MediEvil [PSOne]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [Sir_Daniel_Fortesque]
     
    .

    User deleted


    Medievil_cover

    "Tanto tempo fa, viveva nel regno di Gallowmere uno stregone chiamato Zarok. Uomo arrogante e spietato, Zarok odiava i suoi concittadini per i loro costumi semplici e pacifici. Decise quindi di radunare un esercito di demoni e partì alla conquista del regno. Il campione del Re, Sir Daniel Fortesque, cappeggiò il suo esercito contro l'orda maledetta. Le sue gesta inaugurarono un periodo di pace che sarebbe durato cent'anni... fino a quando lo stregone tornò..."
    Queste saranno le parole che incontreremo prima di avventurarci nel gioco. Sarà un preludio a quella che sarà una fiaba che nessuno dimenticherà. Medievil sarà un gioco che rimarrà per sempre nella mente dei giocatori.
    Il tutto è ambientato, per l'appunto, a Gallowmere, una terra di fantasia. Dopo la precendente sconfitta il temibile Zarok torna alla carica, ipnotizza tutti gli abitanti del villaggio e resuscita i morti.
    Tra i morti resuscitati c'è anche il cavaliere Sir Daniel Fortesque, ormai diventato un simpaticissimo scheletro. A lui hanno persino dedicato una cripta gigante. Peccato che in realtà Daniel non è stato l'eroe che tutti credono.
    Durante la battaglia una freccia gli ha colpito l'occhio ed è morto (per questo durante tutto il gioco avrà solo un'occhio). Ora Daniel deve vendicarsi di Zarok e riscattarsi dopo la disfatta della sua battaglia.
    Una missione che lo porterà attraverso ambientazioni maledettamente varie e ben realizzate. Tra campi di grano, mausolei protetti da un demone di vetro, cimiteri, navi fantasma volanti e molto altro, si avvertirà sempre un senso di novità e anche un pò di stupore.
    Stupore per quanto le ambientazioni siano curate sin nel minimo dettaglio, tutte con atmosfere molto gotiche e "alla Tim Burton". Graficamente per i tempi non era il massimo ma è l'unico elemento invecchiato del gioco.
    La colonna sonora presenta tracce veramente evocative e di grande atmosfera. Il gameplay potrebbe essere riassunto in: ammazza gli zombie e vai al livello successivo. Anche se sarebbe un pò riduttivo. Il gioco ci proporrà alcuni semplici enigmi per spezzare la monotonia. Non molto difficili ma ben realizzati (nella maggior parte dei casi dovremo trovare un determinato oggetto o azionare una leva).
    Dovremo anche trovare dei calici che ci permetteranno di teletrasportarci al salone degli eroi e acquisire una nuova arma. Ce ne sarà uno per ogni livello e per poterli prendere bisognerà prima riempirli di anime dei nemici uccisi.
    Una volta raggiunto il salone dovremo parlare con alcune statue dei più grandi eroi di Gallowmere. Essi potranno darci una nuova arma, un potenziamento per la barra salute o, nel peggiore dei casi, alcuni soldi che il giocatore potrà spendere per ricaricare armi da lancio (balestra, lancie, arco).
    Per rendere il cammino verso Zarok più difficile troveremo dei boss, immancabili in ogni gioco. Anch'essi saranno molto vari. Uccideremo zucconi, demoni volanti, lupi di pietra, tutti veramente divertenti anche se troppo facili. L'intero gioco è sfortunatamente troppo semplice. Nulla di grave comunque, sebbene non metta mai il giocatore in seria difficoltà, il gioco offre pur sempre un tasso di sfida, non vi basterà infatti continuare a tirare fendenti a destra e a manca, ma dovrete pianificare bene i vostri assalti.
    Purtroppo tutte le cose belle finiscono e Medievil non fa eccezione. I 21 livelli che compongono il gioco possono essere conclusi ognuno in circa 10 minuti se si è lenti (io personalmente ho fatto un record finendolo al 100% in meno di 4 ore). E sebbene il gioco può essere portato a termine in 3/4 giorni, difficilmente lo lascerete marcire.
    Medievil è uno dei titoli più rigiocabili che abbia mai visto, tornerete più di 2 volte negli stessi livelli. Sia per trovare un calice non preso in precedenza. Sia per puro e semplice divertimento (che non manca mai).
    Concludo consigliando questo gioco a tutti, è scaricabile dal psn a pochi spicci e lasciarselo scappare sarebbe un grosso errore.
    Un capolavoro.
    Un'esperienza indimenticabile.
    Una pietra miliare.
    Uno dei più grandi giochi di sempre.

    Questo è Medievil.
    Questo e molto altro.

    VOTO FINALE 97
     
    Top
    .
13 replies since 31/10/2011, 23:46   456 views
  Share  
.