Posts written by Enolink

  1. .
    Benvenuto.
  2. .
    Benvenuto.
  3. .
    Benvenuto.
  4. .
    Ho la console.
    Allora, il primissimo impatto non è il massimo: dopo aver configurato la connessione internet ed il proprio profilo della console si deve obbligatoriamente scaricare un aggiornamento di 1 GB che fra download ed installazione richiede più di un'ora di tempo. Si sapeva, ma rimane una cosa evitabile, soprattutto se si pensa che l'aggiornamento è presente ed è obbligatorio dal Day One.
    Aggiornata la console, si deve impostare il proprio profilo per l'Online (Nintendo Network ID) e si può smanettare fra le impostazioni.
    Fatto ciò si può iniziare a dare un'occhiata ai menu, che sono tre, principalmente: il Menu Home ed il Menu Wii U, diviso a sua volta in due schermate.
    Nel Menu Home sono presenti la lista degli amici, il Miiverse, il browser, l'eShop, la TVii (non disponibile in Italia) e la gestione dei download, oltre al manuale della console e le impostazioni dei controller.
    Nei due Menu Wii U ci sono invece le applicazioni e i "Canali" (stile Wii) presenti nella console (oltre alle altre applicazioni presenti sul Menu Home) ed una "Piazza" in cui si possono vedere i Mii dei possessori di Wii U che discutono sui giochi: da quanto ho capito, quest'ultima sarebbe una specie di "facciata" dell'applicazione del Miiverse.
    Tutti i menu sono ben studiati ed intuitivi nella navigazione, e le applicazioni, sebbene poche, sono molto valide (in particolare quella di YouTube mi ha piacevolmente sorpreso); tuttavia, nell'aprire queste applicazioni e nel tornare al Menu Wii U la console si rivela assurdamente ed incredibilmente lenta (cosa che invece non è nei giochi o all'interno delle applicazioni stesse).
    Un paragrafo a parte merita il Miiverse, componente social della quale dubitavo fortemente ma che invece si è rivelata carina; ogni tanto è divertente fare un salto nel "forum" - perché alla fine è di questo che si tratta - e vedere cosa scrivono i giocatori.
    Il Gamepad invece è stata una conferma; sapevo (o forse speravo) che sarebbe stato come in realtà è: comodo, maneggevole, preciso; lo schermo è stupefacente (molto spesso mi sono ritrovato a guardare quello piuttosto che la TV, ma forse è anche perché non ho una TV HD), soprattutto per il Touchscreen che, sebbene sia ancora resistivo, si migliora rispetto a quello del 3DS XL (secondo me il migliore finora fra i touchscreen montati su dispositivi Nintendo). Anche qui però c'è da fare un appunto: la batteria dura veramente troppo poco, nemmeno cinque ore.
    Fra i giochi finora ho provato solo Nintendo Land (che non volevo: avrei preferito il pack con ZombiU), che mi ha colpito: mi aspettavo una ciofeca ed invece è abbastanza divertente, soprattutto se giocato con amici. Ovviamente non dona un'esperienza coinvolgente ed emozionante, ma intrattiene abbastanza piacevolmente. Almeno per le prime ore (dopo sei o sette ore di gioco mi sono accorto che comincio a stufarmi).
    Il parco titoli, sebbene non immenso, non è malaccio (se confrontato a quello della finestra di lancio del 3DS), e propone, accanto ai multipiatta (che comunque sono "espansi"), anche qualche valida esclusiva, come ZombiU e New Super Mario Bros. U. Segnalo anche la presenza di Trine 2: Director's Cut e di Mighty Switch Force! Hyper Drive Edition sull'eShop, la piattaforma digitale Nintendo.


    Consiglio l'acquisto della console principalmente a chi aveva solo il Wii: la presenza dei titoli multipiattaforma amplia l'offerta, finalmente al pari con le console attuali (ricordo però che il Wii U dovrebbe essere una generazione avanti...), e comunque le esclusive non mancano e non mancheranno (a mio parere uno Zelda vale l'acquisto di una console a prescindere, ma questa è un'altra storia...). E visto che ciò che conta di più in una console sono, a mio parere, i giochi, non la consiglierei al 100% a chi ha PS3 e XBox360, che hanno già una vasta gamma di titoli (visto che sono presenti sul mercato da anni), alcuni dei quali sono anche su Wii U. Se siete comunque incuriositi dal Pad e dalle esclusive prendetelo, magari attendendo un calo di prezzo ed un aggiornamento per velocizzare i menu. Ah, lasciate sullo scaffale l'inutile Wii U bianco, che, con una memoria di 8 GB, sarà solo un costoso soprammobile.
  5. .
    Benvenuto!
  6. .
    Ciao, benvenuto!
  7. .
    Benvenuto.
  8. .
    Benvenuto!

    Per le musichette non so come aiutarti. Puoi cercarle su YouTube oppure farne una tu stesso con qualche programma apposito.
  9. .
    Benvenuta!
  10. .
    Le mie non sono opinioni o rumor: a Marzo MH3G uscirà in Europa su 3DS e Wii U , almeno da quel che dice Capcom.

    Di Monster Hunter per Vita finora non hanno parlato, ma credo sia ovvia una sua uscita in un non precisato futuro. Per questo, evientemente, qualcuno fa già speculazioni a riguardo.
  11. .
    Monster Hunter per PS3 esiste... in Giappone (Monster Hunter Portable 3rd HD Version)
    Monster Hunter Portable 3rd per PSP è uscito da un pezzo... in Giappone.
    Quello per 3DS è Monster Hunter 3G, uscito da tempo in Giappone (si chiamerà 3 Ultimate in Europa, in uscita nel vecchio continente a Marzo 2013). Il 4 arriverà nel 2013 in Giappone.
    Quello per WiiU è Monster Hunter 3G HD Version (3 Ultimate in Europa, uscirà assieme a quello per 3DS. In Giappone è uscito un paio di settimane fa).

    In pratica c'è un Monster Hunter per console (eccetto PSVita).
  12. .
    Benvenuto! ^^
  13. .
    Benvenuta!
  14. .
    Personalmente penso di non riuscire ad andare oltre marzo: esce Monster Hunter 3 Ultimate, e penso sarà quello il mio limite ultimo per comprare la console.
    Realisticamente, la comprerò molto prima; anzi, è strano che non l'abbia già acquistata (giochi che mi interessavano c'erano anche al Day One, ma non così tanto da spingermi a comprarla).
    Per l'uscita del futuro Zelda l'avro sicuramente.

    Se non sbaglio la Monolith sta lavorando a qualcosa su WiiU; e, a proposito di Monolith, il WiiU mi servirebbe anche per giocare a Xenoblade, che ho ma non posso iniziare perché il Wii ha la lente sporca e non legge i DVD Dual Layer.

    CITAZIONE (Urlik Arcano @ 28/11/2012, 10:51) 
    CITAZIONE (-Drake @ 27/11/2012, 23:36) 
    nono, i Mario non sono mai scesi di livello, sono quasi tutti capolavori, ma resta il fatto che la Nintendo non li ha innovati per niente, sono gli stessi giochi da 30 anni.

    Aggiungi anche Metroid e Zelda.

    Non sono d'accordo.
    Voglio dire, tra Super Metroid (e i precedenti) e Metroid Prime (e i successivi) ce n'è di differenza* (difendo Metroid in questo caso, ma non sono assolutamente fan della saga). Ovviamente gli elementi in comune ci sono: è una saga che va avanti da 25 anni e mi sembra anche normale.
    Con Other M hanno poi modificato il gameplay un'altra volta.

    Prendiamo ora The Legend of Zelda e Zelda II: The Adventure of Link: un sacco di gente ha criticato il secondo perché era troppo diverso dal primo. A Link to the Past e Link's Awakening riprendono le caratteristiche di The Legend of Zelda. Ocarina of Time rinnova il tutto portandolo in 3D: anche il Gameplay cambia. The Wind Waker rinnova un'altra volta (questa volta solo graficamente) e piovono ancora critiche sulla scelta del cel-shading. Si ritorna alla visuale a volo d'uccello con Minish Cap e allo stile serio con Twilight Princess. Se proprio dovessi scegliere un capitolo di Zelda (che rimane comunque un ottimo gioco) che non ha rinnovato nulla prenderei Spirit Tracks. Ok il treno, ma il gioco è identico a Phantom Hourglass (che introduce l'utilizzo del touch screen). Anche Majora's Mask con il suo tornare sempre indietro e i due Oracle con il loro sistema di Password a modo loro hanno rinnovato e per questo non li ho citati assieme a Spirit Tracks. Skyward Sword ha introdotto decentemente il motion control nella serie.

    Alla fine in comune abbiamo, eccetto i personaggi e i nomi di alcuni luoghi: alcuni oggetti; il fatto che questi vanno equipaggiati assegnandoli a determinati tasti; la componente "enigmatica" (che sfido a dire che dopo tutto questo tempo è noiosa. Personalmente, sebbene meno difficile, la trovo ancora molto divertente); la consequenzialità villaggio - quest - dungeon (nuova arma) - boss. E forse è solo quest'ultimo elemento quello veramente ripetitivo, che però con gli ultimi capitoli hanno cercato di eliminare (in Phantom Hourglass e in Spirit Tracks c'è la torre centrale in cui ritornare, in Skyward Sword c'è Skyloft che ci attende sempre al ritorno da ogni quest).


    La verità è che il gamer (me compreso) non sa cosa vuole: se escono due titoli appartenenti alla stessa saga e sono simili non va bene; se sono diversi hanno "sfruttato il nome del brand" per vendere delle copie di un gioco che non c'entrava niente.


    *Differenza dovuta ad innovazione: ma la stessa parola "innovazione" è troppo vaga; io intendo una modifica (magari neanche troppo pesante) nel gameplay (perché se mi vai a toccare i capisaldi di una serie non la rinnovi: la stravolgi), ma magari c'è gente a cui piacerebbe vedere Cooking Samus...
  15. .
    Diciamo che dire che "sono un grande appassionato della saga Zelda" è restrittivo. :asd:
    Tra l'altro, mi sa che ci siamo già incontrati in giro per il Web: può essere che tempo fa qualcuno del tuo forum mi chiese di venire lì (o di fondere il mio forum con il vostro)?
    Comunque va bé... sono contento che ci sia qualcun altro che ama Zelda (la serie, non la principessa lol) alla follia come il sottoscritto.
901 replies since 8/4/2008
.
Top