Recensione di AVATAR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Urlikarcano/fardeledge
     
    .

    User deleted


    Considerando l' utilità morale, materiale e artistica del primo film possiamo considerare il capitolo secondo come ridondante.
     
    Top
    .
  2. Azure
     
    .

    User deleted


    con parecchi mesi di ritardo ho visto la recensione di avatar e l'ho trovata ottima, anche al di la dei giudizi personali.
    io sono un grande amante della fantascienza e della biologia e personalmente qualche incongruenza l'ho trovata nel film, mi e dispiaciuto che tu non ne abbia parlato nella recensione, ma comunque si tratta di cose che non e dato notare necessariamente.
    per esempio mi ha deluso la caratterizzazione della psicologia delle creature... quella specie di enorme pantera e chiaramente affetta da una grave forma della SSP(sindrome del Super Predatore), che la fa sembrare un demone malvagio e assetato di sangue più che un animale che caccia per la sopravvivenza.
    La scena del bacio mi a fatto cadere le nocciole, secondo quale legge lo scambiarsi un gesto d'affetto con la bocca e una costante universale?
    purtroppo le radici americane alla fine si fanno sentire ma per il resto e un ottimo film.
     
    Top
    .
  3. .Onizuka™
     
    .

    User deleted


    Ok, ammetto e mi discolpo di non aver letto i post che precedono il mio, ma oggi, riguardando la Recensione di Avatar, e soprattutto dopo aver in mano il DVD in edizione speciale con le varie espansioni, vorrei dire un paio di cosine.

    Allora, prima di tutto secondo me Avatar, in pieno accordo con Yotobi, ha un impatto emotivo allucinante, e dopo vi dico una chicca del DVD, come veramente pochissimi film hanno avuto su di me. La storia dei Na'vi è qualcosa di veramente coinvolgente, la vita che hanno dipende tutta dal loro pianeta, e lo fanno capire subito, quando la Na'vi di cui si innamora Jack dice che la vita è un accumulo di energie che la Madre Pandora da a loro, e che alla fine va restituita, oppure tutti i rituali di iniziazione alla vita da Na'vi adulto, che Jack supera, sono veramente tutti molto toccanti.

    Gli effetti speciali in Avatar sono veramente qualcosa di spettacolare, ma con la S maiuscola, ho visto tutti i dietro le scene, e hanno utilizzato (scusate l'ignoranza dei termini) una tecnologia formata da due tipi di riprese per creare i Na'vi, avete presente quelle che si usano nei videogiochi per dare movimento ai personaggi, fatte con quelle tute piene di puntini luminosi? Ecco una è quella, per catturare i movimenti, l'altra è una ripresa simile solamente fatta con videocamere puntate sul viso, con le quali si vanno a catturare tutte le espressioni facciali, e questa è la risposta allo stupore di Yotobi, che aveva visto tutto questo realismo, ebbene il realismo è dato da degli attori con mimiche facciali molto ben fatte.

    L'inizio. Beh, in effetti, guardando il film all'inizio, senza i contenuti espansi del DVD, si capisce un pò poco perchè è veloce, ma comunque anche quello secondo me è abbastanza intuibile, poichè tutto viene piano piano spiegato nei minuti successivi, e comunque si, è un pò troppo veloce.

    La trama è fottutamente attuale, perchè se ci fate caso, la storia sembra quella della foresta Amazzonica che sta venendo distrutta da pale meccaniche per costruire una autostrada, ed infatti è proprio questa la storia, James Cameron ha scritturato Avatar proprio come film ambientalista e di denuncia contro il disboscamento della foresta Amazzonica, ed è decisamente toccante. E poi non è assolutamente vero che è banale, vi sembra banale un popolo straniero che invade un'altro mondo con la presunzione di portare una cultura diversa dalla indigena, soltanto per ricavare, da dei luoghi sacri agli indigeni, un metallo prezioso che scarseggia sulla terra, stuprando un nuovo pianeta, così, come se nulla fosse? Ho capito che siamo abituati alle ingiustizie, ma cavolo, NON E' BANALE!

    Il finale.
    Il finale, e soprattutto la battaglia, sono qualcosa di veramente spettacolare, Jack rischia di morire, e ci manca tanto così, la dottoressa, il dottore che diventa amico di Jack, la ragazza dell'elicottero, muoiono tutti nel disperato tentativo di salvare Pandora, la Dea di Pandora manda in soccorso dei Na'vi gli animali (che sono delle invenzioni geniali), che disintegrano i nemici, addirittura quel panterone nero che all'inizio cerca di ammazzare Jack diventa la cavalcatura della Na'vi, e stringono il patto. Diamine, è qualcosa di allucinante questo film.

    Io lo adoro.
     
    Top
    .
  4. Gale Glory
     
    .

    User deleted


    io ammetto di non aver visto avatar in 3d, perchè portando gli occhiali, gli occhialini 3d mi danno troppo fastidio, comunque sono daccordo con il fatto che sia stato un bel film, l'unica rimostranza che mi viene da dire è che in 11 anni di lavoro e con tutti i soldi spesi, a mio parere poteva venire fuori qualcosa di molto migliore, però comunque ammetto che sono rimasto soddisfatto, c'è però una scena ce mi ha lasciato perplesso

    quando jake e gli altri fuggono dalla base, il segrente sfonda a calci una porta blindata esce senza maschera e tranquillo come se stesse pitturando un quadro si mette a sparare all'elicottero, e solo quando esce un soldato con in mano la maschera lui si ricorda che in effetti su pandora non c'è ossigeno

    li sono rimasto abbastanza sconcertato
     
    Top
    .
  5. franky98
     
    .

    User deleted


    grande come sempre....bellissima recensione...continua cosi...ormai sono finiti anche i complimenti....BRAVISSIMO !!!!!!!!!
     
    Top
    .
64 replies since 2/2/2010, 09:10   1525 views
  Share  
.
Top