9/2010, 18:24)
    Quando al cinema vidimo il finale di Saw l'enigmista, mezza sala si levò in un "Noooo"di stupore.

    Fantastico film, un chiaro esempio di come dovrebbero essere realizzati i triller... con tanto di indizio a metà film che se colto, faceva capire tutto.
    SPOILER (click to view)
    quando viene perquisito uno dei nascondigli de L'enigmista, si vede chiaramente un modellino della stanza con i due tizi legati con le catene e il tizio al centro con la pistola in mano che giaceva in una pozza di sangue.
    L'enigmista non poteva assolutamente sapere in anticipo che qualcuno si sarebbe suicidato... riflettendoci si poteva venire a capo dell enigma.


    Fantastico, davvero fantastico.

    Infatti, per cogliere quel particolare devi avere un "occhio spettacolare" :asd:

    Più che un occhio, ci si dovrebbe fermare a riflettere un secondo, cosa che guardando un film ,non si può fare.

    Rimane cmq una cosa GENIALE... io per tutto il tempo mi sono sentito come se avessi visto un pezzo di puzzle che tuttavia non ero riuscito a mettere a fuoco.
    Veramente fantastico.
     
    Top
    .
  10. Gold snake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Roland_81 @ 16/9/2010, 20:20)
    The Mist è odiato da tutti perchè è un copia incolla del racconto di King con il finale stravolto. Non mi è piacito il finale perchè conosco l'originale... se vi va leggetelo perchè è commovente e lascia il tutto ad una sola parola : Hope.

    Puoi dirci in spoiler il finale del libro? Se no sembra che odi il film perché è fedele al libro. :D

    Comunque ho fatto una top 10 dei finali che mi hanno sorpreso personalmente di più (e non dei più "originali") che tu non ha citato, la lista è diversa per qualche film che mi ero dimenticato.

    10.) Secret window
    9.) Old Boy
    8.) Fight Club
    7.) Ben X
    6.) Alone
    5.) Memento
    4.) Shutter island
    3.) Shutter
    2.) Dragonfly - il segno della libellula
    1.) Thelma e Louise

    È stato molto difficile fare questa classifica, sono più o meno tutto sullo stesso livello, cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  11. Roland_81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iosonoleggenda691 @ 17/9/2010, 19:51)
    quando ho detto esagerato mi riferivo al : " la figata più figata della storia del cinema ". Comunque rispetto le tue opinioni ( anche se non sembrava leggendo la mia risposta :D )

    Chiarito, non me l'ero presa :). Anche sul "figata" il mio parere è assolutamente soggettivo, nel senso che fino ad oggi è stato il film che più mi ha fatto "saltare" sul finale. Come pellicola non è la mia preferita, ma sta nella top Ten :D .
     
    Top
    .
  12. Roland_81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gold snake @ 17/9/2010, 20:48)
    CITAZIONE (Roland_81 @ 16/9/2010, 20:20)
    The Mist è odiato da tutti perchè è un copia incolla del racconto di King con il finale stravolto. Non mi è piacito il finale perchè conosco l'originale... se vi va leggetelo perchè è commovente e lascia il tutto ad una sola parola : Hope.

    Puoi dirci in spoiler il finale del libro? Se no sembra che odi il film perché è fedele al libro. :D

    Ok, però prima di spoilerarvi il finale del film ci tengo a chiarire un concetto. Di solito a me capita, se il film è tratto da un libro o da un racconto, di aspettarmi qualcosa dallo stesso film, per vedere se mentre leggevo il regista ha carpito le mie stesse sensazioni. Naturalmente, essendo come sempre una cosa soggettiva, un regista può metterci del suo, seguendo o fedelmente il libro e cambiando qualcosa per renderlo più personale, o attuando la strada della "rivisitazione" e prendendo spunto solo dall'idea originale, ma mettendoci pesantemente del proprio.

    Per fare degli esempi classici prendiamo sempre altri tre film ispirati a libri di King:

    1 - Il miglio verde: a parte leggere variazioni, il film è un autentico copia - incolla, sia nel racconto che nello spirito. Si mantiene fedele al libro rispetto tutti i punti di vista non stravolgendo la filosofia di fondo! Personalmente mi piace come scelta perchè mi ci rispecchio da lettore e fa conoscere l'opera anche al pubblico non lettore.

    2 - Misery : è praticamente simile al libro, ma il regista adotta altre soluzioni, a volte meno splatter dell'originale, ma con uguale enfasi. Rende alcune scene identiche, esalta altre scene nel libro solo accennate, ma in un mix che funziona. Riesce a cambiare ciò che nel libro di per se funziona, ma nel film avrebbe reso meno e lo trasforma in modo magistrale. Mantiene lo spirito del libro, ma con una chiave di lettura leggermente diversa. Ottimo!

    3 - Shining : Caso di rivisitazione totale del libro - Kubrick ha scelto una ciave di lettura sua, ha voluto esaltare un aspetto essenziale del libro tralasciando gli altri e ha pesantemente messo la sua firma. In questi casi non lo paragono al libro, perchè a parte l'idea originale, per me quello resta lo Shining di Kubrick!

    The Mist non appartiene a nessuno delle tre categorie, vado a spiegarmi. Allora, io non odio il film, ma comprendo come possa sentirsi chi conosce l'opera originale. Il film è il copia incolla sputato del libro fino agli ultivi 2 minuti, cioè il finale. A questo punto mi chiedo cosa ha voluto fare il regista, penso mettere la sua firma all'opera, ma credo nel modo sbagliato perchè in due minuti hai stravolto e ribaltato totalmente sia la filosofia del film che del libro. Qui Yotobi mi dice che il finale e a sorpresa e inaspettato. E grazie: mantieni un certa linea di pensiero e agli ultimi due minuti si manda in pappa un intera storia non mantenendone comunque tale linea. I finali a sorpresa che preferisco sono comunque in linea con tutta la filosofia del film.. es: Fight Club, Seven, il mio amato Saw 1, hanno finali inaspettati, ma in linea con tutta la filosofia del film, non ne stravolgono ne il senso ne il contenuto.

    SPOILER (click to view)
    non puoi fare fare al padre quello che ha fatto, non al figlio, No! Il padre si è fatto il culo in quattro per salvare il bambino, ha scelto anche di rischiare perchè sapeva che nel supermercato non avrebbero avuto mai speranza di farcela. Il padre aveva già avuto dimostrazione di cosa facevano i mostri, non aveva bisogno di uscire a rischiare. Se voleva semplicmente uscire dal supermercato, dalla folla di folli, avrebbe cercato un altra casa sicura a pochi passi, non si sarebbe fatto mille chilometri per farsi ammazzare dai mostri. Allora perchè lui esce? Nel libro viene spiegato benissimo, o fatto capire bene: perchè quella vita da rifugiati non ha senso, se davvero il mondo è caduto in preda ai mostri lui vuole vederlo con i suoi occhi, vuole avere una via di speranza per suo figlio, farebbe di tutto per assicurargliela... al limite conbattere fino alla morte con qualsiasi cosa si para davanti a se e a suo figlio, come al supermercato. Uscire ed andare in giro fa parte della speranza. Nel libro alla fine anche i protagonisti restano a secco, ma vicino ad un motel dove possono rifugiarsi e rifornire la macchina. Alla sera, esausto, il protagonista trova una radio e la accende nel tentativo di vedere se c'è altra vita nel mondo. Ad un certo punto sembra captare un messaggio, due semplici parole, ha paura che se le sia immaginate, una delle due non ricordo se era il nome di una città o una direzione e l'altra era "Hope" - speranza (filosofia del racconto mantenuta fino alla fine). Il racconto non ha un vero e proprio finale, ma lo apprezzato proprio per il suo essere lineare... la speranza che non muore mai
    ... il regista aveva tutto il diritto di fare il finale a sorpresa che voleva, ma secondo me ha sbagliato semplicemente il modo di farlo. Sempre tutto secondo il mio punto di vista.

    SPOILER (click to view)
    ... per non parlare poi del classico clichè del "noooooooooooooooooooo" finale con alzata degli occhi al cielo. Ho visto solo una volta il film ma credo che ci sia, no?


    Pace! :D
     
    Top
    .
  13. __Phantastica.
     
    .

    User deleted


    oltre The Prestige, I Soliti Sospetti, Fight Club che sono stati comunque già consigliati, io aggiungerei anche quelli di Perfect Stranger e Shutter Island! anche se quest'ultimo l'avevo intuito già nei primi minuti di film, forse colpa del fatto che ho visto troppi film con finali a sorpresa e ormai non mi sorprendo di niente ^_^
     
    Top
    .
  14. metallaro4ever
     
    .

    User deleted


    Siete vergognosi... nessuno ha citato il finale a sorpresa di "Parentesi Tonde"....ma in che forum sono finito? xD
     
    Top
    .
28 replies since 16/9/2010, 13:59   951 views
  Share  
.
Top